7 incredibili benefici dei semi di chia

23 giugno 2017
Oltre ad essere ricchi di vitamine, minerali ed antiossidanti, i semi di Chia apportano energia, saziano e possono aiutare a perdere peso.

Nessuno può negare che i semi di chia vadano di moda. Al di là del fatto che celebrità e amanti della salute li consumino, dovete sapere che posseggono davvero molte proprietà e benefici.

In questo articolo vi parliamo dei loro benefici e del perché dovreste iniziare ad aggiungerli alla vostra dieta.

Semi di chia: fantastici per la salute generale

La parola chia è di origine maya e vuol dire “forza”. Durante migliaia di anni questi semi sono stati utilizzati in America Centrale come base per l’alimentazione. Ciò si deve al fatto che sono pieni di vitamine, acidi grassi omega 3 e minerali.

Anche se i semi di chia prima facevano parte solo dell’alimentazione maya e azteca, al giorno d’oggi vengono utilizzati un po’ dappertutto e vengono scelti soprattutto dagli sportivi.

Oltre ad essere nutritivi, la buona notizia è che non alterano il sapore degli alimenti. Potete combinarli con piatti dolci e salati!

Le vostre ricette di sempre per la colazione, i dolci o le cene possono tranquillamente includere questi piccoli semi scuri privi di glutine e dal grande apporto di fibre e antiossidanti. 

Ecco alcuni dati interessanti su questo pianta secondo la Società Americana di Nutrizione:

  • Possiede 5 volte più calcio rispetto al latte (ideale per intolleranti al lattosio o vegani).
  • Apporta il triplo di antiossidanti rispetto ai mirtilli.
  • È 3 volte più ricco di ferro rispetto agli spinaci (ideale per gli anemici).
  • Possiede più proteine delle verdure.
  • Contiene il doppio delle fibre rispetto all’avena (consigliato per persone che soffrono di stitichezza).
  • Apporta 2 volte più potassio rispetto alle banane (evita, dunque, i crampi).

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A cosa servono i semi di chia?

Vi abbiamo già parlato delle diverse caratteristiche dei semi dei maya, ma quali sono i benefici che questo fantastico ingrediente nutritivo può darci:

Riducono la voglia di mangiare fuori dai pasti

Se, ad esempio, ogni pomeriggio morite dalla voglia di mangiare qualcosa di dolce o se avete voglia di patatine fritte, provate ad assumere un cucchiaino di questi semi.

La sensazione di sazietà che apportano è incredibile e la buona notizia è che, inoltre, sono molto facili da digerire.

  • Vi consigliamo di consumarli a colazione per mantenere lo stomaco “felice” per diverse ore.
  • Potete mescolarle con lo yogurt, il latte o il succo di arancia.

Idratano

Non assumete molti liquidi nell’arco della giornata? Forse è perché ve ne dimenticate o perché non vi piace tanto bere acqua.

  • In tal caso assumere semi di chia è altamente consigliabile perché mantengono il corpo idratato.
  • Sono anche perfetti prima di fare esercizio o per una giornata troppo intensa.

Riducono i dolori articolari

Gli acidi grassi omega 3 presenti nei semi di chia sono antinfiammatori e, di conseguenza, ideali se vi fanno male le articolazioni.

  • I guerrieri aztechi impiegavano questa pianta per curare, ad esempio, le lesioni alle ginocchia.
  • Se soffrite di artrite o artrosi, vi consigliamo di aggiungerli alla vostra colazione.

Proteggono dall’inquinamento

Vivere in città causa molti problemi per la nostra salute. Oltre allo stress, anche l’inquinamento è un fattore che non possiamo ignorare. Se a ciò aggiungiamo il fumo del tabacco e i raggi UVA, le conseguenze si rivelano nefaste.

I semi di chia ci proteggono da questi agenti dannosi. Come? Migliorando la salute della pelle, creano uno strato protettivo contro i raggi del sole e rafforzano i polmoni. 

Apportano molta energia

Ultimamente siete molto stanchi, senza forze o con problemi di concentrazione? Allora è arrivato il momento di aggiungere i semi di chia alla vostra dieta. Vi aiuteranno ad essere molto più attivi sin dalle prime ore del mattino.

Dato che contengono più proteine e potassio di molta altra frutta e verdura, vi daranno la dose di energia che vi manca. Ideale da assumere il lunedì.

Aumentano la massa muscolare

Un altro vantaggio del consumare i semi di chia ha a che fare con l’energia.

Quando facciamo sport e vogliamo sfoggiare più muscoli, a volte ricorriamo ad integratori chimici che non sono positivi per la salute o che hanno effetti secondari avversi.

Un’eccellente alternativa naturale è costituita da questi semi perché rigenerano i tessuti ed aumentano la massa muscolare. Aggiungeteli ai frullati o ai succhi prima e dopo di andare in palestra.

Aiutano a perdere peso

Una delle principali proprietà della chia è che permette di perdere peso. Ciò si deve alla fibra che contiene e alla capacità di mantenere sotto controllo l’appetito.

Entrando in contatto con l’acqua, i semi aumentano di 10 volte la loro dimensione all’interno dello stomaco. Ciò non è affatto negativo, anzi: non avrete fame per molte ore.

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Altri benefici dei semi di chia

Come se non bastasse, ci sono ancora molte altre proprietà della chia che vogliamo condividere con voi:

  • Eliminano liquidi e tossine (pertanto prevengono l’ossidazione cellulare).
  • Regolano la flora intestinale.
  • Riducono l’ansia (dunque fungono da rilassante).
  • Combattono la cellulite.
  • Accelerano il metabolismo e bruciano i grassi (aiutano a mantenere il ventre piatto).

Per godere di tutti i benefici dei semi di chia, vi consigliamo, prima di assumerli, di metterli in acqua. Un cucchiaio di semi per ogni tazza d’acqua sarà sufficiente.

Successivamente, filtrate ed aggiungeteli in qualsiasi piatto o bevanda.

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