Incrementare la memoria con rimedi naturali

· 17 Giugno 2014
In questo articolo vi diamo alcuni consigli per incrementare la memoria in modo naturale, con un'adeguata alimentazione ed esercizi mirati.

Non sono solo gli anziani ad avere deficit della memoria; infatti le persone di qualsiasi età possono soffrire di questo disturbo che molte volte ci fa passare dei momenti difficili. Per questo trovare dei modi per incrementare la memoria diventa una priorità.

La memoria si perde ogni giorno, e con il passare degli anni; le persone di una certa età possono associare questo problema a sintomi di Alzheimer, ma non necessariamente chi ha una pessima memoria sarà affetto da questa malattia.

Si tratta semplicemente di un processo naturale di degenerazione delle cellule cerebrali che riguarda tutti noi, e che ci colpisce man mano che invecchiamo. Vediamo adesso alcuni modi per incrementare la memoria.

Incrementare la memoria: quale aiuto dalla natura?

Grazie a diversi alimenti è possibile prevenire la perdita di memoria in modo del tutto naturale. Ecco quali sono:

Sono tra gli alimenti che possono aiutare a migliorare la memoria poiché giocano un ruolo importate nella prevenzione dei danni cellulari.

Questi alimenti aiutano a incrementare la memoria e a prevenire il danno cellulare permanente.

Sono presenti nel pesce e nella frutta secca, e sono un potente nutriente che agisce sull’organismo come uno scudo protettivo per il cervello, motivo per cui aiutano a migliorare efficacemente la memoria.

Cibi fonte di omega 3 e 6

 

  • il ginkgo biloba o il ginseng

Sono erbe medicinali molto conosciute per via della loro azione positiva in quanto alla salute del cervello.

Leggete anche: Salute del cervello: 11 abitudini che lo danneggiano

Queste due piante hanno la capacità di aumentare la funzione cognitiva e di migliorare notevolmente la memoria di persone dalla mezza età in poi.

Per incrementare la memoria è indispensabile, oltre a mangiare gli alimenti appena consigliati, avere una vita sana, in cui è fondamentale seguire una routine di esercizi a bassa intensità, con l’accompagnamento di persone specializzati in questi casi.

Potrebbe interessarvi anche: Una vita più sana con 6 semplici consigli

Ultime raccomandazioni

Inoltre, si deve seguire un’alimentazione sana, con abbondante frutta e verdura; bisogna cercare di mantenere la mente occupata, soprattutto per le persone anziane, colpite spesso da solitudine.

Se non è sempre possibile avere compagnia, è ideale optare per la lettura o dedicare del tempo a passatempi come le parole crociate o i rebus.