Infiammazione delle dita: a che cosa è dovuta?

Se l'infiammazione riguarda l’intera mano, di solito è dovuta a problemi circolatori o alla sindrome del tunnel carpale. Se invece colpisce soltanto un dito, controllate prima di tutto l’unghia
Infiammazione delle dita: a che cosa è dovuta?
Valeria Sabater

Scritto e verificato psicologa Valeria Sabater.

Ultimo aggiornamento: 25 settembre, 2022

Vi è mai successo di guardarvi le mani e rendervi conto che un anello vi sta stretto, che le dita sembrano gonfie o addirittura che la pelle abbia una tonalità diversa? Le cause possono essere varie e la maggior parte delle volte non sono particolarmente gravi, anche se talvolta possono essere indice di una malattia. Vi spieghiamo tutto sull’infiammazione delle dita.

Mi si sono gonfiate le dita: a che cosa è dovuto?

È un problema più comune di quanto crediate. A volte può succedere di aver camminato a lungo e, quando ci guardiamo le mani, di notare che le dita sono gonfie, con un leggera, ma fastidiosa, sensazione di prurito. Questo è dovuto principalmente alla circolazione e al modo in cui si distribuisce il sangue quando stiamo facendo lavorare il nostro cuore attraverso l’attività fisica.

Infiammazione delle dita

L’infiammazione delle dita può essere dovuta a una lesione o un trauma, tuttavia la causa più comune sono le infezioni. Bisogna inoltre fare attenzione alle malattie articolari. Vediamo le principali cause.

Lacerazione o contusione

Avete battuto? Il dito vi è rimasto incastrato da qualche parte? È naturale che il dito sia gonfio. A volte può capitare di subire un urto e di non dargli troppa importanza sul momento: il gonfiore può comparire anche alcune ore dopo.

Lesione del legamento o della cartilagine

Se fate un lavoro ripetitivo, per cui realizzate sempre gli stessi movimenti con le dita o con le mani, è possibile che alla fine le vostre dita siano infiammate e gonfie. Una causa può essere la lesione della cartilagine.

Borsite (infiammazione della borsa che protegge e ammortizza le articolazioni)

È un disturbo molto doloroso: le dita si infiammano e potete notare un gonfiore caratteristico nella zona articolare. A volte si avverte una specie di pallina dolorosa.

Sindrome del tunnel carpale

Di sicuro ne avete sentito parlare: è una malattia dolorosa molto comune, soprattutto nelle donne. È causato da una pressione sul nervo che attraversa il polso. In questo caso è comune che le dita non soltanto si gonfino, ma che perdano anche la loro sensibilità e restino persino “incastrate”.

Volete saperne di più? Leggete anche: Calmare il tunnel carpale con 5 efficaci esercizi

Ciste gangliare

Si presenta quando si forma una ciste o un gonfiore nella parte superiore dell’articolazione o del tendine, che può arrivare fino alle dita, infiammandole.

Infezione batterica

È un’opzione che non possiamo scartare. Esiste un’infezione batterica associata allo Streptococcus Aureus che comporta una forte infiammazione alle dita. È dolorosa e può persino causare febbre.

Paronichia

in questo caso l’infiammazione sarà vistosa e colpirà in generale un solo dito. Si tratta di un’infezione molto dolorosa nella zona che circonda l’unghia e che causa un’infiammazione del dito e dell’unghia. Può anche comparire del pus.

Artrite reumatoide

Purtroppo è una realtà molto comune che non possiamo scartare. Si tratta di una malattia autoimmune e cronica che colpisce le articolazioni. È un’infiammazione molto dolorosa e di solito, comincia proprio dalle dita.

Artrite settica

Questo tipo di artrite è infettiva e deve essere distinta dall’artrite reumatoide. In generale i sintomi sono molto simili, ma il vostro dottore vi aiuterà a diagnosticarla.

Quando uno o più dita si gonfiano, prestate molta attenzione ai sintomi. Osservate se l’infiammazione riguarda tutte le dita della mano, o soltanto una. Se è un problema dell’intera mano, di solito è dovuto a problemi circolatori o alla sindrome del tunnel carpale. Se invece si tratta soltanto di un dito, concentratevi prima di tutto sull’unghia e chiedetevi se avete subito dei colpi o se vi si è conficcato qualcosa. Potrebbe addirittura essere dovuto alla puntura di un insetto. Tuttavia, se l’infiammazione delle dita dura più di cinque giorni, recatevi dal medico.

Come ridurre l’infiammazione delle dita?

Zenzero in polvere e radice

Ovviamente, come vi abbiamo indicato, se l’infiammazione dura per diversi giorni è bene recarsi dal medico. Ma nel frattempo, a casa, potete seguire i seguenti consigli:

  • Bagni freddi e caldi con acqua di rosmarino: il rosmarino è di solito molto indicato per ridurre le infiammazioni delle articolazioni e della cartilagine. Potete preparare un infuso con due rametti, per poi immergere in questo liquido caldo le dita gonfie per tre minuti. Ripetete, ma in un recipiente con acqua fredda. Alternate i recipienti: il cambiamento di temperatura migliorerà la circolazione del sangue e diminuirà l’infiammazione. Per concludere, potete realizzare un lieve massaggio con qualche goccia di olio essenziale di rosmarino.
  • Se sospettate che il gonfiore delle vostre dita sia dovuto a un problema batterico, passate un dente d’aglio nella zona colpita. È un potente antibatterico e vi aiuterà a ridurre l’infiammazione.
  • Bendaggio con lo zenzero: questa radice medicinale potrà aiutarvi a ridurre l’infiammazione. Grattugiate un po’ di radice e preparate un infuso. Per prima cosa, immergetevi le dita infiammate per qualche minuto. Poi prendete lo zenzero grattugiato che avete utilizzato e bendate leggermente, senza stringere troppo, le dita. Noterete dei miglioramenti.

Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.