Come accelerare il metabolismo con il tè verde e il peperoncino di cayenna

Tanto la tisana quanto il condimento di cui si parla nel titolo hanno proprietà simili per ciò che riguarda il metabolismo. Per questo motivo, un gruppo di ricercatori ha effettuato uno studio per capire come accelerare il metabolismo utilizzando insieme il tè verde ed il peperoncino di cayenna. Scoprite i risultati delle ricerche in questo articolo.

Il cibo piccante apporta dei benefici al nostro corpo (anche se ci fa venire sete e a volte ci fa lacrimare). Il tè verde è uno dei migliori per perdere peso. Cosa succede se si consumano questi due ingredienti insieme?  

Il metabolismo e gli alimenti

Esistono diversi alimenti che hanno la capacità di accelerare il metabolismo e darci più energia. Sono conosciuti come termogenici, perché fanno sì che l’organismo bruci più calorie del normale. In pratica, tutti gli alimenti che contengono sostanze particolari (di cui vi parleremo di seguito) hanno questa capacità.


I componenti caldi sono la capsaicina (nei piccanti) e la catechina (nel tè). Possono aumentare fino al 5% (ovvero 100 calorie) al giorno e bruciare fino al 16% in più di grassi.  

metabolismo

La capsaicina per accelerare il metabolismo

Se a volte avete mangiato del peperoncino piccante, avrete notato subito una sensazione orribile di bruciore agli occhi, al naso, alla bocca, alla gola e allo stomaco. Forse avrete versato qualche lacrima, sudato o avrete avuto improvvisamente molta sete.

Tutto questo è dovuto alla  capsaicina. Questo componenete degli alimenti piccanti aiuta ad accelerare il metabolismo. La brutta notizia è che anche se berrete acqua fredda, la sensazione di ardore non scomparirà dalla vostra bocca. Potete provare con un bicchiere di latte, sicuramente otterrete risultati migliori.

La capsaicina attiva gli ormoni chiamati “della fuga” come l’adrenalina e la dopamina. Alcuni effetti sono infatti il battito accelerato, il fiatone e i movimenti dei grassi e del glucosio nel sangue affinché i muscoli si preparino ad agire.

cayenna

Esistono diversi tipi di alimenti e condimenti che contengono molta capsaicina, come il peperoncino di cayenna. Non è indispensabile soffrire nel consumarlo per dimagrire, sarà sufficiente che aggiungiate questa spezia poco a poco nei vostri piatti.

Migliorerà il sapore dei vostri alimenti e svolgerà lentamente la sua azione, senza conseguenze drastiche come bruciore esagerato alla bocca e alla lingua, sete implacabile e sudorazione eccessiva.

La catequina per accelerare il metabolismo

Questa sostanza possiede proprietà simili alla capsaicina. Il tè verde contiene catechina, ma anche caffeina. Gli effetti, quindi, sono maggiori, anche se non ci bruciano la bocca e gli occhi. Inoltre, contiene fitochimici antiossidanti, che aumentano l’ossidazione dei grassi, ovvero li bruciano. Come fanno? Grazie all’attivazione degli enzimi che hanno il compito di metabolizzare il cibo.

Bere tè verde farà aumentare i vostri livelli di noradrenalina, un ormone che blocca alcuni enzimi. Come succede nel caso della capsaicina, questo fa sì che il corpo si trovi in uno stato di allerta, pronto a correre o ad agire. Questo non significa che dopo aver bevuto del tè verde sarete in grado di partecipare ad una maratona, ma che il vostro organismo avrà la capacità di funzionare più rapidamente.

te verde

Non tutte le persone riescono a dimagrire con il tè verde, ma ancora una volta gli studi confermano che è uno dei rimedi naturali più efficaci per perdere peso. Questo è dovuto a diversi fattori. Uno di questi è quello ereditario. Ad esempio, è stato provato che gli asiatici riescono a trarre più benefici da questa bevanda rispetto ai caucasici. Non sempre però questo è vero al 100%, esistono alcune eccezioni.

Unire il tè verde e il peperonicnodi cayenna

Non vi daremo delle ricette nelle quali berrete tè verde e mangerete peperoncino di cayenna allo stesso tempo, anche se magari per qualcuno l’assunzione di questi due prodotti insieme potrebbe risultare deliziosa. Quello che potete fare è introdurre questi due prodotti nella vostra alimentazione quotidiana fin da subito. Se la capsaicina e la catechina si uniscono nel vostro organismo, questo comincerà a metabolizzare più velocemente e per questo riuscirete di conseguenza a bruciare più grassi e più calorie.

Altri benefici di questi due elementi sono la capacità di ridurre la sensazione di fame e la voglia di mangiare in continuazione, soprattutto di mangiare alimenti salati, snack, cibo spazzatura pieno di grassi. Ridurranno l’appetito e vi aiuteranno ad avere più forza e più energie per affrontare i vostri impegni quotidiani.

Quali altri alimenti accelerano il metabolismo?

Oltre al tè verde e al peperoncino di cayenna, se volete accelerare il vostro metabolismo e bruciare grassi più velocemente, dovrete consumare questi alimenti:

Cereali integrali

Come ad esempio l’avena o il riso integrale. Sono ricchi di idrati di carbonio e nutrienti complessi che stabilizzano i livelli di insulina e allo stesso tempo accelerano il metabolismo. Vi apporteranno, a loro volta, molte energie e sono più salutari di altri alimenti ricchi di zuccheri.

avena

Broccoli

Contengono grandi quantità di calcio, che serve a ridurre i grassi e, inoltre, contengono vitamine A, C e K. Una porzione di broccoli vi apporterà fibre dietetiche e antiossidanti per accelerare il metabolismo del corpo. 

Minestra di verdure

Per poter usufruire di tutti i nutrienti, dev’essere fatta con verdure fresche e non congelate o in scatola. Se mangerete un piatto di minestra di verdure prima di pranzare o cenare, potrete accelerare il metabolismo prima dei pasti e, quindi, ingerire meno alimenti senza rimanere affamati.

Agrumi

Gli agrumi come l’arancia hanno la capacità di mantenere un livello di metabolismo accelerato. Questo è dovuto alle grandi quantità di vitamina C che contengono, la quale è in grado di ridurre lo squilibrio di insulina nel sangue.