Interessanti proprietà delle lenticchie

5 dicembre 2017
Oltre a essere ricche di ferro e altri minerali, le lenticchie ci forniscono anche fibre e sono un ottimo integratore per aiutare a perdere peso, visto che saziano molto

Le proprietà delle lenticchie, il cui nome scientifico è Lens culinaris, sono davvero numerose. Non a caso si tratta di un legume presente nella cucina di molte culture.

Si pensa siano originarie dell’Asia sud occidentale, anche se la loro coltivazione si diffuse in tutto il Mediterraneo, in America e in molte altre parti del mondo.

Hanno un basso contenuto calorico e sono ricche di fibre, aminoacidi e antiossidanti, essendo quindi un ottimo ingrediente in grado di fornire molteplici benefici per il corpo.

Se ne trovano diverse varietà e sono tutte un’importante fonte di vitamine, minerali e carboidrati che aiutano a mantenere un livello ottimale di energia.

Poiché forse non tutti conoscono le proprietà delle lenticchie, in questo articolo presentiamo 8 buoni motivi per aggiungerle alla vostra dieta.

Proprietà delle lenticchie

1. Prevengono la stitichezza

Stitichezza

L’apparato digerente ottiene interessanti benefici quando si aggiungono le lenticchie alla dieta quotidiana.

  • La loro fibra alimentare favorisce il processo di digestione del cibo e, al contempo, promuove l’attività intestinale per un’ottimale evacuazione.
  • Funge da alimento per i batteri sani del colon e, ultimo ma non meno importante, per evitare episodi cronici di stitichezza.

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2. Riducono la glicemia

A differenza delle fonti di carboidrati semplici, le lenticchie sono utili nei processi che regolano la glicemia nel sangue.

I loro carboidrati a lento assorbimento, tra cui in particolare l’amido, favoriscono i processi di trasformazione degli zuccheri in fonti di energia, riducendo il rischio di diabete.

3. Migliorano la salute cardiovascolare

Protezione della salute cardiovascolare

Le lenticchie non hanno colesterolo né grassi nocivi, cosa che le rende ottime per il cuore e le arterie.

Presentano una piccola quantità di acidi grassi polinsaturi, che aiutano a rimuovere i lipidi dannosi che si accumulano nelle arterie.

La loro fibra riduce l’assorbimento dei grassi e del colesterolo nell’intestino, prevenendo disturbi come l’ipercolesterolemia.

4. Favoriscono la formazione della massa muscolare

Non c’è da stupirsi che questo alimento faccia parte della dieta degli atleti e appassionati di fitness, poiché tra le proprietà delle lenticchie vi è la formazione e il rafforzamento della massa muscolare.

Contengono proteine ​​ad alto valore biologico, che sostengono il recupero muscolare dopo l’attività fisica ad alto impatto.

I loro carboidrati a lento assorbimento aumentano il livello di energia e migliorano le prestazioni atletiche.

5. Combattono l’anemia

Diminuzione del rischio di anemia

Le lenticchie forniscono una notevole quantità di ferro, magnesio e zinco, minerali essenziali che aiutano a ripristinare la salute nei pazienti con anemia.

Questi minerali sono coinvolti nella formazione dei globuli rossi nel sangue, che diminuiscono quando si verifica questa malattia.

Assumere lenticchie in quantità adeguate favorisce il lavoro cellulare e riduce i sintomi della stanchezza.

6. Aiutano a perdere peso

Anche se non è corretto pensare che tra le proprietà delle lenticchie vi sia un miracoloso effetto dimagrante, è bene sapere che rappresentano un grande sostegno durante questo processo.

Essendo un alimento a basso contenuto calorico e ricco di sostanze nutritive, rappresentano un ottimo complemento per perdere peso senza patire la fame o avere carenze di qualche tipo.

Il loro contenuto di grassi è quasi nullo, motivo per il quale possono essere mangiate senza paura di ingrassare. La loro fibra prolunga la sensazione di sazietà, fondamentale per frenare il desiderio di cibo.

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7. Proteggono il sistema nervoso

Supporto del sistema nervoso

Aggiungere questo alimento al nostro programma alimentare è ideale per prevenire i disturbi del sistema nervoso.

Il loro elevato apporto di vitamine del complesso B migliora il collegamento delle cellule nervose, riducendo il deterioramento dovuto all’azione dei radicali liberi.

Aiutano a prevenire il nervosismo e promuovono la produzione degli ormoni del benessere.

8. Proteggono pelle e capelli

Le vitamine, i minerali e gli aminoacidi delle lenticchie proteggono la pelle e i capelli.

La loro assunzione migliora il processo di rigenerazione cellulare, che è fondamentale per evitare l’invecchiamento prematuro. Sono utili per accelerare la cicatrizzazione cutanea in caso di ferite, in quanto contengono proteine ​​e vitamina E.

I loro minerali sono essenziali per rafforzare i capelli e prevenire la caduta eccessiva.

E voi ogni quanto mangiate questo legume? Ora che conoscete le proprietà delle lenticchie e quanto fanno bene al nostro corpo, iniziate a consumarle almeno 2 volte alla settimana.

Si noti che, anche se sono molto salutari, visto il loro apporto di purine non se ne consiglia l’uso in caso di gotta, artrite o problemi di acido urico.

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