Ipertiroidismo e ipotiroidismo: qual è la differenza?

· 20 Marzo 2015
Ipertiroidismo ed ipotiroidismo. In questo articolo vi descriviamo la differenza, le cause e la migliore alimentazione da seguire.

Vi sarà capitato spesso di sentire parlare di ipertiroidismo e ipotiroidismo, anche se non ne soffrite e nemmeno un vostro amico o familiare, ma è probabile che non abbiate ben chiara la differenza.

In questo articolo vi spieghiamo quali sono i sintomi di ciascuna malattia, così come le possibile cause scatenanti e alcuni consigli e rimedi naturali per migliorare la qualità di vita.

Che cos’è la tiroide?

La tiroide è una ghiandola a forma di farfalla situata al di sopra della trachea la cui funzione è quella di regolare il metabolismo del corpo e partecipare alla produzione degli ormoni, in particolare la tiroxina e la triiodotironina. La tiroide è controllata dall’ipotalamo e dall’ipofisi.

L’ipertiroidismo

Per quanto riguarda l’ipertiroidismo, come suggerisce il prefisso -iper, la ghiandola tiroidea funziona più del necessario e provoca un’ipersecrezione ormonale. L’ipertiroidismo colpisce circa l’1% della popolazione, soprattutto le donne di età compresa fra i 30 e i 40 anni.

Il segno più evidente di questa malattia è la comparsa del gozzo (la tiroide aumenta di dimensioni) e i sintomi più comuni sono la tachicardia, la perdita di peso, il nervosismo, tremori, l’insonnia e la sudorazione eccessiva.

Quali sono le cause dell’ipertiroidismo?

  • Il morbo di Graves-Basedow
  • Il consumo eccessivo di alimenti con iodio o l’esposizione diretta allo iodio
  • L’infiammazione della tiroide a causa di infezioni virali, farmaci o dopo una gravidanza
  • Tumori benigni della ghiandola tiroidea o dell’ipofisi
  • Tumori ai testicoli o alle ovaie
  • L’abuso di farmaci a base di ormoni tiroidei

Trattamento naturale

È necessario seguire sempre il trattamento prescritto dal medico curante, ma ci sono alcuni alimenti che possono aiutarvi a notare un benessere o un miglioramento:

  • Cavolo
  • Broccoli
  • Ravanelli
  • Spinaci
  • Soia
  • Fagioli
  • Pesche
Broccoli contro ipertiroidismo

Scoprite anche: Vellutata di broccoli con uovo in camicia

Altri consigli

Oltre a includere questi alimenti nella vostra dieta, cercate di evitare quelli ricchi di iodio. Invece questi fanno bene in caso di ipotiroidismo: uova, prezzemolo, pesce e frutti di mare, mandorle, albicocche, etc.

Inoltre sono di grande aiuto gli infusi di tè verde, melissa e piede di lupo.

Soprattutto cercate di fare attività fisica con una certa frequenza e costanza per regolare il metabolismo. Inoltre fate in modo da evitate gli stimolanti il più possibile perché non fanno altro che peggiorare la situazione:

  • Alcol
  • Caffè
  • Bibite gassate come la cola
Tè-verde

L’ipotiroidismo

Invece l’ipotiroidismo colpisce il 3% della popolazione, soprattutto le donne dopo i 50 anni o a seguito di una gravidanza. Di solito questa malattia consiste nella diminuzione dei livelli degli ormoni tiroidei nel plasma sanguigno. Inoltre è accompagnata da sintomi quali stanchezza, esaurimento, debolezza muscolare, sensazione di freddo, aumento o perdita di peso senza causa apparente, depressione o altri squilibri emotivi.

Eppure ci sono anche altri sintomi che possono aiutarvi ad individuare questa malattia solitamente difficile da diagnosticare. Come per esempio il colorito pallido o giallognolo, ritenzione idrica, caduta dei capelli, caduta delle sopracciglia e pelle molto secca.

Quali sono le cause dell’ipotiroidismo?

  • Diversi tipi di tiroidite
  • Dopo una gravidanza (e in genere dopo aver sofferto anche di ipertiroidismo)
  • Difetti congeniti
  • Trattamenti di radioterapia al collo
  • Farmaci antitiroidei
  • Trattamenti con litio
  • Carenza cronica di iodio

Scoprite anche: Migliorare la funzione tiroidea con il rabarbaro

Trattamento naturale

Oltre ai trattamenti specifici prescritti dal medico curante, vi raccomandiamo di consumare i seguenti alimenti per aumentare i livelli di iodio:

  • Prezzemolo
  • Uova
  • Albicocche
  • Pesce azzurro
  • Banane
  • Mandorle
  • Crescione
  • Cetrioli
  • Piselli
  • Mele
  • Fichi
  • Sale iodato o sale marino
  • Alimenti marini e alghe ricche di iodio come l’alga kelp, l’alga fucus
  • Pesce
  • Frutti di mare
  • Mela cotogna
Salmone

Altri consigli

Però non riuscite a mangiare le alghe, che devono essere biologiche per non contenere sostanze tossiche, potete optare per gli integratori in compresse. Infatti le alghe, non solo apportano iodio, ma anche molti altri minerali e amminoacidi essenziali che sono di grande beneficio per l’organismo.

Inoltre un’altra opzione consiste nel preparare a casa del sale con le alghe. Quindi basta macinare o pestare il sale marino e le alghe che più preferite, mescolare per bene e conservare il tutto in un contenitore ben chiuso. Il sale servirà da conservante. Potete usarlo come il sale normale quando dovete insaporire minestre, arrosti, etc.

Però dovete cercare di evitare il consumo dei seguenti alimenti, in quanto ostacolano l’assorbimento dell’iodio: cavolo, cavoletti di Bruxelles, cavolfiore, broccoli, spinaci, soia, pesche, fagioli e lime, così come gli alimenti trasformati, raffinati e l’acqua del rubinetto.

Inoltre potete anche preparare infusi di menta e di zenzero e cucinare gli alimenti con piccole quantità di peperoncino di Cayenna.

Immagini per gentile concessione di Ulterior Epicure, Daniel Friedle e Pokrzywinski.

  • Gilbert, J. (2017). Hypothyroidism. Medicine (United Kingdom). https://doi.org/10.1016/j.mpmed.2017.05.009
  • Paśko, P., Krośniak, M., Prochownik, E., Tyszka-Czochara, M., Fołta, M., Francik, R., … Zagrodzki, P. (2018). Effect of broccoli sprouts on thyroid function, haematological, biochemical, and immunological parameters in rats with thyroid imbalance. Biomedicine and Pharmacotherapy. https://doi.org/10.1016/j.biopha.2017.10.098
  • Constant, E. L., Adam, S., Seron, X., Bruyer, R., Seghers, A., & Daumerie, C. (2005). Anxiety and depression, attention, and executive functions in hypothyroidism. Journal of the International Neuropsychological Society, 11(5), 535–544. https://doi.org/10.1017/S1355617705050642
  • Gold MS, Pottash ALC, Extein I. Hypothyroidism and DepressionEvidence From Complete Thyroid Function EvaluationJAMA. 1981;245(19):1919–1922. doi:10.1001/jama.1981.03310440019016