4 infusi per accelerare il metabolismo

· 7 marzo 2015

Come già sapete, ognuno di noi possiede un determinato metabolismo con cui ci è più o meno facile perdere peso. Il fattore ereditario determina una buona percentuale, ma anche noi possiamo fare qualcosa per accelerarlo. I seguenti infusi, per esempio, possono essere di grande aiuto.

Infusi per accelerare il metabolismo

Disporre di un adeguato indice di massa corporea è quello che ci apporta un vero equilibrio e quel benessere che ci permette di vederci belli. Sappiamo che alcune persone dispongono di un metabolismo tramite il quale è più facile bruciare i grassi senza quasi fare sforzo, permettendo loro di mantenere il proprio peso costante praticamente tutta la vita. Altre volte, invece, a causa di fattori ereditari, non riusciamo a ridurre il grasso nonostante diete ferree che ci fanno patire la fame e, a volte, perdere la salute. È una cosa che capita spesso. Cosa possiamo fare? L’ideale è seguire un’alimentazione corretta in cui non manchino né vitamine né minerali. Dovete assumere proteine in modo che i muscoli si rafforzino e non diventino molli, cosa che di solito accade quando si perde peso. Una nutrizione equilibrata e questi infusi che accelerano il metabolismo possono aiutarvi moltissimo. Prendete appunti?

1. Infuso di buccia di mela con cannella

Di certo avrete già sentito parlare delle proprietà dimagranti della buccia della mela. Vale la pena assumere questo frutto sempre con la buccia, dopo averla lavata per bene. Perché? Fondamentalmente perché è in grado di contribuire alla formazione del muscolo e anche per perdere peso. Dispone di quello che è conosciuto come acido ursolico, il quale mantiene sani i muscoli, tiene sotto controllo il colesterolo e rende le ossa più forti. Attiva, inoltre, il collagene prendendosi cura dei capelli e della pelle. Una meraviglia naturale tra le cui proprietà risalta soprattutto quella di bruciare i grassi rafforzando al tempo stesso i muscoli.

Come preparare questo infuso di buccia di mela e cannella? Molto semplice: sbucciate tre mele e mettete la buccia in un litro d’acqua. Lasciate che l’acqua giunga ad ebollizione, per poi, una volta tiepida, lasciare cadere un cucchiaio di cannella. Bisogna bere questo infuso durante la giornata.

2. Infuso di tè verde con cannella

Non è un segreto: il tè verde è un ottimo attivatore del metabolismo, uno di quegli infusi sani, la cui fama non scredita nessuna delle sue proprietà. Ricco di antiossidanti, eccellente per il cuore, per la nostra digestione ed un ottimo alleato per perdere peso. Se lo uniamo alla cannella, otterremo una bevanda meravigliosa con cui complementare la nostra dieta. Non dovete far altro che preparare un infuso di tè verde classico ed aggiungere un po’ di cannella. Se lo bevete due volte al giorno, a colazione e di pomeriggio, vi aiuterà moltissimo.

3. Infuso di ananas e zenzero

Deliziosa, sana, curativa e dimagrante. Come resistere? Vale la pena berla due volte al giorno, a colazione e a cena. Come già sapete, l’ananas è il frutto depurativo e disintossicante per eccellenza in qualsiasi dieta dimagrante, un rimedio facile che, unito allo zenzero, si trasformerà in uno dei migliori alleati per accelerare il metabolismo. Allo stesso modo, lo zenzero è quella pianta medicinale benefica anche per ridurre le infiammazioni ed aiutare il sistema digerente. Depura, migliora ed accelera il metabolismo se unita all’ananas.

Come preparare questo infuso? La prima cosa da fare è preparare un infuso con la radice di zenzero: mezzo bicchiere d’acqua da portare ad ebollizione con l’equivalente di un cucchiaio di zenzeroUna volta pronto il decotto, filtrate lo zenzero per rimanere solo con l’infuso. In seguito, prendete due fette di ananas e centrifugatele. Il succo ottenuto, dovrà essere unito all’infuso. Lo avete mai provato? Cosa aspettate?

4. Infuso di peperoncino di Cayenna, tè verde e miele

Questi elementi (il pepe di Cayenna, il miele ed il tè verde) sono termogenici e accelerano il nostro metabolismo, soprattutto il pepe di Cayenna. Non abbiate paura di provare questa miscela, perché è molto benefica, oltre ad essere molto conosciuta. Se la bevete durante il pranzo, ridurrete la fame evitando di spizzicare durante il pomeriggio. Per prepararlo, non dovete far altro che preparare un tè verde a cui poi aggiungere un pizzico di pepe di Cayenna, molto poco, altrimenti non potrete berlo. Se aggiungete un cucchiaio di miele, inoltre, otterrete un effetto termogenico indicato per il metabolismo. Non esitate!

Altri consigli per accelerare il metabolismo

Colazione

1. Fate colazione con alimenti nutritivi

Se date energia al vostro corpo di mattina, esso inizierà subito a lavorare, a bruciare grassi ed otterrà i nutrienti necessari per iniziare bene la giornata. Che ne dite di un po’ di avena? E un toast integrale con spinaci e feta? Sono alimenti ideali per accelerare il metabolismo e che faranno bene al vostro corpo.

2. Alimenti ricchi di Omega 3

Alimenti come il tonno o il salmone ci offrono grassi benefici che accelerano il metabolismo, riducendo inoltre le infiammazioni e controllando che certi ormoni non finiscano per accumulare grassi negativi che ci fanno aumentare di peso…vale la pena tenerlo in considerazione.

3. Non saltate nessun pasto

Saltate i pasti? È un grande errore. L’ideale è fare 6 pasti al giorno, dei quali la colazione è il più importante. Mangiare fa sì che il nostro organismo si attivi, per cui se saltiamo la cena o la colazione, per esempio, il corpo produce riserve di grasso che immagazzina. Per questo motivo è necessario mangiare alimenti sani per un totale di 6 pasti, nei quali includere frutta, fibra, verdure e proteine. Ricordate: alimentarsi bene e in modo equilibrato, mantenere una vita attiva ed includere questi infusi vi sarà di sicuro di grande aiuto. 

Guarda anche