Jennifer Aniston racconta dei suoi tentativi falliti di fecondazione assistita e di come l'abbiano resa più forte

Jennifer Aniston ha recentemente confessato di aver cercato di diventare madre attraverso la fecondazione in vitro, ma di non essere riuscita a raggiungere il suo obiettivo. Cosa ha imparato da questa esperienza?
Jennifer Aniston racconta dei suoi tentativi falliti di fecondazione assistita e di come l'abbiano resa più forte
Leidy Mora Molina

Revisionato e approvato da l'infermiera Leidy Mora Molina.

Ultimo aggiornamento: 20 febbraio, 2023

L’ultima confessione di Jennifer Aniston ha lasciato i suoi fan senza parole. La famosa attrice ha raccontato di aver tentato diversi trattamenti di fecondazione in vitro per diventare madre. Ma non ha raggiunto il suo obiettivo. Eppure, questa esperienza l’ha resa più forte

La notizia arriva dopo decenni di illazioni sul fatto che l’attrice del grande schermo non volesse diventare mamma. Continuate a leggere per saperne di più su questa storia e sulla lezione che ha imparato.

Jennifer Aniston si confida sul suo desiderio di diventare madre

Jennifer Aniston ha riscosso grandi successi nel corso della sua carriera di attrice. Nonostante il suo comprovato talento, non sono mancate le critiche di chi le rimproverava di non aver avuto figli, alimentando diverse teorie in merito. Recentemente, la donna ha confessato in un’intervista di aver cercato di rimanere incinta in più occasioni. Ha anche provato la fecondazione in vitro (FIV), ma senza successo.

Questa dichiarazione è andata a segno, ma la star di sitcom come Friends è andata oltre e ha concluso con una grande riflessione. Nell’intervista ha parlato anche del tributo emotivamente doloroso che ha pagato ad ogni tentativo fallito.

“È stato davvero difficile. Stavo affrontando la fecondazione in vitro, bevevo tè cinesi, provavo di tutto. Avrei dato qualsiasi cosa perché qualcuno mi dicesse, all’epoca: “Congela i tuoi ovuli, fai un favore a te stessa”. Ma non è successo, così oggi sono qui. E il treno è passato”.

~ Jennifer Aniston in un’intervista per Allure

 

Jennifer Aniston.
Nonostante le congetture prive di fondamento, ora sappiamo che l’attrice desiderava davvero diventare madre.

“Tutte bugie”, ha detto a proposito delle illazioni.

La star di Io e Marley ha colto l’occasione per parlare della sgradevole immagine che l’opinione pubblica ha creato della sua maternità e dei suoi matrimoni. “C’era una narrazione che mi vedeva come una donna egoista“, ha detto.

Ha aggiunto “la gente pensava che mi preoccupassi solo della mia carriera, e Dio non voglia che una donna abbia successo e non abbia un figlio. Il motivo per cui mio marito mi ha lasciata, il motivo per cui abbiamo rotto e messo fine al nostro matrimonio, è stato perché non volevo dargli un bambino. Erano bugie assurde. Non ho nulla da nascondere a questo punto“.

L’attrice ha fatto pace con se stessa

Infine, la Aniston ha ammesso di essere riuscita a fare pace con se stessa perché questa esperienza l’ha resa una donna più forte. “Non mi pento di nulla. Anzi, ora sento un po’ di sollievo. Non devo più pensarci.” E conclude dicendo che ora si dedicherà a rafforzare se stessa, piuttosto che a criticare le sue decisioni passate.

Mi sento meglio come sono oggi, meglio di come mi sentivo quando avevo 20 -30 o 40 anni.

~ Jennifer Aniston

Fecondazione in vitro.
Il processo di fecondazione in vitro non è uguale per tutte le donne e il tasso di successo si aggira solitamente intorno al 25%.

Che cos’è la fecondazione in vitro?

Come spiega la Mayo Clinic, la fecondazione in vitro (FIV) è una serie di procedure complesse utilizzate per migliorare la fertilità o prevenire problemi genetici e per favorire il concepimento di un bambino. Il suo successo dipende da fattori come:

  • Età di ogni donna.
  • Storia medica.
  • Anemnesi di fertilità.

Potrebbe interessarvi anche: La celiachia può causare infertilità?

Questo processo è così complesso che ha una percentuale di successo del 20-25% per ciclo. Per le donne di età superiore ai 35 anni, le probabilità scendono ulteriormente.

Alcuni dei suoi effetti collaterali e non desiderati sono i seguenti:

Oltre alla frustrazione per le donne che non riescono a concepire un bambino e agli effetti ormonali causati nei loro corpi, gli studi indicano che, man mano che le tecniche di fecondazione in vitro sono diventate più popolari, questi rischi sono aumentati. In ogni caso, attualmente si stanno applicando tecniche e procedure per ridurre questi rischi.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.