Benefici dell’acqua di cocco

27 aprile 2016
Come regola generale, bisogna bere 2 litri d'acqua al giorno. A differenza di altri liquidi, l'acqua di cocco è a basso contenuto di calorie e ricca di elettrolitici che aiutano il sistema nervoso

Oltre ad essere estremamente rinfrescante e dissetante, l’acqua di cocco apporta numerosi benefici alla nostra salute, aiutandoci a perdere peso e a combattere le intossicazioni.

In questo articolo vi parleremo dei principali benefici dell’acqua di questo prezioso frutto che, inoltre, si trova facilmente in commercio in quanto, recentemente, è diventata abbastanza conosciuta.

Proprietà dell’acqua di cocco

Uno dei principali benefici dell’acqua di cocco è la grande quantità di potassio che apporta al nostro corpo, un minerale che pare contribuisca a regolare la pressione sanguigna. Per questo, l’acqua di cocco è utile per prevenire problemi come gli infarti. Senza dubbio, bisogna ricordare che la cura per la pressione sanguigna deve essere prescritta da un medico.

Grazie al suo contenuto di elettrolitici, l’acqua di cocco aiuta a reintegrare i minerali che si perdono durante l’attività fisica. In questo modo si produce un equilibrio dei livelli di questi nutrienti nel sangue. L’alta quantità di vitamina C contenuta nell’acqua di cocco, aiuta a rinforzare il sistema immunitario. 

Qual è la quantità raccomandata?

Quest’acqua è ricca di fibre e, come già sapete,  la fibra è un nutriente necessario per la pulizia del sistema digestivo. Inoltre, la fibra contenuta nell’acqua di cocco mantiene stabili anche i livelli di glucosio, evitando in questo modo gli attacchi di fame. Per questo, è una bevanda speciale per quelle persone che desiderano perdere peso.

Non contenendo né colesterolo né grassi, questa bevanda è migliore rispetto alle altre bibite in commercio. Inoltre, ha un apporto calorico davvero basso, che la rende particolarmente indicata per quelle persone che vogliono tenere quotidianamente sotto controllo il numero delle calorie ingerite.

In un mercato in cui molte delle bevande che compriamo sono ricche di additivi chimici, l’acqua di cocco idrata e nutre in maniera naturale e senza apportare al nostro corpo sostanze artificiali, fattore importante  quando si considerano i vari benefici di questo liquido.

Ora sapete che l’acqua di cocco, oltre a rinfrescarvi, vi fornisce nutrienti e minerali che collaborano al buon funzionamento del vostro organismo. In definitiva, è un’ottima opzione per la salute del vostro corpo.

Guarda anche