La banana: un frutto dalle numerose proprietà

29 maggio 2015

La banana è uno dei frutti più mangiati in tutto il mondo. Il suo sapore delizioso e le sue molteplici proprietà le hanno permesso di entrare a far parte della dieta di molte persone. Questo frutto è ricco di idrati di carbonio, cosa che lo rende una delle principali fonti di energia vitale. È composto da tre tipi di zuccheri (fruttosio, saccarosio e glucosio), compensati dai minimi livelli di grassi e dall’elevato contenuto di fibra, che ne regola l’assorbimento. 

La banana è consigliata soprattutto nell’alimentazione dei bambini, i quali spesso hanno bisogno di un alimento che li aiuti a saziarsi velocemente. È consigliato anche per gli sportivi, in modo da ottenere molte energie e migliorare il proprio rendimento. Tuttavia, oltre a questi benefici, vi sono molti altri motivi per iniziare ad includere la banana nella propria dieta.

Quali sono le proprietà della banana?

  • Possiede vitamina A, C, B1, B2, B6, B9 (acido folico) ed E.
  • È ricca di fibra.
  • Presenta minerali come il potassio, il magnesio, il calcio, il selenio, lo zinco ed il ferro.
  • Contiene triptofano, un amminoacido essenziale.
  • Possiede idrati di carbonio, semplici e complessi.
  • Quasi non contiene grassi e apporta solo 105 calorie.

Quali sono i benefici della banana?

frullato banana

Anche se molte persone ancora lo ignorano, la banana è un alimento molto sano che apporta grandi benefici alla salute, sia fisica sia mentale. Vi invitiamo a scoprirne i principali benefici, affinché non la escludiate dalla vostra alimentazione.

Può combattere la depressione

In seguito ad un recente sondaggio, è stato possibile determinare che le persone che soffrono di depressione si sentono meglio dopo aver mangiato una banana. Gli esperti sostengono che il responsabile di questo importante beneficio sia il triptofano, che nel corpo si trasforma in serotonina. La prossima volta che vi sentite depressi, così come quando avvertire qualche sintomo della sindrome premestruale, non esitate a mangiare una banana per sentirvi meglio.

Ottimo per il sistema digerente

Indigestion-estomacal-500x330

Il consumo di banana può aiutare nella prevenzione delle ulcere gastriche e può proteggere la mucosa intestinale. È stato verificato che la sua azione protettrice può combattere la gastrite e prevenire le ulcere gastriche. La banana è indicata anche contro il bruciore di stomaco, oltre a possedere proprietà che stimolano la digestione.

Anemia

Le persone che soffrono di anemia dovrebbero includere la banana nella propria dieta. Questo frutto, infatti, apporta una significativa quantità di ferro contribuendo alla formazione di emoglobina nel sangue. In questo modo, combatte l’anemia.

Riduce la pressione arteriosa alta

La banana è ottima per ridurre la pressione arteriosa alta, poiché è povera di sodio e molto ricca di potassio. Il consumo regolare di questo frutto può ridurre i rischi di un accidente cardiovascolare. 

Fa bene al cervello

cervello sano

Numerosi studi hanno dimostrato che la banana presenta un effetto molto positivo a livello cerebrale. Una ricerca ha dimostrato che gli studenti che mangiano una banana di mattina presentano una maggiore concentrazione durante l’arco della giornata.

Stitichezza

Essendo molto ricca di fibre, la banana matura è consigliata alle persone che soffrono di stitichezzaEssa stimola il movimento intestinale senza bisogno di ricorrere a lassativi.

Calmare il nervosismo

Grazia alla vitamina B in esse contenuta, le banane possono calmare il sistema nervoso, soprattutto nei momenti di stress o angoscia. Se state attraversando un periodo di questo tipo, non esitate a fare merenda con una banana.

Ideale per una pelle sana

schiarire la pelle

La banana è un ottimo alimento per prendersi cura della cute e preservarne la salute. Questo alimento riduce le rughe e le infezioni cutanee, rigenerando la pelle e dandole una morbidezza unica. Sia la buccia sia la polpa possono essere utilizzate per prevenire e combattere la comparsa di rughe precoci. La banana presenta effetti umettanti ed emollienti sulla pelle del viso, pertanto aiuta a contrastare le borse e le rughe vicino agli occhi.

Grazie al suo contenuto di potassio, la banana aiuta a ridurre l’acne, le eruzioni cutanee e la secchezza. Il potassio equilibra i livelli di liquidi presenti nel corpo e agisce contro le infezioni.

Guarda anche