Anche se nelle opzioni che vi proponiamo lo yogurt è pronto per essere congelato, se volete un'alternativa più salutare potete farlo da soli e successivamente seguire i passaggi indicati.
Se siete creativi e vi piace preparare ricette nuove per voi e la vostra famiglia, allora adorerete questi 3 dolci di yogurt gelato. Imparate a prepararli e sorprenderete tutti.
Lo yogurt viene ottenuto attraverso il processo di fermentazione del lattosio e a questo si deve la sua consistenza e il suo gusto acido. Grazie al suo alto contenuto di vitamine B, B1 e C e di minerali come calcio e magnesio, è uno dei prodotti lattiero caseari più consigliato dai nutrizionisti.
Inoltre, lo yogurt gelato può essere mangiato a colazione, per merenda o come dolce. Il sapore neutro di questo prodotto può essere abbinato a tutti i tipi di frutta e in alcuni casi alle verdure, oppure al cioccolato.
3 ricette di yogurt gelato
Tra le proprietà rilevanti:
È l’opzione migliore per le persone intolleranti al lattosio
Facilita l’assorbimento dei nutrienti
Riduce il colesterolo
Mantiene le ossa sane
Facilita l’assorbimento dei grassi (buoni)
Quindi non pensate che lo yogurt sia l’opzione migliore per un dolce? Il modo migliore per assaporarlo è preparare un gelato, perché tutti noi amiamo questo alimento, ancor di più se si tratta dei bambini. Imparate come preparare 3 ricette con yogurt gelato a casa.
1. Yogurt gelato alle fragole
Non preoccupatevi della quantità di calorie e carboidrati di questo dolce. È possibile utilizzare ingredienti leggeri, come latte scremato e essenza di cioccolato, in modo da poter controllare ciò che si mangia. Inoltre, le fragole sono un plus salutare che aggiungerete allo yogurt.
Ingredienti
1 tazza e ¼ di fragole (200 g)
1 tazza di yogurt greco (200 g)
¼ bicchiere d’acqua (50 ml)
1 cucchiaio di gelatina leggera non aromatizzata (15 g)
1 cucchiaio di latte condensato (15 ml)
2 cucchiai di arachidi senza sale (30 g)
1 banana
Preparazione
Prima di tutto, per preparare questo dolce gelato, dovete congelare le fragole e la banana (tagliata a rondelle) per 12 ore.
Quindi, in una pentola, fate bollire l’acqua per preparare la gelatina. Mettetela da parte per farla solidificare.
Trascorso il tempo di refrigerazione, liquefate le fragole e la banana insieme allo yogurt, fino ad ottenere una crema.
Quindi, aggiungete il latte condensato e la gelatina già preparati, e frullate nuovamente.
Successivamente, versate in stampi per gelato e lasciate raffreddare in freezer per 2 ore. Ricordate che il gelato è fatto con lo yogurt, quindi la consistenza sarà più cremosa di quella del gelato comune.
Infine, togliete dal freezer e aggiungete le arachidi e altre fragole se volete.
Questa ricetta è eccellente per un dolce dopo una cena romantica e, che ci crediate o no, è facile da realizzare. Avrete solo bisogno di una vaschetta per il ghiaccio e dello yogurt a vostra scelta. Potrete coprirli con sciroppo di cioccolato.
Ingredienti
1 tazza di yogurt greco (200 ml)
3 cucchiai di sciroppo di cioccolato (45 ml)
½ tazza di fragole (75 g)
Preparazione
Iniziate a tagliare le fragole a pezzetti e mettetele da parte.
Quindi, prendete una vaschetta per il ghiaccio e versate lo yogurt in ogni buca a circa tre quarti della sua capacità.
Quindi, mettete nel freezer per 6 ore.
Trascorso il tempo, rimuovete la vaschetta per ghiaccio e riempite tutti i buchi con le fragole. Quindi aggiungete un po’ di yogurt sopra le fragole e coprite con la pellicola.
Infine, lasciate raffreddare per altre 6 ore, servite, cospargete i cioccolatini con lo sciroppo di cioccolato e saranno pronti.
Godetevi i vostri deliziosi cioccolatini allo yogurt.
Adolfsson, O., Meydani, S. N., & Russell, R. M. (2004, August). Yogurt and gut function. American Journal of Clinical Nutrition. https://doi.org/10.1093/ajcn/80.2.245
Nauth, K. R. (2005). Yogurt. In Handbook of Food Science, Technology, and Engineering – 4 Volume Set (pp. 2719–2733). CRC Press.}
El-Abbadi, N. H., Dao, M. C., & Meydani, S. N. (2014). Yogurt: Role in healthy and active aging. American Journal of Clinical Nutrition, 99(5). https://doi.org/10.3945/ajcn.113.073957
Meydani, S. N., & Ha, W. K. (2000, April). Immunologic effects of yogurt. American Journal of Clinical Nutrition.
State cercando una ricetta facile, veloce e gustosa per preparare una torta? Vorreste usare ingredienti sani? In questo articolo stiamo presentiamo due ricette per una torta di carote facile da preparare, gustosa e nutriente. La torta di carote Si tratta…