La migliore frutta per lo svezzamento dei bambini

· 7 maggio 2018
Sapere quali frutti può mangiare un neonato è molto importante nella fase di svezzamento. La cosa migliore è provare un frutto alla volta, per scongiurare possibili allergie

Avere un bambino è meraviglioso, ma prendersene cura può diventare fonte di stress. Vedendolo così piccolo e fragile, non è semplice prendere decisioni per lui. Non gli è possibile dirci se soffre e non può difendersi da solo. Alla luce di ciò, è normale che a volte, in veste di genitori, ci sentiamo assaliti dai dubbi su cosa possano mangiare i neonati e cosa no. Capita, per esempio, con la frutta: qual è la migliore frutta per lo svezzamento dei bambini?

Prima di porci questa domanda, è importante sapere quando iniziare a dare la frutta a un neonato e la risposta è intorno ai 6 mesi.

A quell’età la frutta va preparata per il piccolo sotto forma di succo o in polpa, affinché possa mangiarla poco per volta.

La cosa più giusta da fare è iniziare lo svezzamento con i succhi, anche se è possibile che la prima reazione sia di rifiuto. In questo caso, non preoccupatevi: bisogna fargli dare un piccolo sorso alla volta durante l’arco della giornata per alcuni giorni; se pur così continua a rifiutarla, bisogna provare con la polpa e seguire la stessa procedura.

A poco a poco il bambino si abituerà al sapore e alla consistenza della frutta. Dobbiamo considerare, infatti, che fino a questo momento ha provato solo il latte.

Tuttavia, è importante pensare alle possibili allergie. A quest’età una crisi allergica può avere gravi conseguenze, dunque all’inizia conviene dare al piccolo la frutta associata a un rischio minore di allergie. Dobbiamo scartare, dunque, kiwi, fragole, melone e la frutta tropicale.

Ricordate che sia i succhi che le polpe devono essere preparati solo con frutta, affinché il processo di svezzamento sia progressivo e sicuro. In questo modo, se il bambino manifesta sintomi di allergie sapremo qual è la fonte.

Scopriamo qual è la migliore frutta per lo svezzamento

La mela

Neonato in braccio al papà

Oltre ad avere un sapore dolce e gradevole, la mela è uno dei frutti più leggeri da digerire, dunque il rischio di intolleranza è minimo.

I benefici della mela per i neonati sono molti:

  • Contiene fibre di cui i bambini hanno bisogno per contrastare la stipsi. In tenera età l’apparato digerente risente dei cambiamenti apportati alla dieta, dunque la stitichezza è un disturbo molto frequente.
  • È ricca di calcio, potassio e ferro, così come di vitamine A, B, C ed E.
  • Apporta gli zuccheri di cui il bambino ha bisogno per avere l’energia necessaria alla sua crescita.

Vi consigliamo di leggere anche: I 9 benefici della mela

La pera

Pere in un piatto

Come nel caso della mela, anche con la pera le probabilità che il bambino abbia una reazione allergica sono minime.

  • Ha un alto contenuto di minerali, quali potassio, magnesio e calcio.
  • Con questo alimento, apportiamo al bambino energia extra grazie ai nutrienti ad assorbimento lento e aiutiamo il suo sistema immunitario a rafforzarsi grazie all’apporto di vitamina C.
  • La pera contiene acido folico e vari antiossidanti naturali.
  • Infine questo frutto spicca per il suo contenuto di fibre e acidi grassi polinsaturi.

La mela e la pera sono una garanzia per chi si chiede qual è la frutta per lo svezzamento.

A dimostrazione della facile digeribilità di questi frutti, basta pensare che anche noi adulti optiamo mele e pere quando soffriamo di qualche disturbo gastrico.

Le banane

Polpa di banane

Prima di preparare qualunque ricetta a base di banana, ricordate di togliere i filamenti di cui è provvista. 

Fatto ciò, avrete a disposizione un ottimo alimento per il vostro bambino. Il modo più semplice per consumare questo frutto è sotto forma di polpa o pappa.

Come sappiamo, si tratta una ricca fonte di carboidrati. Per questo motivo, è un alimento indicato per fornire al bambino l’energia necessaria per giocare.

Tuttavia, il piccolo dovrà mangiare la banana al mattino o per merenda. In questo modo, il corpo assorbirà tutte le fibre, il potassio e i minerali senza che il neonato metta su troppi chili.

È importante abituare i nostri figli a mangiare la frutta sin da piccoli, non solo per i nutrienti che questa apporta ma anche perché eviterà che si alimentino in modo sbagliato. La frutta offre una grande quantità di zuccheri naturali, indispensabili per il corpo.

Se non la mangiamo, tendiamo a ricorrere ad altri tipi alimenti, come le merendine industriali che non apportano altro che zuccheri dannosi per l’organismo.

Alla luce di quanto detto, è auspicabile abituare i figli sin da piccoli a mangiare frutta affinché si tengano alla larga dagli zuccheri raffinati e mantengano il loro organismo in salute.

Guarda anche