Anatomia e fisiologia

Conoscere meglio l’anatomia e la fisiologia umana ci permetterà di comprendere molto meglio il funzionamento del nostro corpo. Scopriremo i misteri di ogni sistema del nostro organismo e dei suoi organi. Faremo un viaggio tra i tessuti e le loro funzioni, ne comprenderemo le irregolarità e come potenziarne la salute per vivere meglio.

Fisiologia dell’intestino crasso

Per poter procedere a un’analisi fisiologica dell’intestino crasso, bisogna ricordare che facciamo riferimento nello specifico alla sezione finale del tubo digerente, composto dalle seguenti parti: il cieco, il colon, il retto e il canale anale. Nel complesso, questi tratti vanno a…

Diventare mamma dopo i 35 anni

Se state leggendo è perché magari credete di non poter diventare mamma dopo i 35 anni. Niente di più sbagliato! La maggior parte delle donne che hanno figli a queste età, affrontano una gravidanza assolutamente normale. Scopriamo insieme quali sono…

6 alimenti da evitare in caso di diarrea

La diarrea è una di quelle condizioni fisiche che possono verificarsi in qualsiasi momento della vita, non importa quanto vi prendiate cura di voi stessi. Sebbene sia un problema relativamente semplice, la diarrea può causare gravi contrattempi nella nostra quotidianità.…

Cisti al seno: cause e trattamenti

Le cisti al seno, dette anche cisti mammarie, sono piccole sacche di liquido che si formano nel tessuto mammario. Possono essere allarmanti per molte donne, specialmente quando vengono scoperte tramite autopalpazione, ma in realtà sono benigne e di solito non…

Progesterone basso: complicazioni e cause

Il progesterone è un ormone sessuale femminile che viene secreto dalle ovaie dopo l’ovulazione. Ha un ruolo cruciale nel ciclo mestruale e nello sviluppo della gravidanza. In caso di progesterone basso, si possono presentare diversi disturbi. La sua funzione principale, tuttavia,…

Disfunzione erettile: cause e trattamenti

La disfunzione erettile è l’incapacità di mantenere un’erezione tale da avere un rapporto sessuale soddisfacente. Sebbene si tratti di un problema comunemente associato all’invecchiamento, questo non è l’unico fattore che interviene. È un problema in cui intervengono sia fattori fisici…

Diventare mamma a 35 anni: 6 vantaggi

Diventare mamma a 35 anni non è facile. Con il tempo, la società ha costruito degli stereotipi intorno alle madri meno giovani, ad esempio che “hanno meno energia” e vengono spesso chiamate “mamme nonne” o “mamme stanche”. Fino a qualche…

Caduta dei capelli: 10 motivi

Ogni volta che vi lavate i capelli pensate che rimarrete calvi… per non parlare di quando vi spazzolate. Sebbene sia normale che qualche capello si stacchi dal cuoio capelluto, ciò smette di essere “accettabile” quando vediamo grovigli di capelli nella vasca,…

12 conseguenze della carenza di vitamina D

Le conseguenze della carenza di vitamina D sono numerose e possono essere anche gravi. Di conseguenza, è molto importante porvi rimedio. La vitamina D è un nutriente liposolubile che, insieme ad altre vitamine e minerali, regola il funzionamento dei principali sistemi…