Anatomia e fisiologia

Conoscere meglio l’anatomia e la fisiologia umana ci permetterà di comprendere molto meglio il funzionamento del nostro corpo. Scopriremo i misteri di ogni sistema del nostro organismo e dei suoi organi. Faremo un viaggio tra i tessuti e le loro funzioni, ne comprenderemo le irregolarità e come potenziarne la salute per vivere meglio.

Distorsione del polso: in cosa consiste?

Una distorsione del polso si verifica quando avviene una torsione o una distensione dei legamenti di questa articolazione. A volte può essere accompagnata dalla rottura di uno o più legamenti o delle fibre muscolari della regione. In altre parole, in…

Le parti del cuore e le loro funzioni

Il cuore è uno degli organi essenziali per la vita, ed è il protagonista del nostro apparato circolatorio. Ha il compito di pompare il sangue ossigenato affinché possa raggiungere tutte le zone del nostro organismo. Sebbene tutti noi siamo consapevoli…

Peristalsi: cos’è e come si verifica

Si chiama peristalsi la contrazione muscolare degli organi tubulari del corpo umano. Questi includono l’apparato digerente e urinario, dove sono presenti strutture a forma di tubo per il trasporto di sostanze. Le contrazioni peristaltiche sono coordinate e ritmiche. Hanno una…

Vasopressina: che cos’è e come agisce

La vasopressina, nota anche come ormone antidiuretico o ADH, viene secreta dai neuroni magnocellulari dell’ipotalamo, dai quali passa alla neuroipofisi e, infine, al sangue. La sua azione consiste nel contribuire a regolare la quantità di acqua all’interno dell’organismo attraverso il…

La neurogenesi: nascita di nuovi neuroni

Scoprire che la neurogenesi (produzione di nuovi neuroni) continua a essere attiva nel cervello adulto ha modificato il concetto di plasticità cerebrale e ha svelato nuovi meccanismi che garantiscono l’omeostasi del sistema nervoso. La plasticità cerebrale definisce la capacità del…

Cosa sono le immunoglobuline?

Le immunoglobuline sono un gruppo speciale di molecole che appartengono alla famiglia delle proteine. La funzione principale di queste biomolecole è di tipo protettivo, cioè servono a preservare il nostro organismo. Ciò si verifica, di solito, durante l’aggressione da parte…

Fisiologia dell’intestino crasso

Per poter procedere a un’analisi fisiologica dell’intestino crasso, bisogna ricordare che facciamo riferimento nello specifico alla sezione finale del tubo digerente, composto dalle seguenti parti: il cieco, il colon, il retto e il canale anale. Nel complesso, questi tratti vanno a…

Crampi muscolari: possibili cause

I crampi muscolari sono contrazioni involontarie di uno o più muscoli. Producono una sensazione di dolore che può essere lieve o intensa e che può durare per diversi minuti. Quando si viene colti da un crampo, è impossibile rilassare il muscolo, che…