Anatomia e fisiologia

Conoscere meglio l’anatomia e la fisiologia umana ci permetterà di comprendere molto meglio il funzionamento del nostro corpo. Scopriremo i misteri di ogni sistema del nostro organismo e dei suoi organi. Faremo un viaggio tra i tessuti e le loro funzioni, ne comprenderemo le irregolarità e come potenziarne la salute per vivere meglio.

Nervi cranici: quali funzioni hanno?

I 12 nervi cranici, o nervi encefalici, ci consentono di svolgere le attività quotidiane in modo confortevole ed efficiente. Sono responsabili del trasporto di determinate informazioni dai nostri sensi al cervello e dal cervello ad alcuni muscoli e organi. Tali…

Dolore al menisco: come alleviarlo?

I menischi sono strutture cartilaginee presenti tra le articolazione del ginocchio. Si tratta di tessuti forti e flessibili che permettono di attutire lo sfregamento delle ossa della gamba (femore e tibia). In tal senso, il dolore al menisco si manifesta…

Perché sbadigliamo? Parla la scienza

Sbadigliare è un gesto inconsapevole e incontrollabile, che tutti noi esseri umani eseguiamo. In realtà, non è esclusivo della specie umana, ma anche molti animali vertebrati e quasi tutti i mammiferi. Tuttavia, sappiamo perché sbadigliamo? Lo sbadiglio consiste nell’aprire ampiamente…

Brachidattilia: definizione e cause

La brachidattilia è una malformazione congenita che interessa mani e piedi. Si tratta di una condizione ereditaria per cui una o più dita sono più corte delle altre. Non provoca altri sintomi, non richiede pertanto un trattamento medico. In genere…