Piantate questi 8 bulbi nel vostro giardino per riempirlo di vita e colore.

Scoprite quali bulbi vanno piantati subito in giardino per farli fiorire durante la primavera. Ecco 8 soluzioni per voi.

Piantate questi 8 bulbi nel vostro giardino per riempirlo di vita e colore.

Con l’arrivo della primavera, i bulbi iniziano a fiorire, riempiendo ogni giardino di colore e vitalità. Se non avete ancora piantato i vostri, non preoccupatevi: avete la possibilità di farlo e di godere di tutta la loro bellezza.

Oltre al loro fascino naturale e, contrariamente alle apparenze, richiedono cure basilari e poca manutenzione per fiorire.

Senza ulteriori indugi, vi parliamo dei bulbi da piantare subito nel vostro giardino. Scegliete quelli che volete o piantateli tutti. Il risultato sarà incantevole.

Quali bulbi piantare nel giardino?

Esistono moltissime piante da bulbo, tra cui iris, tulipani, cipolle e aglio. Tuttavia, tra questa grande varietà ce ne sono alcune che fioriscono specificamente in primavera.

È bene sapere che il momento giusto per garantire la fioritura primaverile è quello di piantarle in autunno.

Ma c’è una buona possibilità che possiate farlo proprio ora, all’inizio della stagione, e godere dei loro fiori prima che la primavera finisca. Con le dovute precauzioni, ecco i bulbi che dovreste piantare nel vostro giardino per riempirlo di vitalità, colore ed eleganza.

1. Crocus

Crocus sativus o zafferano.
Fiori di zafferano.

Il croco è uno dei bulbi più belli che possano fiorire in primavera. È anche uno dei bulbi a fioritura più rapida. Da questo bulbo nascono fiori a sei petali in un’ampia varietà di colori, che vanno dal blu, al viola, al giallo, al bianco e all’arancione.

I suoi petali sono caratterizzati dal fatto di essere più chiari al centro, dove presentano pistilli gialli e arancioni.

Potrebbe interessarvi anche: La curcuma e altre 9 spezie antinfiammatorie contro l’artrite

2. Iris germanica

L’iris germanica è un altro bulbo che dovreste piantare nel vostro giardino per riempirlo di colore ed eleganza. Questa pianta può crescere fino a 50 centimetri di altezza e fiorisce dalla primavera all’estate.

I suoi fiori sono bellissimi. Hanno tre sepali ricurvi verso l’esterno che raggiungono i 12 centimetri di lunghezza.

Possono nascere in diversi colori, tra cui blu, bianco, rosso, giallo e viola. Un punto fondamentale per una corretta e veloce fioritura è piantare il bulbo in una zona con buona luce.

3. Muscari

Il muscari è un altro bulbo da piantare in giardino questa primavera.
Muscari

Il muscari si distingue dai bulbi di cui abbiamo parlato finora per i suoi fiori (hanno la forma di un grappolo d’uva). Sono fiori piccoli, che non raggiungono un’altezza superiore ai 25 centimetri.

Per la maggior parte, si trovano sempre muscari blu, anche se esistono anche muscari lilla, gialli e bianchi. Una parte fondamentale della loro cura è che i bulbi devono essere piantati a una profondità di 12 centimetri, con un intervallo di 8 centimetri da bulbo a bulbo.

4. Tulipano

Tulipani arancioni.
I tulipani sono bulbi ideali per una fioritura primaverile.

Il tulipano è il fiore all’occhiello delle piante da bulbo e quindi non può mancare in giardino. È colorato, resistente e molto elegante.

La gamma di colori è così ampia che molte persone hanno attribuito ai tulipani significati diversi a seconda della loro tonalità. Per esempio, i gialli rappresentano l’amicizia e la gioia, mentre i rosa sono legati alla giovinezza e alla maternità.

Se volete che i vostri tulipani fioriscano, piantateli a una profondità di 10 centimetri e alla luce diretta del sole. Altre cure di base includono il mantenimento del substrato umido nelle stagioni secche e la potatura dei fiori sfioriti.

5. Mughetto

Il mughetto è classificato come pianta tossica.

Il mughetto si distingue tra molte piante da bulbo perché riempie il giardino o la casa di un profumo delicato. Può quindi essere coltivato in vaso per essere goduto in casa.

I suoi fiori hanno l’aspetto di campanelle attaccate a uno stelo e da questi si sprigiona il buonissimo profumo che lo caratterizza. Una cosa da tenere presente, tuttavia, è che è considerata una pianta tossica sia per i bambini che per gli animali domestici.

6. Aconito invernale

Bulbi per il giardino: aconito invernale.
Eranthis hyemalis o aconito invernale.

Gli aconiti invernali sono piante bulbose che si distinguono per la loro fioritura più rapida. Hanno fiori piccoli e solitari , di solito gialli e a forma di coppa, con brattee verde brillante.

Una cosa da sapere su di loro è che sono sensibili al calore. I loro fiori spuntano quando la temperatura raggiunge circa 10 gradi. I fiori sono tra i più ricercati dagli impollinatori, come api e farfalle.

Leggete anche: L’arte di far fiorire i cactus: 6 consigli pratici

7. Aglio ornamentale

Anche l'aglio è un bulbo ideale per il giardino.
Anche l’aglio è un bulbo che può essere piantato in giardino a scopo ornamentale.

L‘aglio è una pianta da bulbo e comprende alcune varietà che vengono utilizzate a scopo decorativo perché fioriscono splendidamente.

I fiori spuntano da un gambo alto ed eretto e sono raggruppati in un pompon di un lilla brillante, rosa o malva. Si coltiva in due modi:

  1. Bulbi.
  2. Semi: quest’ultimo metodo è sconsigliato perché richiede più tempo per germinare.

8. Corona imperiale o fritillaria

Corona imperiale o fritillaria
Fritillaria imperialis L.

Concludiamo questo elenco di bulbi da piantare in giardino per riempirlo di colore in primavera con un vero gioiello: la fritillaria. Questa pianta ha fiori che si distinguono per i loro colori giallo e arancione, oltre che per la forma vistosa dei suoi fiori.

Ha un fusto eretto con foglie alte all’estremità e fiori di medie dimensioni che ricadono come campane. Il suo aspetto ricorda una corona. Più grandi sono i bulbi, più velocemente cresceranno e fioriranno.

Quali bulbi pianterete nel vostro giardino?

Vi abbiamo presentato 8 diversi bulbi che potrete piantare nel vostro giardino per godere della loro bellezza, del loro colore e della loro eleganza durante la primavera. Scegliete voi quelli che preferite. Ricordate che, in generale, la loro cura è elementare e non richiede una dedizione totale, il che è un grande vantaggio se non avete molto tempo a disposizione.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Azimi, M. H., Jozghasemi, S., & Barba-Gonzalez, R. (2018). Multivariate analysis of morphological characteristics in Iris germanica hybrids. Euphytica214(9), 161. https://link.springer.com/article/10.1007/s10681-018-2239-7
  • ISP Instituto de Salud Pública de Chile. (2021) Lirio de los valles. Monografìas de plantas tóxicas. https://www.ispch.cl/wp-content/uploads/2021/10/Lirios-de-los-Valles-16092021A.pdf
  • Rahimi, M., Daneshvar, M. H., & Heidari, M. (2014). Propagation and bulb formation of Fritillaria (Fritillaria imperialis L.) via in vitro culture. International Journal of Plant, Animal and Environmental Sciences4(3), 707-710. https://www.cabdirect.org/cabdirect/abstract/20143288450
Torna in alto