La ricetta di Gordon Ramsey per un perfetto curry di zucca

Se siete amanti delle spezie, non potete perdervi questa ricetta del curry di zucca, ricco di vitamine e antiossidanti.
La ricetta di Gordon Ramsey per un perfetto curry di zucca

Ultimo aggiornamento: 23 agosto, 2022

Il curry è una miscela di spezie con tanti benefici per la salute. A base di curcuma, cannella, peperoncino e altri ingredienti, non solo arricchisce i piatti di profumi e sapori, ma è anche considerato una fonte di fitonutrienti a capacità antiossidante. Vediamo come preparare uno squisito curry di zucca.

La ricetta che vi proponiamo è firmata dallo chef internazionale Gordon Ramsey. Quindi ci atteniamo alla lettera per ottenere un piatto di indiscussa qualità.

Ingredienti per il curry di zucca

Per preparare un ottimo curry di zucca vi serviranno i seguenti ingredienti:

  • 1 chilo di zucca.
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 cipolle grandi.
  • 4 pomodori pelati.
  • 2 tazze di funghi.
  • Cannella.
  • Peperoncino di Cayenna.
  • Curcuma.
  • 1 peperoncino verde tritato.
  • Sale.
  • Noce moscata.
  • Olio d’oliva.
  • Paprica dolce.
  • Polvere di chiodi di garofano.
  • Pepe nero.
  • Cumino in grani.
  • 1 lattina di latte di cocco.
  • 2 cucchiai di cocco grattugiato.

Tenete presente che tutte queste spezie possono essere sostituite con una preparazione al curry. Le proporzioni varieranno da una marca all’altra, ma il risultato sarà comunque fantastico.

Dovrete, in particolare, regolare il grado di piccantezza della preparazione. Per alcuni palati un sapore troppo piccante può essere un problema, mentre per altre persone è il requisito per godersi appieno il curry.

Pepe nero per il curry di zucca.
Il pepe gioca un ruolo preponderante nella ricetta, poiché conferisce parte della piccantezza caratteristica del curry.

Preparazione

Cominciate facendo rosolare in una padella con un po’ di olio d’oliva l’aglio tritato. Dopo qualche minuto aggiungete le cipolle tritate finemente e continuate a soffriggere. Quando le cipolle si saranno ammorbidite, aggiungete i funghi affettati.

Nel frattempo sbucciate e tagliate la zucca a pezzi delle stesse dimensioni. Fateli saltare con il resto delle verdure e regolate di sale.

Quando tutte le verdure saranno ben cotte, potete aggiungere le spezie. La proporzione dipende dai vostri gusti.

Non resta che adagiare i pomodori pelati e tagliati a pezzetti e rigirarli di tanto in tanto in modo che siano ben integrati. Qualche minuto prima della fine della cottura, aggiungete un po’ di latte di cocco, lasciando cuocere ancora 7 minuti a fuoco medio.

Vi consigliamo di servirlo caldo con un po’ di riso bianco.

Potrebbe interessarvi anche: Come preparare dei deliziosi ceci al curry

Benefici del curry

Il curry, come abbiamo accennato, è una miscela di spezie con diversi benefici per la salute.

La prima cosa da notare è la capacità antinfiammatoria del curry, esercitata principalmente dalla curcuma. Ciò è dimostrato da una ricerca pubblicata sul Journal of Immunology. È da notare che l’infiammazione è uno dei meccanismi alla base dello sviluppo di molte patologie croniche.

D’altra parte, il curry è una fonte di antiossidanti. Questi composti neutralizzano la formazione di radicali liberi e il loro successivo accumulo nei tessuti del corpo. Questo effetto riduce l’incidenza di malattie complesse, secondo uno studio pubblicato sul Journal of Complementary & Integrative Medicine.

Infine, va menzionato il potente effetto esercitato dalla cannella, tra gli ingredienti del curry. È una spezia con potere ipoglicemizzante. Per questo motivo è considerato un antidiabetico, in quanto ha dimostrato di migliorare il controllo dei livelli di zucchero nel sangue e di ridurre la resistenza all’insulina.

Cannella come ingrediente del curry.
La cannella è considerata antidiabetica. Aiuta a regolare i livelli di glucosio nel sangue.

Potrebbe interessarvi anche: Vellutate di zucca leggere: 3 ricette

Preparate in casa il curry di zucca

Preparare in casa uno squisito curry di zucca è semplice e veloce, seguendo la ricetta di Gordon Ramsay. Non sono necessari molti ingredienti, e potete accelerare il processo acquistando una preparazione al curry invece di miscelare le spezie. Il risultato finale è un piatto dalle ottime caratteristiche organolettiche.

Potrebbe interessarti ...
Frullati di agrumi e curcuma per rafforzare le difese
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Frullati di agrumi e curcuma per rafforzare le difese

Queste proprietà sono dovute all'azione della curcumina e possiamo sfruttarle preparando dei salutari frullati di agrumi e curcuma.



  • Yin, H., Guo, Q., Li, X., Tang, T., Li, C., Wang, H., Sun, Y., Feng, Q., Ma, C., Gao, C., Yi, F., & Peng, J. (2018). Curcumin Suppresses IL-1β Secretion and Prevents Inflammation through Inhibition of the NLRP3 Inflammasome. Journal of immunology (Baltimore, Md. : 1950)200(8), 2835–2846. https://doi.org/10.4049/jimmunol.1701495
  • Hegazy, A. M., El-Sayed, E. M., Ibrahim, K. S., & Abdel-Azeem, A. S. (2019). Dietary antioxidant for disease prevention corroborated by the Nrf2 pathway. Journal of complementary & integrative medicine16(3), /j/jcim.2019.16.issue-3/jcim-2018-0161/jcim-2018-0161.xml. https://doi.org/10.1515/jcim-2018-0161
  • Sharma, S., Mandal, A., Kant, R., Jachak, S., & Jagzape, M. (2020). Is Cinnamon Efficacious for Glycaemic Control in Type-2 Diabetes Mellitus?. JPMA. The Journal of the Pakistan Medical Association70(11), 2065–2069.