Labbra secche: le cause più comuni

27 Aprile 2021
Nella maggior parte dei casi, le labbra si seccano per cause ambientali o all'adozione di abitudini dannose. Tuttavia, la secchezza e le screpolature possono essere dovute anche a problemi di salute un po' più complessi.

Possiamo avere le labbra secche per vari motivi, la maggior parte dei quali è associata a fattori esterni. È solo in rare occasioni che la secchezza alle labbra è legata a problemi di salute più gravi.

Si tratta più che altro di un problema di carattere estetico. Per la maggior parte delle persone, le labbra risultano più attraenti quando sono ben idratate e mantengono vivo il proprio colore. Quando sono screpolate, assumono un aspetto invecchiato che le rende meno piacevoli alla vista.

In generale, questo problema viene risolto grazie all’adozione di semplici attenzioni. Tuttavia, in casi poco frequenti la situazione può complicarsi e causare dolore e perfino sanguinamento.

Se le labbra si seccano in maniera eccessiva, conviene prestare attenzione al problema e applicare le misure del caso per correggerlo.

La secchezza delle labbra

Labbra screpolate.
È importante trattare la secchezza delle labbra, perché a volte questo problema può provocare complicazioni quali lesioni e infezioni.

Capita a tutti di avere le labbra secche. Al di là della questione estetica, bisogna individuare la causa del problema ed evitare che provochi ulteriori fastidi o complicazioni.

Le labbra si seccano perché perdono i naturali lipidi e oli nello strato esterno. Questo fenomeno riduce l’idratazione delle labbra con conseguente screpolatura. Se quest’ultima diventa molto profonda, potrebbero presentarsi problemi più seri, come funghi o lesioni.

Potrebbe interessarvi leggere anche: Labbra screpolate: 6 consigli per trattarle

Cause principali delle labbra secche

Nei casi più frequenti, le labbra si seccano in seguito all’azione di fattori esterni o ambientali. Per risolvere il problema, è sufficiente evitare l’esposizione all’agente o allo stimolo responsabile. I  principali fattori ambientali sono:

  • Basse temperature. Durante l’inverno, oppure quando fa molto freddo, accade spesso che le labbra si secchino. Ciò accade perché le labbra presentano poche ghiandole sebacee, dunque non producono oli protettivi in abbondanza. Per questa stessa ragione, si screpolano e si spaccano.
  • Raggi UV. Quando ci esponiamo alla luce del sole senza l’adeguata protezione, le labbra possono seccarsi, ferirsi o ustionarsi. Le labbra sono sensibili ai raggi ultravioletti.
  • Succhiarsi spesso le labbra. A volte quando le labbra sono lievemente secche danno fastidio. Per calmare questa sensazione, alcune persone tendono a succhiarle; tuttavia, così facendo ne aumentano la secchezza a causa dell’azione di una sostanza presente nella saliva, la lisozima.
  • Respirare dalla bocca. Quando si respira attraverso la bocca, accade spesso che si manifesti secchezza orale, fenomeno che a sua volta provoca secchezza delle labbra.
  • Fumare. Il tabacco può irritare e seccare le labbra, così come avere le gomme da masticare e altri prodotti molto dolci, caffè oppure cibi molto salati o piccanti.
  • Alcuni medicinali. Uno degli effetti indesiderati di alcuni farmaci consiste proprio nella secchezza delle labbra.

Vi consigliamo di leggere anche: Proteggere le labbra dal sole grazie a 6 consigli

Labbra secche: altre cause

Labbra che si seccano.
La disidratazione è una delle cause più frequenti di secchezza delle labbra. Tuttavia, questo sintomo può essere la conseguenza di altre patologie.

Talvolta le labbra si seccano per cause che richiedono maggiori attenzioni. A volte si tratta di condizioni temporanee che presentano qualche rischio; in altri casi, invece, sono associate a patologie da non sottovalutare:

  • Disidratazione. Le labbra secche, soprattutto se accompagnate da occhi e bocca secchi, indicano disidratazione. Quest’ultima può manifestarsi a vari livelli, i più severi sono pericolosi per la salute e perfino per la vita stessa.
  • Reazione allergica. Alcuni alimenti o prodotti cosmetici infiammano, irritano e screpolano le labbra. La reazione allergica può manifestarsi anche a causa dell’esposizione a qualche sostanza presente nell’ambiente.
  • Infezione da lievito. Quando le labbra secche sono accompagnate da screpolature agli angoli, l’ipotesi più probabile è che si tratti di un’infezione da lievito. Si consiglia di idratarle a sufficienza ed evitare di succhiarle o morderle.
  • Carenza di vitamine. La mancanza di vitamina B2 danneggia il metabolismo dei grassi e provoca uno squilibrio dei livelli di amminoacidi nel sangue. Le labbra infiammate e screpolate possono essere un segnale della carenza di questa vitamina.
  • Eccesso di vitamina A. Le labbra secche possono anche indicare un eccesso di vitamina A. In molti casi, questo fenomeno si verifica perché si assumono troppi integratori alimentari. In presenza di notevoli quantità di vitamina A, le labbra e la pelle assumono un aspetto screpolato.
  • Malattie soggiacenti. Alcune malattie seccano le labbra, soprattutto il diabete e le malattie autoimmuni.

In sintesi

Nella maggior parte dei casi, le labbra si seccano a causa di fattori ambientali. Tuttavia, a volte possono essere il sintomo di malattie soggiacenti, reazioni allergiche o consumo di alcuni medicinali.

Se il sintomo persiste o se è accompagnato da altre manifestazioni cliniche, è importante consultare il medico.

  • Coba Carrión, J. L. (2019). Procesos patógenos: sequedad, humedad y fuego.
  • Taubert M, Davies EM, Back I. Dry mouth. BMJ. 2007;334(7592):534. doi:10.1136/bmj.39036.433542.68
  • Błochowiak K, Olewicz-Gawlik A, Polańska A, et al. Oral mucosal manifestations in primary and secondary Sjögren syndrome and dry mouth syndrome. Postepy Dermatol Alergol. 2016;33(1):23–27. doi:10.5114/pdia.2016.57764
  • Farsi NM. Signs of oral dryness in relation to salivary flow rate, pH, buffering capacity and dry mouth complaints. BMC Oral Health. 2007;7:15. Published 2007 Nov 9. doi:10.1186/1472-6831-7-15
  • Talha B, Swarnkar SA. Xerostomia. [Updated 2019 Sep 12]. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2019 Jan-. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK545287/