Latte all’aglio: un rimedio magico contro la sciatica

20 Aprile 2015

Il latte all’aglio è un rimedio naturale dalle molte proprietà, tra cui la capacità di ridurre il dolore causato dall’infiammazione del nervo sciatico. Il dolore può arrivare ad essere molto forte e persistente e, in alcuni casi, a intensificarsi fino al punto di impedire lo svolgimento delle normali attività quotidiane.

Può iniziare nella parte bassa della schiena ed estendersi fino al retro della gamba o, addirittura, fino alla punta del piede. La cosiddetta sciatica nasce quando il nervo si comprime e si infiamma come conseguenza di un’ernia del disco, stenosi spinale, lesioni, fratture del bacino e anche di tumori.

Quali sono i sintomi della sciatica?

Il dolore della sciatica può manifestarsi con diverse intensità. Si va dal semplice formicolio leggero al dolore più intenso che impedisce di svolgere le attività più semplici.

Di solito il dolore si localizza su un fianco, anche se in alcuni casi si può avvertire fino alla gamba o a un’anca, accompagnato da intorpidimento in altre zone del corpo.

infiammazione della sciatica

La sciatica può peggiorare con il passare delle ore o dei giorni, soprattutto se si continuano a compiere sforzi. Di solito, il dolore si sente soprattutto da fermi o seduti, durante la notte, quando si tossisce, si starnutisce, si ride, si cammina molto o ci si piega in avanti.

Leggete anche: Fa male trattenere lo starnuto?

Latte all’aglio contro la sciatica

Il latte all’aglio è un preparato dalle moltissime proprietà salutari. È particolarmente efficace contro i parassiti e dona sollievo alla sciatica. Questo rimedio alternativo potrà esservi utile per ridurre l’infiammazione del nervo sciatico; agisce come analgesico riducendo il dolore e il fastidio.

Sappiamo che l’aglio è un alimento dai mille benefici per il nostro corpo. È noto soprattutto per le  sue proprietà antibiotiche e antinfiammatorie che aiutano a combattere diversi tipi d’infezioni e problemi di salute.

Oggi vedremo come preparare un potente rimedio all’aglio capace di ridurre notevolmente il dolore della sciatica. Migliorerà, inoltre, molti altri aspetti della vostra salute, aumentando la qualità della vita.

Ingredienti

  • 4 spicchi d’aglio
  • 200 ml di latte

Preparazione

Cominciate tritando bene gli spicchi d’aglio, come se doveste usarli come condimento. Riscaldate il latte in un pentolino a fuoco medio e aggiungete l’aglio tritato. Lasciate cuocere per qualche minuto senza farlo bollire. Concludete addolcendo il latte come preferite.

Per ottenere dei buoni risultati con questo rimedio, vi consigliamo di bere almeno 200 ml di latte all’aglio ogni giorno.

Leggete anche: Come peparare una crema antibiotica con l’aglio

Ulteriori benefici del latte all’aglio

  • Il latte all’aglio è anche un potente rimedio contro i problemi di digestione e la stitichezza.
  • È molto efficace per sbarazzarsi dei parassiti intestinali. In questo caso lasciate riposare il latte all’aglio per 3/4 ore. Bevetelo per 10 giorni di seguito a stomaco vuoto.
  • Questo rimedio può anche essere utilizzato in caso di tosse secca. Vi consigliamo di berlo la sera prima di andare a dormire, poiché aiuta anche a conciliare il sonno.
  • Chi soffre d’asma, di difficoltà respiratorie o altri problemi polmonari, può trarre giovamento dal latte all’aglio. In questi casi va bevuto il più caldo possibile, preferibilmente prima di andare a dormire.
  • Se state pensando di iniziare una dieta dimagrante e avete già pronto un programma di esercizi per raggiungere questo obiettivo, il latte all’aglio può essere un alleato prezioso. L’aglio è un alimento che aiuta ad attivare il metabolismo e, di conseguenza, a bruciare grassi. L’ideale sarebbe consumarlo crudo, ma se non ne sopportate il sapore, potete berlo insieme al latte.
  • Il latte all’aglio è una fonte di energia e berlo rafforza il sistema immunitario, grazie alle sue proprietà antibiotiche. Inoltre, aiuta a prevenire le infezioni causate da virus, funghi e batteri.
  • Charron, C. S., Milner, J. A., & Novotny, J. A. (2015). Garlic. In Encyclopedia of Food and Health. https://doi.org/10.1016/B978-0-12-384947-2.00346-9
  • Ankri, S., & Mirelman, D. (1999). Antimicrobial properties of allicin from garlic. Microbes and Infection. https://doi.org/10.1016/S1286-4579(99)80003-3
  • Dange, S., Mathew, J., Datta, A., Tilak, A., & Jadhav, M. (2016). Evaluation of the analgesic efficacy of garlic shoots extract in experimental pain models in mice. International Journal of Basic and Clinical Pharmacology. https://doi.org/10.18203/2319-2003.ijbcp20164094