Lavoretti manuali per arredare casa

31 Ottobre 2019
Stiamo per presentarvi alcuni lavoretti manuali per decorare gli ambienti domestici in modo facile, veloce e decisamente molto originale. Prendete nota!

Al giorno d’oggi non esitiamo quando si tratta di essere creativi e di preparare lavoretti manuali per decorre gli spazi domestici. È un dato di fatto, e si deve soprattutto alla diffusione e alla popolarità raggiunta dai tutorial disponibili su internet.

Si ricerca qualcosa che non si banale, nel tentativo di sfruttare gli oggetti e di non rimanere ancorati al loro classico utilizzo. Dopotutto, personalizzare casa spetta a noi.

Ovviamente dobbiamo cercare di andare oltre la nostra zona di comfort. Questo non significa finire i nostri risparmi, anzi: possiamo risparmiare molto di più osando con idee che ci permettano di sfruttare gli oggetti che abbiamo già e che ci permettano di abbellirli con pochi sforzi.

A seguire vi mostriamo diverse idee che vi aiuteranno a trovare l’ispirazione, a dare un nuovo respiro alla casa e, di certo, a mettere alla prova le vostre abilità. Date libero sfogo a tutta la vostra creatività per raggiungere ogni angolo di casa e renderlo bello e originale.

Lavoretti manuali: idee per decorare gli ambienti domestici

1. Con i lampadari

i lampadari, in genere, tendono a dare un tocco in più allo spazio in cui vengono collocati. Per ottenere un’illuminazione gradevole e originale, si può usare un lampadario di carta da decorare a proprio piacimento.

Lampadario fai da te
Quando creiamo un lampadario fai-da-te possiamo scegliere i materiali e i colori, dando così un tocco personale alla stanza in cui lo appenderemo.

Ritagliate la carta velina a cerchi o formando delle figure geometriche; poi, incollatele sul lampadario di carte. Fate attenzione ai colori che scegliete, perché le tonalità dell’illuminazione dipenderanno da questi.

2. Decorate il letto

In genere, il letto è al centro dell’attenzione in una camera da letto, appunto. Oggi vanno di moda le testiere in legno. Se però non vi piacciono, potete verniciare la vostra parete con un elegante vinile per ravvivare la base del letto.

Leggete questo articolo: Camera da letto più sana: 6 consigli

3. Vecchie scale

Lavoretti manuali decorativi
Una vecchia scala può essere riutilizzata a scopo decorativo in casa, ad esempio come scaffale o scarpiera.

I lavoretti manuali per decorare casa ci permettono anche di dare nuova vita ad alcuni oggetti che spesso conserviamo in un angolo di casa e dimentichiamo. Per non sprecare questi oggetti, vi proponiamo di tirarli fuori da quell’armadio in cui stanno occupando spazio inutilmente e dare essi nuova vita.

Potete recuperare una vecchia scala che non usate più e darvi nuova vita con della vernice spray o liquida. Può tornarvi utile sia come appendiabiti sia come scaffale in cui collocare soprammobili di ogni tipo.

4. Scatole e quadri in bagno

A prescindere dalle dimensioni del nostro bagno, possiamo riadattare scatole e quadri con soggetti diversi, in base allo stile decorativo che preferiamo. L’aspetto positivo di questi elementi è che possiamo rinnovarli quante volte desideriamo.

5. Lattine e bottiglie per lavoretti manuali originali

Riciclare vecchi barattoli
I vecchi barattoli per le conserve possono essere un oggetto da decorazione. Infatti danno un tocco di ordine al loro contenuto, creando un simpatico effetto.

Riutilizzate contenitori, lattine e bottiglie. Di plastica, di vetro, di alluminio, e così via. Un modo molto intelligente per decorare la cucina è riciclare i contenitori che non usiamo più. Alcuni potete riutilizzarli per conservare gli utensili da cucina in modo più creativo e piacevole alla vista (senza per questo non essere pratico): parliamo di cucchiai di legno, coltelli affilati e così via.

6. Organizer di stoffa

Le decorazioni del salone solo le più importanti, visto che si tratta della stanza in cui accogliamo i nostri familiari, amici e conoscenti e quella in cui trascorriamo la maggior parte del tempo.

Un organizer in tessuto darà più vita agli angoli del  salone e in questo modo potrete mettere in ordine tutti i vostri libri, le riviste, le piantine e altri accessori. Il bello è che questi mobili sono facili da spostare, da pulire, da muovere, per cui potrete disporre di essi in totale comodità.

7. Fotografie e immagini

I lavoretti manuali realizzati con le fotografie aiutano a decorare molti angoli della casa. Esistono tantissimi modi per farlo: dai collage con foto polaroid fino a cornici.

Ricordate che le fotografie sono molto importanti perché in esse vivono momenti diversi e importanti della nostra vita, oppure perché riflettono i nostri gusti, tra i vari aspetti della nostra personalità.

8. Lavoretti manuali con fili colorati

Per creare dei lavoretti manuali con dei fili avrete solo bisogno di una tavola, chiodi, un martello e un paio di forbici. Piantate i chiodi per creare una fila verticale. Assicuratevi che siano sempre collocati alla stessa distanza l’uno dall’altro. Quindi, uniteli con dei fili colorati fino a quando non avrete ottenuto l’effetto desiderato.

9. Lavagne

Lavagnette riciclate
Per decorare le pareti potete semplicemente creare una lavagna in stile rustico, per prendere nota in un attimo di quello che vi serve.

Sono molte le idee per decorare le pareti di casa con delle lavagnette; oggi se ne trovano di diversi colori e non più solo nel classico nero. Potete appenderle in cucina, per appuntare ricette o la lista della spesa, nello studio, per trasformarle in pratici calendari, o semplicemente per prendere appunti divertenti.

10. Appendiabiti ad albero

Un appendiabito non deve per forza essere il tipico palo con “le braccia” che lasciamo in un angolo. Possiamo anche dipingerne uno su una parete e collocare dei robusti chiodi sul disegno per sfruttare meglio lo spazio e per giocare con la nostra creatività. Per esempio, si può disegnare un albero.

Potrebbe interessarvi: Mantenere la casa in ordine grazie a 5 abitudini

11. Pennarelli per personalizzare lo spazio

Ravvivate le vostre stoviglie monocolore con dei pennarelli di varie tonalità. Potreste disegnare le figure, i nomi o i motivi che più vi piacciono. Date sfogo alla vostra creatività e non abbiate paura di aggiungere altri colori, a parte il nero.

12. Lavoretti manuali con pneumatici

Lavoretti manuali con pneumatici
Riciclare è una fonte inesauribile di risorse quando si tratta di realizzare originali oggetti artistici e lavoretti manuali per decorare casa.

Una buona idea è realizzare una panchina o una piccola sedia con l’aiuto di uno pneumatico e di altro materiale riciclato. Oltretutto, questa opzione è molto facile e veloce da realizzare. Potete decorare le panchine con diversi materiali, a seconda di quello che vi viene in mente.

È possibile decorare casa e creare uno spazio unico con centinaia di lavoretti manuali. Basta lasciarsi andare ed essere astuti con gli elementi. Osate e avrete la casa originale che tanto desiderate!