Le migliori pettinature a seconda del viso

· 25 marzo 2016
Anche se amate un determinato stile, è importante tener conto dei propri lineamenti, perché sono questi a determinare come ci starà un determinato taglio di capelli.

Quali sono le pettinature che meglio si adattano alla forma del mio viso? Sicuramente in più di un’occasione vi sarete fatti questa domanda, guardandovi allo specchio.

Anche se spesso la pettinatura è qualcosa di molto personale, e dipende molto dalla nostra personalità, non bisogna mai ignorare i propri lineamenti. A volte anche un piccolo cambiamento può influire davvero positivamente sul nostro aspetto.

Quindi… perché non provate una nuova pettinatura? Oggi nel nostro spazio vi offriremo dei consigli che vi saranno davvero utili.

Le migliori pettinature per chi ha il viso tondo

ragazza occhi verdi capelli biondi

Un viso femminile, leggermente rotondo, avrà le seguenti necessità:

  • Bisognerà smorzare la linea della mandibola che, generalmente, termina con un mento retto.
  • Rendere il viso luminoso, in modo da evidenziare principalmente la zona degli occhi e degli zigomi piuttosto che la parte quadrata della mandibola.
  • I capelli devono donare vivacità e luminosità al viso. Per questo, dovete evitare di raccoglierli, e di fare tagli pari, perché una chioma troppo piatta marca ancora di più i lineamenti quadrati del viso.

Leggete anche: 9 trucchi di bellezza per favorire la crescita dei capelli

Le migliori pettinature per il vostro viso

  • Vi staranno bene i tagli corti e rotondeggianti, come il bob. Con questo taglio, proprio come vedete nell’immagine superiore, si addolciscono i lineamenti della mandibola.
  • Se avete i capelli lunghi, scalateli. Questo dona dinamicità al viso ed evidenzia in maniera attraente i vostri lineamenti.
  • Un altro consiglio che vogliamo darvi è quello di, nel caso abbiate i capelli di media lunghezza, lasciarli ondulati, specialmente sulle punte. Le onde smorzeranno il vostro profilo e i contorni più marcati del viso, come quelli del mento e della mandibola.
  • Un’ottima idea per chi ha un viso dai lineamenti squadrati è quella di fare dei colpi di sole ai capelli. Tonalità dolci, come il dorato o il castano chiaro, dissimuleranno perfettamente i difficili lineamenti del viso.

Le migliori pettinature per chi ha il viso ovale

taglio corto ragazza mora

Le pettinature indicate ad un viso ovale sono molteplici. Le principali caratteristiche e necessità di questo tipo di viso sono le seguenti:

  • I visi ovali sono molto armoniosi e, in generale, stanno bene con qualsiasi taglio di capelli.  
  • Ciò nonostante, un piccolo accorgimento, che ne favorisce la bellezza, riguarda la scelta di un bel ciuffo o frangia, per ottenere un’aria più giovanile e sbarazzina.
  • Anche i tagli di capelli di media lunghezza o scalati ne risaltano la bellezza.
  • Dovete evitare le pettinature che coprano eccessivamente il viso o lo sguardo.

Le migliori pettinature per il vostro viso

Vi abbiamo inizialmente parlato dell’importanza della scelta di un ciuffo o frangia, che miglioreranno ancor di più l’spetto di un viso ovale. Il ciuffo laterale è un’ottima scelta, davvero indicata per questo tipo di viso.

  • Un taglio di capelli davvero sensazionale, adatto però solo alle persone che vogliono osare, è il famoso pixie o garçon. E’ molto femminile e vi donerà un’aria giovanile, davvero attraente.
  • Inoltre, potete anche optare per una pettinature spettinate, davvero di moda in quest’ultimo periodo. Per questo, se avete i capelli corti, o di media lunghezza, non dovrete fare altro che utilizzare un pò di gel o spuma per ottenere questo effetto.

Perché non provare?

Scoprite anche: Crema rivitalizzante per capelli

Le migliori pettinature per un viso allungato

pettinature

Le migliori pettinature per un viso allungato sono quelle vivaci, che spezzino, sopratutto, i tratti squadrati del viso. Per questo, dovrete tener conto di questi semplici consigli:

  • I capelli lunghi e lisci accentueranno ancor di più un viso allungato, quindi è meglio che cerchiate un altro taglio di capelli, che spezzi la monotonia del viso.
  • Evitate le pettinature eccessivamente raccolte. Tenete conto che una bella frangetta laterale, ad esempio, renderà il vostro viso più attraente nel caso in cui optaste per raccogliere i capelli.

Leggete anche: Come preparare un esfoliante naturale per il viso e le labbra

Le migliori pettinature per il vostro viso

Un viso allungato starà bene con dei tagli lunghi, scalati o ondulati. In questi casi, come vi abbiamo già detto, optate per una frangetta laterale, che vi darà un aspetto attraente.

  • Se avete un viso allungato, dovete evitare sopratutto i tagli corti. Un taglio di capelli che arriva giusto all’altezza degli zigomi accentua ancora di più i lineamenti squadrati, quindi la cosa migliore è optare sempre per un taglio che arrivi almeno all’altezza del mento.
  • Le onde morbide e i ricci danno un meraviglioso tocco e fanno brillare il viso. Se aggiungete una frangetta sbarazzina, il risultato sarà favoloso.
  • Se vi piacciono i capelli corti alla garçon, ricordate sempre che l’importante, ancora una volta, è optare per una frangia laterale lunga. Il segreto sta nello spezzare le linee rette del viso.

Allora… quale di queste pettinatura avete scelto? Volete provarne una particolare?

Guarda anche