Le proprietà del limone e rimedi naturali

17 Dicembre 2019
Le proprietà del limone sono numerose. Questo frutto facilita la digestione e stimola le funzionalità epatiche. Tra l'altro, favorisce l'eliminazione delle tossine, dunque previene la formazione di calcoli renali.

Il limone appartiene alla categoria degli agrumi e viene particolarmente apprezzato per i benefici che dona alla salute. Non ci credete? In questo articolo vi parliamo di tutte le proprietà del limone per la salute.

Le proprietà del limone

Rinomato per il suo sapore e per l’uso che la gastronomia ne fa a livello mondiale, il limone è il frutto dell’albero di limoni, una pianta perenne e aromatica appartenente al genere Citrus. Proveniente dall’Asia, oggi viene coltivato in climi tropicali e subtropicali.

Possiede una grande concentrazione di vitamina C e di acido citrico, il che ha effetti diretti sulla nostra salute. Apporta anche potassio, calcio, fosforo e una buona dose di magnesio.

Il limone viene considerato utile sia se aggiunto in piatti dolci che in piatti salati, così come nella preparazione di bevande. Inoltre, il succo serve per potabilizzare l’acqua, inibendo l’azione di alcuni microrganismi in essa contenuta. Le sue foglie vengono utilizzate per dare un buon aroma alle stanze e ai cassetti, inoltre il legno dell’albero è apprezzato nei lavori di ebanisteria. Ma sapevate che il limone fa bene a diversi aspetti della salute?

Potrebbe interessarvi anche: 8 idee per una colazione nutriente, facile e sana

Le 6 proprietà del limone per la salute

Tazza di té al limone
Il limone rilascia azioni antisettiche che possono essere impiegati per diverse applicazioni.

1. Antisettico e disinfettante

Questo frutto è un antisettico naturale, per cui è utile per disinfettare le ferite. Previene, infatti, la proliferazione di microrganismi dannosi, oltre ad accelerare la cicatrizzazione cutnea.

2. Protegge il sistema cardiovascolare e la circolazione sanguigna

Chi avrebbe mai detto che il limone aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari? Il suo consumo apporta diversi antiossidanti che favoriscono il buon funzionamento del cuore e il rafforzamento delle pareti dei vasi sanguigni. Allo stesso tempo, stimola la circolazione sanguigna, riduce la pressione arteriosa e combatte la formazione di coaguli.

3. Protegge fegato, reni, vescica e apparato digerente

Il limone stimola la digestione e la funzionalità epatica. Tra l’altro, favorisce l’eliminazione delle tossine, per cui previene la formazione di calcoli renali. I suoi nutrienti aiutano a rafforzare il sistema immunitario.

4. Dolori articolari e infiammazioni

L’acido citrico, così come altre componenti oleici, è un antinfiammatorio e disinfettante. Per questo motivo, l’olio essenziale di limone è un ottimo rimedio in caso di tendinite, artrite, osteoartrite, gotta e reumatismo. Il consumo di limone aiuta a combattere il dolore articolare.

5. Rafforza la pelle, i capelli e le unghie

Alcune sostanze del limone vengono utilizzate per elaborare diversi cosmetici. L’effetto antiossidante della vitamina C favorisce la rigenerazione cellulare, la formazione di collagene e aiuta a fissare il calcio. Per tale motivo, questo frutto è utile nella lotta all’invecchiamento cutaneo, aiuta a rafforzare le unghie e i capelli applicando solo qualche goccia. Nel caso sei capelli, non dimenticate di risciacquare con abbondante acqua.

Ad applicazione topica, serve a schiarire la pigmentazione cutanea, a esfoliare la pelle e a donare essa lucentezza. Si tratta di un rinomato alleato per le pelli che sono tendenzialmente opache o grasse, e questo grazie alle proprietà del limone e all’effetto dei suoi componenti sulla pelle.

 

Potrebbe interessarvi anche: Ridurre lo zucchero: 7 cambiamenti importanti

Rimedi naturali a base di limone

Le proprietà del limone: è utile per combattere il mal di gola

Le proprietà del limone e miele
La combinazione di miele e limone è indicata nel trattamento dell’infiammazione e del mal di gola.

I flavonoidi -componenti antiossidanti del limone- aiutano a calmare l’infiammazione alla gola. Inoltre, il miele è anche ricco di proprietà antinfiammatorie e antibatteriche.

Ingredienti

  • Succo di mezzo limone
  • 1 cucchiaino di miele
  • 250 ml di acqua

Preparazione

Portate l’acqua a ebollizione. Quindi, versate il miele e il succo di limone in una tazza grande. Fatto questo, aggiungete l’acqua calda, mescolate e bevete subito. Assumete questo rimedio al bisogno.

Per il trattamento dell’acne

Questa maschera vi aiuterà a detergere la pelle a fondo. Assicuratevi di fare una prova su una zona meno sensibile, per essere certi che il preparato non sia troppo aggressivo per la vostra pelle.

Ingredienti

Preparazione

In una tazza, versate l’argilla e il succo di limone. Aggiungete due gocce di olio di menta e una goccia di olio di albero da tè. Mescolate bene e applicate la maschera su fronte, naso e mento. Lasciate agire per alcuni minuti e risciacquate con acqua calda.