8 colazioni facili, sane e nutrienti

21 aprile 2015

Una buona colazione dà il “carburante” necessario per iniziare la giornata con la giusta energia e dà all’organismo i nutrienti necessari per funzionare in modo corretto. Per questo motivo gli esperti in campo nutrizionale consigliano di non saltare questo pasto per nessun motivo e suggeriscono invece di fare una bella colazione che permetta di apportare energia sufficiente al corpo e di attivare il metabolismo.

Diverse ricerche recenti hanno rivelato che non fare colazione può influire sull’aumento di peso visto che ne consegue una maggiore ansia verso il cibo e il rischio di assumere più calorie durante il giorno. Al contrario fare una colazione adeguata dona una sensazione di sazietà e apporta numerosi benefici al corpo.

Se prendete in considerazione l’importanza della colazione per l’organismo e per la salute, dovete iniziare a fare ogni giorno una colazione abbondante, ma nutriente. A seguire vi proponiamo otto ricette facili da preparare così da non avere più scuse al mattino.

Avena con frutta

avena con frutta

L’avena e la frutta sono i due migliori alleati per accelerare il metabolismo, dare energia al corpo e mantenersi in salute a livello generale. Questa colazione è molto semplice da preparare poiché l’unico passaggio che dovete compiere è cuocere ½ tazza di fiocchi di avena col latte scremato. In seguito, aggiungete un cucchiaio di germe di grano o di semi di lino in polvere e infine ¼ di tazza di frutti rossi, mele o banane.

Si sconsiglia l’utilizzo di avena istantanea poiché molto spesso contiene zuccheri e meno nutrienti.

Yogurt greco con muesli

Lo yogurt greco è diventato molto famoso perché contiene il doppio delle proteine e dei probiotici dello yogurt comune. L’ideale è trovare yogurt greco naturale e aggiungere ¼ di tazza di muesli (frutta secca e frutta).

Waffle con frutta e burro di arachidi

Waffle

Questa colazione squisita è ideale per i bambini poiché il sapore gradevole e la forma piaceranno molto ai più piccoli. Mettete il waffle nel tostapane e una volta pronto spalmateci il burro di arachidi. Aggiungete qualche frutto rosso e create una sorta di sandwich.

Burrito con uovo e funghi

Se avete più tempo a disposizione per preparare la colazione, questa opzione è molto salutare e vi delizierà. Versate un cucchiaio di olio di semi o di olio extra vergine di oliva in una padella e poi aggiungete i funghi tritati e un uovo. Mescolate e lasciate soffriggere per qualche minuto e infine adagiateli su una tortilla integrale per completare il vostro burrito.

Sandwich

Sandwich

Preparate il vostro sandwich fatto in casa con ingredienti salutari e gustatevi una colazione squisita e originale. Per farlo, dovete solo soffriggere un uovo in olio di oliva, metterlo tra due fette di pane integrale tostate, aggiungere una fetta di pomodoro, qualche foglia di spinaci e, se volete, una fetta di formaggio povero di grassi.

Frittata con verdure

Questa frittata con le verdure è perfetta per trarre beneficio dalle verdure e iniziare la giornata nel migliore dei modi. In un recipiente sbattete un uovo, aggiungete pezzetti di peperoni verdi e rossi, cipolla e qualche foglia di spinaci triturata. Versate la miscela in una padella con un filo di olio di oliva e lasciate cuocere. Infine, potete completare il piatto con fagioli e pezzetti di avocado.

Frullato a base di latte, frutta e avena

frullato banana e avena

I frullati sono una soluzione eccellente per fare una colazione sana e veloce. Questo delizioso frullato è molto semplice da preparare e contiene tutti gli ingredienti necessari per ottenere l’energia e i nutrienti per cominciare al meglio la giornata.

Ingredienti

  • 1 tazza di latte scremato o parzialmente scremato
  • 1 porzione di banana, mela, ciliegie, pesca o la frutta che preferite. Se volete, potete utilizzare più frutti.
  • ½ tazza di avena

Come prepararlo?

Mettete tutti gli ingredienti nel frullatore e mescolateli fino a ottenere un frullato. Potete aggiungere il miele o un dolcificante. Vi consigliamo di berlo fresco.

Frullato a base di yogurt, fragole e avena

Un altro frullato eccellente per sostituire la colazione è questa deliziosa bibita a base di yogurt, fragole e avena. I suoi nutrienti apportano energia, stimolano la digestione e danno una sensazione di sazietà.

Ingredienti

  • 1 tazza di yogurt naturale povero di grassi
  • 160 g di fragole
  • ½ tazza di avena

Come prepararlo?

Mescolate tutti gli ingredienti nel frullatore e aggiungete il miele o un dolcificante naturale.

Guarda anche