Le vitamine sono essenziali per la salute

24 Maggio 2020
Le vitamine sono indispensabili: si possono ottenere attraverso una dieta sana e alcuni integratori.

Le vitamine sono essenziali al nostro corpo. Sono coinvolte nello sviluppo e nella crescita, e alcune non possono essere autoprodotte. Per questo motivo è importante ottenerle attraverso una dieta sana e, se necessario, con gli integratori.

Esistono diverse vitamine, tredici in totale. Tutte agiscono in sinergia con gli enzimi e le cellule del nostro corpo: rafforzano i processi metabolici e forniscono energia. Vediamo come influiscono sulla nostra salute e perché sono una componente basilare della dieta.

Le vitamine sono essenziali e fanno parte della catena alimentare

Vitamine e sali minerali
Le vitamine sono micronutrienti essenziali che si possono ottenere attraverso alimenti vegetali e animali.

Sono presenti in gran parte degli alimenti che portiamo a tavola. Per esempio tutti i tipi di frutta e verdura offrono nutrienti essenziali alla vita. Lo stesso avviene con i prodotti che derivano dagli animali i quali, cibandosi di frutta e verdura, assorbono a loro volta micronutrienti e ci offrono un maggiore apporto nutrizionale.

Potrebbe interessarvi anche: Mancanza di vitamine: cosa si rischia?

Danno forza al nostro corpo

Sono molte le vitamine che collaborano con il sistema immunitario, ad esempio la vitamina C. Danno al nostro corpo la capacità di combattere ogni tipo di infezione e malattia. Studi recenti sottolineano l’importanza di consumare frutta ricca di vitamina C per pervenire disturbi come l’obesità e il sovrappeso.

Altre, come la vitamina E, proteggono la bellezza della pelle, delle unghie e dei capelli. In altre parole, tutte apportano benefici all’organismo nel suo complesso, e alcune hanno funzioni più specifiche.

Le vitamine sono essenziali per costruire massa muscolare

Donna in palestra esegue uno squat
Le vitamine del complesso B contribuiscono al mantenimento della massa muscolare.

Se volete affiancare l’attività fisica o aerobica alla dieta, non trascurate il consumo delle vitamine B3 e B6. Sono ideali per lo sviluppo della massa muscolare. Inoltre consentono un buon recupero dei tessuti e mantengono elastica la pelle. Le vitamine B3 e B6 si possono trovare in alimenti come l’ananas, l’avocado, l’uva, la banana. Oltre che sotto forma di integratori.

Volete saperne di più? Leggete anche: La vitamina B6: caratteristiche e benefici

Sono una ricca fonte di antiossidanti

Le vitamine A, C ed E, grazie alla loro forte azione antiossidante, svolgono un importante ruolo protettivo sulle cellule del corpo. Combattono i radicali liberi che deteriorano la pelle e causano invecchiamento. Consumare molti alimenti ricchi di vitamine, quindi, significa fare un pieno di antiossidanti e garantirci maggiore benessere.

Molte vitamine, infatti, sono utilizzate nei trattamenti per la salute della pelle e per mantenerci giovani più a lungo. I benefici offerti, se le accompagniamo a una dieta corretta, sono sorprendenti. Studi recenti, ad esempio, hanno dimostrato che un’alta concentrazione di vitamina D favorisce la fertilità femminile e previene possibili aborti.

Dieta e integratori

Con una dieta variata ed equilibrata, ci assicuriamo un apporto completo di vitamine. Tuttavia, se state seguendo una dieta restrittiva oppure in alcuni periodi più intensi, può essere conveniente affiancare la dieta agli integratori.

Questo permette di prevenire malattie come l’anemia o la malnutrizione. Per esempio, la vitamina B12 favorisce la produzione di globuli rossi. È presente in molti tipi di carne e pesce, essendo per lo più una vitamina di origine animale.

Non bisogna però esagerare, perché anche un eccesso può causare gravi problemi di salute. È bene, quindi, consumarle nelle dosi raccomandate dagli specialisti della nutrizione, senza superarle.

  • Ganceviciene, R., Liakou, A. I., Theodoridis, A., Makrantonaki, E., & Zouboulis, C. C. (2012). Skin anti-aging strategies. Dermato-Endocrinology, 4(3), 308–319. https://doi.org/10.4161/derm.22804
  • Mumford, S. L., Garbose, R. A., Kim, K., Kissell, K., Kuhr, D. L., Omosigho, U. R., … Schisterman, E. F. (2018). Association of preconception serum 25-hydroxyvitamin D concentrations with livebirth and pregnancy loss: a prospective cohort study. The Lancet Diabetes & Endocrinology, 6(9), 725–732. https://doi.org/10.1016/S2213-8587(18)30153-0
  • Anhê, F. F., Nachbar, R. T., Varin, T. V, Trottier, J., Dudonné, S., Le Barz, M., … Marette, A. (2018). Treatment with camu camu (Myrciaria dubia) prevents obesity by altering the gut microbiota and increasing energy expenditure in diet-induced obese mice. Gut, gutjnl-2017-315565. https://doi.org/10.1136/gutjnl-2017-315565