Crema con vitamina E per ridurre le smagliature

Anche se è difficile eliminare completamente le smagliature, esiste un ampio ventaglio di prodotti che permettono di nutrire la pelle, minimizzando l'aspetto di questo inestetismo. Oggi vi spiegheremo come preparare una crema con vitamina E.
Crema con vitamina E per ridurre le smagliature

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

Le smagliature sono linee irregolari sulla pelle che si formano a seguito di un eccessivo stiramento delle sue fibre elastiche. Spesso compaiono durante la gravidanza, ma anche a causa di improvvisi cambi di peso o fattori ereditari. Oggi vi spieghiamo come preparare una crema con vitamina E per ridurre le smagliature.

Oggigiorno esistono molte creme e prodotti a uso topico che permettono di minimizzare l’aspetto delle smagliature. Anche se questi segni non rappresentano un problema di salute, la loro comparsa può essere un problema estetico per molte persone. Per fortuna, a parte le alternative convenzionali, esistono alcuni prodotti naturali e casalinghi per attenuarle.

Perché usare una crema con vitamina E per le smagliature?

Compresse vitaminiche.
La vitamina E è un potente rigeneratore grazie al suo effetto antiossidante e idratante per i tessuti.

La preparazione di una crema con vitamina E per ridurre le smagliature è semplice ed efficace. Secondo un articolo pubblicato in Indian Dermatology Online Journal,  la vitamina E è un importante antiossidante liposolubile, che esercita effetti interessanti nell’ambito della cosmesi e della salute della pelle.

Anche se le evidenze sui suoi effetti nel ridurre le smagliature sono limitati, viene spesso inclusa nei trattamenti estetici che combattono questo problema. Grazie al suo effetto antiossidante, protegge la pelle dalla perdita di elasticità e dalla rottura delle sue fibre.

Altri vantaggi di questa crema sono:

  • La sua formula leggera permette un uso sicuro durante la gravidanza.
  • È più economica rispetto ad altri trattamenti convenzionali per le smagliature.
  • Gli ingredienti sono naturali al 100% e in genere non provocano reazioni allergiche.

Come preparare la crema con vitamina E in casa

Crema con vitamina E.

L’applicazione diretta di vitamina E sulle smagliature può contribuire a ridurre questo inestetismo. Tuttavia, per un trattamento più completo, proponiamo una crema da preparare in casa a base di questa vitamina. Questo trattamento si elabora con altri ingredienti benefici, come l’olio di cocco e il burro di karité.

Entrambi questi ingredienti presentano un elevato contenuto di acidi grassi, antiossidanti e amminoacidi che, dopo essere stati assorbiti dalla pelle, contribuiscono a migliorare il suo aspetto. Volete provarla? Qui di seguito trovate la ricetta.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di olio di cocco (20 g)
  • 1 capsula di olio di vitamina E
  • 2 cucchiai di burro di karité (40 g)
  • 1/2 cucchiaio di olio di avocado (7 ml) (facoltativo)

Preparazione

  • Mettete il burro di karité in un recipiente resistente al calore e scaldatelo a bagnomaria.
  • Quando sarà sciolto, aggiungete l’olio di cocco e mescolate, a fuoco basso.
  • Aprite una capsula di vitamina E e aggiungetene il contenuto al pentolino.
  • Continuate a mescolare e togliete dal fuoco.
  • Se volete, aggiungete anche mezzo cucchiaio di olio di avocado.
  • Infine, versate in un recipiente e aspettate che solidifichi.
  • Conservatela in un luogo fresco e asciutto.

Applicazione della crema con vitamina E

  • Applicate la crema su glutei, addome e seno, e in tutte le zone dove avete le smagliature.
  • Massaggiate per 5 minuti, finché il prodotto non sarà perfettamente assorbito.
  • Lasciatelo agire senza risciacquare e ripete l’uso ogni giorno, preferibilmente due volte al giorno.

Nota: potete modificare la quantità degli ingredienti per preparare una maggiore quantità. Tenete in considerazione che si conserva bene per 1-2 mesi.

Donna che applica sulle gambe una crema con vitamina E.

Non dimenticate!

L’applicazione di questa crema con vitamina E fatta in casa non dà risultati immediati né miracolosi. Infatti, nessuna crema anti-smagliature riesce a eliminarle del tutto. Per ridurre i segni di questo inestetismo, dovete essere costanti nell’applicazione del prodotto.

È altrettanto importante associare ai prodotti di bellezza topici una dieta salutare e la pratica di esercizio fisico. Queste sane abitudini sono fondamentali per la salute della pelle, perché aiutano a mantenerla soda e priva di alterazioni. Inoltre, riescono anche a minimizzare gli effetti dello stiramento della pelle durante la gravidanza.

Volete provare questo trattamento? Ora che conoscete la ricetta, provate a includerla nella vostra routine quotidiana di bellezza. Se però desiderate conoscere un mezzo più efficace per combattere questo problema estetico, consultate un dermatologo per scoprire le possibilità a vostra disposizione.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Keen, M., & Hassan, I. (2016). Vitamin E in dermatology. Indian Dermatology Online Journal. https://doi.org/10.4103/2229-5178.185494
  • Nachbar, F., & Korting, H. C. (1995). The role of vitamin E in normal and damaged skin. Journal of Molecular Medicine. https://doi.org/10.1007/BF00203614
  • Thiele, J. J., Hsieh, S. N., & Ekanayake-Mudiyanselage, S. (2010). Vitamin E: Critical Review of Its Current Use in Cosmetic and Clinical Dermatology. Dermatologic Surgery. https://doi.org/10.1111/j.1524-4725.2005.31724
  • Lin, T. K., Zhong, L., & Santiago, J. L. (2018). Anti-inflammatory and skin barrier repair effects of topical application of some plant oils. International Journal of Molecular Sciences. https://doi.org/10.3390/ijms19010070
  • Brennan, M., Clarke, M., & Devane, D. (2016). The use of anti stretch marks’ products by women in pregnancy: A descriptive, cross-sectional survey. BMC Pregnancy and Childbirth. https://doi.org/10.1186/s12884-016-1075-9
  • Ud-Din, S., McGeorge, D., & Bayat, A. (2016). Topical management of striae distensae (stretch marks): Prevention and therapy of striae rubrae and albae. Journal of the European Academy of Dermatology and Venereology. https://doi.org/10.1111/jdv.13223

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.