Letti modulari perfetti per i più piccoli

· 1 luglio 2018
Lunga vita a chi ha inventato i letti modulari! Siete al corrente di tutti i vantaggi e delle varianti che questi letti innovativi offrono per le camere dei vostri bambini?

Non è strano vedere la camera dei bambini ridotta a un vero e proprio disastro. Vestiti da una parte, materiale scolastico dall’altra, giocattoli, libri, videogiochi, riviste… Impossibile trovare qualcosa in mezzo a tanto caos! Optate dunque per questi letti modulari, perfetti per guadagnare spazio e ordine nelle camere dei più piccoli.

Quando vi sono problemi di spazio, soprattutto per le camere di dimensioni ridotte, molti genitori optano per i letti modulari, ovvero quelli che offrono altre componenti annesse in basso, ai lati e sopra.

Se vi piace l’idea e siete disposti a fare un investimento, questo articolo fa al caso vostro. Vi mostriamo le varie opzioni così da trovare i letti modulari perfetti per i vostri piccoli.

Ve ne sono per tutti i gusti, tanto per le femmine quanto per i maschi. Ve ne sono alcuni anche per gli adolescenti, motivo per cui l’età non sarà in alcun modo un limite.

Perché i letti modulari sono perfetti per i bambini?

Come abbiamo detto, le camere dei bambini sono spesso disordinate e quante più possibilità abbiamo per riporre gli oggetti e dare un posto a ogni cosa, tanto meglio.

Letto modulare camera bianca

Come il resto dei mobili modulari, questi letti sono composti da parti che possono essere disposte in modi diversi in qualsiasi momento. Questo offre il vantaggio di personalizzare gli spazi a seconda di come cambiano le necessità della casa.

Non siete dunque obbligati a restare per sempre legati a un mobile enorme per il quale non avete neanche spazio. Potete semplicemente smontare o progettare in modo diverso il letto ed è fatta.

Volete saperne di più? Sapete quanti acari vivono nel vostro letto? Scoprite come eliminarli

Letti modulari perfetti per bambini e ragazzi

1.- Letto a castello con armadio incorporato

Iniziamo con una delle migliori opzioni in quanto a letti modulari perfetti per la camera dei piccoli. Se avete più figli non potete ignorare questa opzione che vi permetterà di guadagnare molti metri nella loro camera.

Si tratta di una struttura in cui i letti non sono allineati. Sotto vi è un letto con una cassettiera nella parte inferiore di circa 45 – 50 centimetri di altezza. A metà della sua lunghezza, si colloca una scaletta per salire sul letto di sopra. Un mobile i cui letti formano una sorta di Z. Ma non finisce qui, perché sotto la spalliera del letto superiore si trova un armadio.

Oltre a fungere da supporto, permetterà di riporvi i vestiti come in un qualsiasi altro normale guardaroba. Il tocco finale potete darlo con la combinazione dei colori. In solo pochi metri quadrati, avrete due letti, un armadio e diversi cassetti da poter utilizzare.

2.- Letti angolari

La particolarità di questa alternativa dipende prettamente dalla possibilità di sfruttare gli angoli della stanza. Mettendolo il letto nell’angolo, avremo diversi vantaggi; per prima cosa, sotto ciascun letto potremo scegliere se collocare dei cassetti o un altro materasso nel caso in cui vi siano degli invitati. Un’altra opzione è mettervi delle scarpiere per le scarpe dei bambini.

In mezzo ai due schienali, potreste collocare un tavolino angolare che funga anche da comodino. E spostando i letti, potrete disporre anche di altri cassetti dove riporre, per esempio, coperte e indumenti stagionali.

Sarà difficile trovare un mobile che consenta di guadagnare più spazio. Anche questa volta la combinazione dei colori può rendere il tutto ancora più bello.

Letto modulare camera da bambino

Scoprite Perché è bene non rifare il letto la mattina?

3.- Letto modulare con testiera per riporre le cose

Se volete sfruttare lo spazio che si trova fra il letto e la parete, questo è senza dubbio uno dei letti modulari che fanno al caso vostro. Basta collocare un ripiano della lunghezza che desiderate sulla testiera.

Sotto potete aggiungere dei cassetti per dare essi lo stesso uso che abbiamo già esposto o persino un mobile con le ruote, in modo che possiate nasconderlo affinché non occupi spazio quando non viene utilizzato.

4.- Letto a scomparsa

Infine, l’ultimo dei letti modulari perfetti per la camera dei bambini figli vi permette di riporlo durante il giorno. In questo modo, potrete sfruttare il suo spazio per qualsiasi altro mobile o semplicemente per lasciarlo libero.

L’ideale in questi casi è fare i mobili su misura, in modo che tutto si adatti alla perfezione allo spazio che avete a disposizione. Ovviamente, il prezzo in questi casi è superiore.

Se siete in cerca di letti modulari, dovete senz’altro valutare questa alternativa. Ai vostri figli piaceranno molto perché sono originali e molto carini e voi sarete contenti di vedere la loro camera sempre in ordine.

Guarda anche