Lo sconvolgente cambiamento fisico di Leon Goretzka: dieta e allenamento

Leon Goretzka ha approfittato di una pausa nelle competizioni per reinventarsi e portare il suo corpo diversi livelli più in alto. Con questi cambiamenti ha guadagnato muscoli, forza, potenza e prestazioni.
Lo sconvolgente cambiamento fisico di Leon Goretzka: dieta e allenamento

Ultimo aggiornamento: 30 aprile, 2022

Dopo la sospensione temporanea del calcio nel 2020, un giocatore del Bayern Monaco ha sorpreso tutti quando è riapparso in campo. Stiamo parlando di Leon Goretzka, che ha mostrato un cambiamento fisico impressionante e un corpo molto più muscoloso.

Sono stati tempi difficili per tutti e anche per il calcio professionistico. Con i campionati sospesi e l’impossibilità di allenarsi in gruppo, i calciatori hanno dovuto trovare nuovi modi per mantenersi in forma e in salute.

Molti di loro sono ricorsi a sessioni di allenamento nel giardino di casa. Tuttavia, il tedesco Leon Goretzka ha deciso di concentrarsi sulla massa muscolare e lo ha fatto attraverso vari cambiamenti nella dieta e nella routine di esercizi.

In che modo Leon Goretzka ha raggiunto questi cambiamenti fisici?

Come ogni altra persona, gli atleti basano la loro preparazione sulla combinazione di due fattori fondamentali: dieta ed esercizio fisico. Allo stesso modo, entrano in gioco altri fattori come il riposo e il benessere mentale.

Goretzka ha approfittato della sua palestra di casa per svolgere routine diverse rispetto a prima. Questo, insieme a un piano alimentare a base di proteine, ha dato risultati impressionanti sul suo aspetto fisico.

Leon Goretzka prima della sua trasformazione fisica.
La figura di Goretzka era molto diversa prima di cambiare tipo di allenamento.

La dieta che ha supportato il cambiamento fisico di Leon Goretzka

Naturalmente, la dieta è una parte fondamentale quando si tratta di cambiare la composizione corporea. Ciò che consumiamo ha un rapporto diretto con i nutrienti di cui l’organismo dispone per ottenere energia.

Nel caso di Goretzka, ovviamente, il consumo di proteine è stato aumentato. Questo nutriente è fondamentale quando si tratta di aumento muscolare, come spiega uno studio pubblicato dal British Journal of Sports Medicine. Le proteine si trovano in alimenti come uova, carne magra, latticini, noci e alcune verdure, come gli spinaci.

Inoltre, altri alimenti di origine naturale, come verdure, frutta di stagione e latticini, hanno sostituito quelli con contenuto di glutine nella dieta di Goretzka. I carboidrati a cui il calciatore ha dato la priorità sono di tipo complesso, che comportano un assorbimento più lento.

Allo stesso modo, i grassi sani (come i grassi insaturi) fanno parte della sua dieta regolare. Questi contribuiscono anche al guadagno muscolare, poiché stimolano la produzione di ormoni come il testosterone, il progesterone e l’ormone della crescita. Tutti loro collaborano alla genesi di nuovi tessuti, secondo studi scientifici.

Nonostante nulla sia stato ufficialmente chiarito, non è irragionevole pensare che la trasformazione fisica di Leon Goretzka sia avvenuta anche grazie al consumo di integratori sportivi. In questo senso è importante sapere che non tutti sono ammessi, dal momento che i calciatori sono regolarmente sottoposti a severi controlli antidoping.

L’allenamento di Leon Goretzka e il suo cambiamento fisico

Il centrocampista tedesco ha sfruttato bene il periodo in cui è stato lontano dai campi da gioco nel 2020. Durante il lockdown ha approfittato per fare esercizi di forza con barre e pesi, che hanno potenziato la sua massa muscolare.

Naturalmente, la sua routine era controllata dallo staff tecnico della squadra, in modo che il cambiamento negli esercizi non alterasse le sue successive prestazioni come giocatore di calcio. Alla luce dei risultati, si può notare che le capacità fisiche del centrocampista non sono diminuite.

L’allenamento di forza che aiuta a costruire muscoli è composto da esercizi con pesi elevati e ripetizioni moderate. Secondo una ricerca pubblicata su Medicine and Science in Sports and Exercise, le ripetizioni consigliate vanno da 8 a 12.

Questa nuova composizione corporea con più muscoli non è importante solo quando si tratta di disputare il pallone, eseguire un’entrata o lottare per la posizione in area. Lo ha mantenuto nella forma migliore per tutta la stagione.

Contare su una massa muscolare piò sviluppata aiuta a prevenire lesioni muscolari. Così, soffrendo meno problemi fisici, il centrocampista non ha perso allenamenti o è stato costretto a interrompere la sua routine.

Infortunio nel calcio.
Gli infortuni sportivi sono un ostacolo per gli atleti meno allenati.

Leon Goretzka: un esempio di dedizione alla professione

Il cambiamento fisico di Leon Goretzka, pensato e realizzato in un momento critico per lo sport professionistico, è la prova che ogni crisi può essere anche un’opportunità. Il calciatore non ha potuto allenarsi in campo con i compagni e ha scelto di dedicare le sue giornate al proprio corpo, in palestra.

Grazie a questo sacrificio, il tedesco è stato una delle figure chiave del Bayern Monaco che ha finito per vincere la UEFA Champions League. La sua performance è stata notevole e nel suo gioco ha raccolto i frutti del cambiamento fisico.

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