Lozione per capelli a base di cocco e carota

23 Luglio 2019
Tra i rimedi naturali più efficaci nel contrastare la caduta dei capelli e stimolarne la crescita, vi consigliamo una lozione a base di cocco e carota. Due ingredienti alla portata di tutti e salutari.

Il diradamento dei capelli è una delle preoccupazioni più comuni e riguarda sia gli uomini che le donne. Se è anche il vostro problema, potete correre ai ripari provando una fantastica lozione per capelli a base di cocco e carota: semplice e pratica, ideale per stimolare la crescita dei capelli. Allo stesso tempo, dona volume, lucentezza e forza.

Una lozione per capelli naturale per stimolare la crescita

La lozione per capelli a base di cocco e carota è una ricetta sicuramente da provare. È un prodotto naturale che permette di ristrutturare e rafforzare la chioma. Soprattutto non richiede una preparazione elaborata e non è complicata da applicare.

Richiede, invece, pazienza e costanza per ottenere buoni risultati. È tipico, infatti, abbandonare quasi subito il trattamento quando non vediamo risultati immediati.

Allo stesso tempo, molte volte occorre rivedere il nostro stile di vita. Lo stress, una cattiva alimentazione o un’idratazione insufficiente sono i tre elementi che in genere attentano alla salute del corpo, con ripercussioni visibili sulla chioma.

Potrebbe interessarvi anche: Maschera alla banana e limone per capelli secchi

Cocco e carota: due ingredienti molto potenti

Ragazza applica il balsamo sui capelli
Questo impacco nutre e protegge i capelli sfruttando ingredienti completamente naturali.

Cocco e carota contengono entrambi le sostanze nutritive necessarie per curare, rafforzare i capelli e stimolarne la crescita. Combinati insieme, sono una forza della natura.

Il cocco è il frutto che evoca immediatamente i Caraibi, ma viene coltivato in quasi tutti i paesi tropicali. Il latte di cocco è l’elemento privilegiato nella cura dei capelli e si ottiene spremendo la polpa previamente triturata.

Chiaramente, per preparare la nostra lozione per capelli fai da te, non sarà necessario avventurarsi in questo procedimento. Lo trovate facilmente al supermercato. La maggior parte delle marche in commercio mantiene la qualità e i benefici della spremitura.

Dal canto suo la Daucus carota, la comunissima carota, è uno degli ortaggi più celebrati nella storia della nutrizione moderna. Le sue proprietà sono numerose quanto le sue possibilità di utilizzo. 

Le virtù del cocco

Il cocco è ricco di vitamine B, C ed E. Contiene anche molto ferro, magnesio, calcio, selenio, fosforo, proteine, aminoacidi e oligoelementi. Sono tutti elementi essenziali se si vuole stimolare la crescita dei capelli.

Oltre ad apportare lucentezza e morbidezza con la sua azione idratante, il cocco protegge in modo efficace i capelli dal maltrattamento causato da asciugacapelli e piastra. Anche i fattori ambientali come il vento, la polvere o l’inquinamento incidono molto sul deterioramento del capello.

A ciò aggiungiamo un dettaglio non da poco: il cocco ha un buon profumo.

Leggete anche: Attenuare le smagliature con caffè e olio di cocco

Le virtù della carota

Mazzo di carote
Le carote sono piene di nutrienti e antiossidanti che stimolano la circolazione del cuoio capelluto.

Tra le numerose sostanze contenute nella carota, troviamo le vitamine A, B, C e K, oltre ad abbondanti fibre, potassio e fosforo. Sono elementi che, come abbiamo detto, stimolano la crescita dei capelli e rallentano la caduta.

L’azione della carota si rivolge soprattutto alla circolazione sanguigna del cuoio capelluto. Allo stesso tempo, rafforza i follicoli piliferi e protegge i capelli dall’aggressione dei raggi UV.

Prepariamo la lozione per capelli a base di cocco e carota

Gli ingredienti occorrenti per questo impacco naturale sono: tre carote grandi e una tazza di latte di cocco. Il primo passo è grattugiare le carote per poi spremerne il succo con l’aiuto di una garza o un panno sottile.

Dovrete poi unire il liquido ottenuto al latte di cocco; mescolate fino a ottenere una soluzione omogenea. Va applicata sui capelli puliti, dopo il normale lavaggio.

Affinché sia efficace, la lozione deve essere applicata dalle radici alle punte. Inoltre dovrete massaggiare il cuoio capelluto con la punta delle dita per circa cinque minuti.

Lasciate agire l’impacco per mezz’ora, coprendo la testa con la pellicola, un sacchetto di plastica o una cuffia. Al termine, risciacquate i capelli con acqua abbondante e qualche goccia di shampoo. Una volta alla settimana di questo trattamento sarà sufficiente per offrirvi buoni risultati.

  • Ovalles, J. F., León, A., Vielma, R., & Medina, A. L. (2002). Determinación del contenido de aminoácidos libres del agua de coco tierno por HPLC y Revisión electrónica sobre la nueva tecnología para el envasado del agua de coco (Vol. 44). Retrieved from www.members.es.tripod.de
  • María. (2018). 10 beneficios del agua de coco científicamente demostrados. Retrieved December 14, 2018, from https://nutricionsinmas.com/beneficios-del-agua-de-coco/
  • Mendez, A. (n.d.). Secretos para que crezca rápido el pelo. Retrieved from https://capacitacioncgr.jovenclub.cu/wp-content/uploads/2018/03/Secretos-para-que-crezca-rápido-el-pelo.pdf