Lozione per capelli a base di cocco e carota

Tra i rimedi naturali più efficaci per stimolare la crescita dei capelli, vi consigliamo una lozione a base di cocco e carota.
Lozione per capelli a base di cocco e carota
Karla Henríquez

Scritto e verificato la dottoressa Karla Henríquez.

Ultimo aggiornamento: 05 novembre, 2022

Se volete stimolare o accelerare la crescita dei capelli in modo naturale, la prima cosa da fare è seguire buone abitudini alimentari e una valida routine di cura dei capelli. Inoltre, potreste provare alcuni ingredienti naturali, come il cocco e la carota, di cui stiamo per parlarvi.

Si pensa, infatti, che sia la carota che il cocco contengano nutrienti in grado di promuovere il benessere dei capelli e di ottenere una chioma sana, forte e lunga.

Una lozione per capelli naturale per stimolare la crescita

La lozione per capelli a base di cocco e carota è una ricetta molto facile da preparare. Richiede pazienza e costanza per ottenere buoni risultati, perché i risultati non sono immediati.

Secondo fonti attendibili:

  • Le carote sono fonte di vitamina A e carotenoidi. In quantità più ridotte, contiene vitamina B6, C e minerali quali ferro, iodio e potassio.
  • Il cocco contiene fibre, ferro, selenio e potassio. Il suo olio, inoltre, contiene vitamina E, K e ferro, oltre a grassi buoni.

Cocco e carota: due ingredienti molto potenti

Cocco e carota contengono entrambi le sostanze nutritive necessarie per curare, rafforzare i capelli e stimolarne la crescita. Combinati insieme, sono una forza della natura.

Il cocco è il frutto che evoca immediatamente i Caraibi, ma viene coltivato in quasi tutti i paesi tropicali. Il latte di cocco è l’elemento privilegiato nella cura dei capelli e si ottiene spremendo la polpa previamente triturata.

Chiaramente, per preparare la nostra lozione per capelli fai da te, non sarà necessario avventurarsi in questo procedimento. Lo trovate facilmente al supermercato. La maggior parte delle marche in commercio mantiene la qualità e i benefici della spremitura.

Dal canto suo la Daucus carota, la comunissima carota, è uno degli ortaggi più celebrati nella storia della nutrizione moderna. Le sue proprietà sono numerose quanto le sue possibilità di utilizzo. 

Le virtù del cocco

Olio e cocco.

Il cocco è ricco di vitamine B, C ed E. Contiene anche molto ferro, magnesio, calcio, selenio, fosforo, proteine, aminoacidi e oligoelementi. Sono tutti elementi essenziali se si vuole stimolare la crescita dei capelli.

Oltre ad apportare lucentezza e morbidezza con la sua azione idratante, il cocco protegge in modo efficace i capelli dal maltrattamento causato da asciugacapelli e piastra. Anche i fattori ambientali come il vento, la polvere o l’inquinamento incidono molto sul deterioramento del capello.

A ciò aggiungiamo un dettaglio non da poco: il cocco ha un buon profumo.

Le virtù della carota

Tra le numerose sostanze contenute nella carota, troviamo le vitamine A, B, C e K, oltre ad abbondanti fibre, potassio e fosforo. Sono elementi che, come abbiamo detto, stimolano la crescita dei capelli e rallentano la caduta.

L’azione della carota si rivolge soprattutto alla circolazione sanguigna del cuoio capelluto. Allo stesso tempo, rafforza i follicoli piliferi e protegge i capelli dall’aggressione dei raggi UV.

Virtu della carota.

Prepariamo la lozione per capelli a base di cocco e carota

Gli ingredienti occorrenti per questo impacco naturale sono: tre carote grandi e una tazza di latte di cocco. Il primo passo è grattugiare le carote per poi spremerne il succo con l’aiuto di una garza o un panno sottile.

Dovrete poi unire il liquido ottenuto al latte di cocco; mescolate fino a ottenere una soluzione omogenea. Va applicata sui capelli puliti, dopo il normale lavaggio.

Affinché sia efficace, la lozione deve essere applicata dalle radici alle punte. Inoltre dovrete massaggiare il cuoio capelluto con la punta delle dita per circa cinque minuti.

Lasciate agire l’impacco per mezz’ora, coprendo la testa con la pellicola, un sacchetto di plastica o una cuffia. Al termine, risciacquate i capelli con acqua abbondante e qualche goccia di shampoo. Una volta alla settimana di questo trattamento sarà sufficiente per offrirvi buoni risultati.

Applicare il balsamo.
Applicare una piccola quantità di balsamo senza risciacquo può aiutare a dare forma ai capelli gonfi.

Le buone abitudini danno un valido contributo alla salute dei capelli

Ricordate che molto spesso è necessario rivedere il proprio stile di vita per scoprire quale può essere la causa della fragilità dei capelli. Lo stress, la cattiva alimentazione e una scarsa idratazione sono tre dei fattori che più incidono sulla salute della chioma.

Mangiate in modo sano, mantenete dei buoni livelli di idratazione e dedicate del tempo a voi stesse, per rilassarvi e per fare ciò che amate; dormite bene e vedrete come tutto questo contribuirà al benessere e alla bellezza dei vostri capelli.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.