Capelli più forti con 5 rimedi naturali

· 23 novembre 2018
Grazie alle proprietà di alcuni rimedi naturali, possiamo avere capelli più forti e belli. Eviteremo che si indeboliscano e si spezzino.

Una delle preoccupazioni più diffuse tra le donne è la perdita di volume dei propri capelli. Le chiome più sottili sono anche più soggette a caduta e indebolimento. Per questo motivo, oggi sveliamo 5 rimedi naturali per avere capelli più forti.

I capelli possono diventare sfibrati, sottili e fragili per diversi motivi. Tra le cause troviamo fattori ereditari, alcuni medicinali, stress, agenti esterni, mancanza di vitamine e minerali e squilibri ormonali.

Se è il vostro caso, continuate a leggere per scoprire 5 semplici soluzioni naturali per avere una chioma voluminosa, setosa e forte. Non abbiate timore: questi rimedi naturali vi aiuteranno ad avere capelli più forti, soprattutto se sottili.

Rimedi naturali per capelli più forti

1. Alimentazione corretta

Capelli che cadono

L’alimentazione è fondamentale per rafforzare i capelli. Bisogna arricchire la propria dieta quotidiana con proteine provenienti da alimenti quali carni magre, uova, pesce e formaggio. I vegetariani devono aumentate il consumo di grano e cereali.

La dieta deve includere anche grassi di origine vegetale. La frutta secca, l’avocado, l’olio di girasole, l’olio di soia e l’olio d’oliva sono ottimi ingredienti per rafforzare i capelli sottili, perché apportano acido linoleico e vitamine. Non dimenticate, in particolare, le vitamine A, B e C. Il loro consumo è relazionato alla formazione e allo sviluppo delle cellule, al metabolismo e agli antiossidanti.

Completate la dieta con acido folico, biotina e zolfo. Un deficit di queste sostanze produce un rallentamento della riproduzione cellulare, processo necessario per rafforzare i capelli sottili. Non dimenticate di bere tra i 6 e gli 8 bicchieri di acqua al giorno. Una buona idratazione è essenziale per rigenerare i capelli.

2. Maschere

Le maschere per i capelli sono sempre una buona soluzione. Vediamo quali preparare per rendere i capelli più forti.

Olio di mandorle, aceto e uova

Ingredienti
  • 3 cucchiai di olio di mandorle (45 ml)
  • 1 cucchiaio di aceto (15 ml)
  • 1 uovo
  • 1 foglia di aloe vera
Preparazione e applicazione
  • Mescolate gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
  • Applicate questa maschera una volta a settimana e vedrete i risultati.

Fieno greco

Il fieno greco apporta benefici conosciuti sin dall’antichità.

Ingredienti
  • 1 cucchiaio di semi di fieno greco (15 g)
  • 1 tazza di acqua (250 ml)
Preparazione e applicazione
  • Per rafforzare i capelli sottili, lasciate in ammollo i semi in acqua per almeno dieci ore.
  • Quando avrete ottenuto un composto corposo, spalmatelo sui capelli, lasciate agire per mezz’ora, quindi risciacquate.

Altri ingredienti che potete utilizzare, insieme o separatamente, sono l’avocado, il miele, il tuorlo d’uovo e lo yogurt. La maschera all’avocado è ideale per donare ai capelli forza e lucentezza.

3. Shampoo fatto in casa e olio

In commercio sono presenti shampoo che donano più volume ai capelli. Tuttavia, esistono anche prodotti naturali, più facili da reperire, semplici da preparare e più economici.

Alcuni shampoo adatti a questo scopo sono quello a base di aglio e cipolla, a base di ortica, a base di avocado e ricino. Sebbene l’odore sia forte, non dovete temere, perché vi doneranno capelli più forti.

Per quanto riguarda gli oli, applicateli una o due volte a settimana, massaggiate delicatamente il cuoio capelluto, quindi risciacquate con acqua calda. Vi consigliamo gli oli di:

  • Ricino
  • Mandorle
  • Cocco
  • Jojoba
  • Timo
Rafforzare i capelli

4. “No” ai prodotti chimici e ai trattamenti aggressivi

Alcune tinture e alcuni shampoo in commercio possono indebolire i capelli. Questi prodotti contengono sostanze chimiche aggressive, come i parabeni, i solfati, i coloranti e i siliconi.

Allo stesso modo, esistono altri trattamenti chimici che provocano nella nostra chioma una considerevole perdita di proteine, rendendola opaca, sfibrata e sottile. Tra questi spiccano:

  • Tinta
  • Stiratura permanente e decolorazioni

Anche le temperature troppo alte di piastra e asciugacapelli possono danneggiare i capelli.

Se volete rafforzarli, abbandonate per un po’ i trattamenti aggressivi. Scegliete anche ingredienti naturali o, se preferite, prodotti in commercio, purché non contengano parabeni.

5. Evitare stress e tensioni

Lo stress è una delle cause principali della caduta dei capelli. Per questo motivo, è importante ridurre al minimo lo stress e vivere la vita con calma.

Le reazioni psicologiche generate dallo stress indeboliscono i capelli. All’apice dello stress, questi cadono di più perché non abbiamo la forza emotiva necessaria per superare la situazione.

Dobbiamo prenderci cura dei capelli e prenderci cura di noi stesse. Se volete ottenere capelli più forti e voluminosi, queste 5 soluzioni naturali fanno al caso vostro.

Guarda anche