Come rendere più bello il viso col latte di cocco

Il latte di cocco è noto per essere una ricca fonte di vitamine, sali minerali, fibre e carboidrati che possiamo sfruttare per prenderci cura di noi stessi sia dentro che fuori
Come rendere più bello il viso col latte di cocco

Ultimo aggiornamento: 26 maggio, 2021

Negli ultimi anni sono stati diffusi parecchi consigli per utilizzare il latte di cocco a scopo estetico, per abbellire il viso. Sebbene si tratti di suggerimenti senza alcuna prova scientifica, l’esperienza di molte persone suggerisce la presenza di alcuni benefici associati alla sua azione idratante e antinvecchiamento. Volete saperne di più?

Valori nutrizionali del cocco

Il cocco è un frutto che si raccoglie dalla palma omonima. Questo frutto spicca per il suo interessante apporto di nutrienti, tra cui vitamine, minerali, fibre e antiossidanti. In particolare, secondo una pubblicazione su Brazilian Journal of Medical and Biological Research, il cocco e i suoi derivati contengono:

  • Elevate dosi di proteine e fibre.
  • Vitamine del gruppo B (B1,B2,B3,B5,B6), E, C e K.
  • Minerali come lo zinco, il fosforo e il ferro.
  • Carboidrati e grassi sani.

Inoltre, i dati a disposizione indicano che questo frutto presenta proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, antibatteriche, antimicotiche e antivirali, responsabili di molteplici benefici. In questa sede vi racconteremo in dettaglio come può contribuire alla bellezza della pelle.

I benefici del latte di cocco per la pelle del viso

I benefici del latte di cocco a finalità cosmetica non sono ancora stati sufficientemente approfonditi. Ecco perché essendo l’olio di cocco così ricco di nutrienti, alcuni dicono che potrebbe essere un buon alleato per curare, idratare e mantenere giovane la pelle.

Tuttavia, è importante ricordare che non si tratta di un trattamento dermatologico di prima linea e i suoi effetti potrebbero variare tra una persona e l’altra. Ecco perché in caso di problemi cutanei l’ideale è consultare il dermatologo. Come possiamo sfruttarla per la cura del viso?

Aiuta a curare le scottature solari

Le scottature superficiali causate dal sole possono essere trattate con il latte di cocco freddo. L’applicazione rinfresca la zona arrossata e aiuta a ridurre il bruciore. Inoltre, evita la secchezza della pelle, favorendo la guarigione.

Struccante

Grazie al suo elevato contenuto di grassi, il latte di cocco è ideale per eliminare il trucco dal viso in profondità. Rimuove il fondotinta in modo naturale e non aggressivo, ed elimina anche tutti quei prodotti che vanno risciacquati.

Esfoliante

Donna che esfolia il viso.

Grazie alla quantità di vitamine che contiene, è perfetto per esfoliare la pelle in modo morbido e delicato. La sua applicazione aiuta a rimuovere le cellule morte senza aggredire la pelle del viso.

Potrebbe interessarvi leggere anche: Esfolianti corpo per pelli secche

Anti-invecchiamento

Come già detto. il latte di cocco contiene grassi sani e antiossidanti. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Enviromental Biology gli antiossidanti sono molecole che aiutano a prevenire l’invecchiamento prematuro. Aiuta a prevenire le rughe precoci.

Ricette a base di olio di cocco per la bellezza del vostro viso

Crema di cocco naturale.

Usare il latte di cocco nei modi più disparati, che sia per struccarsi o per curare la pelle, è un’ottima scelta per struccare la pelle. Oggi però vogliamo proporvi un paio di ricette piuttosto interessanti.

Latte di cocce e pesca per la bellezza del viso

Ingredienti

  • ¼ di tazza di latte di cocco (62 ml)
  • 50 g di pesche fresche

Preparazione

  • Mescolate entrambi gli ingredienti dentro un barattolo, preferibilmente di vetro e a chiusura ermetica. Lasciate a macerare per una settimana.
  • Successivamente, filtrate il composto e conservatelo in frigo nello stesso barattolo.

Applicazione

  • Applicatelo sul contorno occhi: è ideale per prevenire la comparsa delle zampe di gallina.
  • Consigliamo di usarlo anche come struccante per il viso, dal momento che è un eccellente idratante ed esfoliante naturale.

Latte di cocco con oli essenziali

Latte e olio di cocco.

Gli oli essenziali sono l’ideale per la pelle secca. Meglio evitarli sulla pelle grassa, visto che potrebbero peggiorare il problema. Come nel caso precedente, il consiglio è applicare il latte di cocco per un trattamento più completo.

Questo composto funge da maschera idratante e rinnova l’elasticità, dona idratazione e illumina il viso.

Ingredienti

  • 3 cucchiai di germe di grano (30 g)
  • 4 cucchiai di olio di avocado (60 g)
  • 2 cucchiai di olio di mandorle (30 g)
  • 1 cucchiaio di latte di cocco (10 ml)

Preparazione

  • Mescolate insieme tutti gli oli essenziali, il latte di cocco e il germe di grano in una bottiglia di vetro scura, e poi  mettetelo in frigo.
  • L’ideale sarebbe conservarlo al massimo per 4 mesi, agitandolo ogni volta che lo si andrà ad usare.
  • Se lo desiderate, potete diluirlo con acqua tiepida.

Nonostante la scarsa quantità di evidenze sui suoi benefici per la pelle, il latte di cocco è un ingrediente nutriente, di cui possiamo sfruttare le proprietà per abbellire il viso in modo naturale. Possiamo utilizzarlo in sicurezza e contiene nutrienti davvero vantaggiosi.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Lima EB, Sousa CN, Meneses LN, et al. Cocos nucifera (L.) (Arecaceae): A phytochemical and pharmacological review. Braz J Med Biol Res. 2015;48(11):953–964. doi:10.1590/1414-431X20154773
  • Yong JW, Ge L, Ng YF, Tan SN. The chemical composition and biological properties of coconut (Cocos nucifera L.) water. Molecules. 2009;14(12):5144–5164. Published 2009 Dec 9. doi:10.3390/molecules14125144

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.