Come rendere più bello il viso col latte di cocco

Il latte di cocco è noto per essere una ricca fonte di vitamine, sali minerali, fibre e carboidrati che possiamo sfruttare per prenderci cura di noi stessi sia dentro che fuori
Come rendere più bello il viso col latte di cocco

Ultimo aggiornamento: 26 maggio, 2021

Negli ultimi anni sono stati diffusi parecchi consigli per utilizzare il latte di cocco a scopo estetico, per abbellire il viso. Sebbene si tratti di suggerimenti senza alcuna prova scientifica, l’esperienza di molte persone suggerisce la presenza di alcuni benefici associati alla sua azione idratante e antinvecchiamento. Volete saperne di più?

Valori nutrizionali del cocco

Il cocco è un frutto che si raccoglie dalla palma omonima. Questo frutto spicca per il suo interessante apporto di nutrienti, tra cui vitamine, minerali, fibre e antiossidanti. In particolare, secondo una pubblicazione su Brazilian Journal of Medical and Biological Research, il cocco e i suoi derivati contengono:

  • Elevate dosi di proteine e fibre.
  • Vitamine del gruppo B (B1,B2,B3,B5,B6), E, C e K.
  • Minerali come lo zinco, il fosforo e il ferro.
  • Carboidrati e grassi sani.

Inoltre, i dati a disposizione indicano che questo frutto presenta proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, antibatteriche, antimicotiche e antivirali, responsabili di molteplici benefici. In questa sede vi racconteremo in dettaglio come può contribuire alla bellezza della pelle.

I benefici del latte di cocco per la pelle del viso

I benefici del latte di cocco a finalità cosmetica non sono ancora stati sufficientemente approfonditi. Ecco perché essendo l’olio di cocco così ricco di nutrienti, alcuni dicono che potrebbe essere un buon alleato per curare, idratare e mantenere giovane la pelle.

Tuttavia, è importante ricordare che non si tratta di un trattamento dermatologico di prima linea e i suoi effetti potrebbero variare tra una persona e l’altra. Ecco perché in caso di problemi cutanei l’ideale è consultare il dermatologo. Come possiamo sfruttarla per la cura del viso?

Aiuta a curare le scottature solari

Le scottature superficiali causate dal sole possono essere trattate con il latte di cocco freddo. L’applicazione rinfresca la zona arrossata e aiuta a ridurre il bruciore. Inoltre, evita la secchezza della pelle, favorendo la guarigione.

Struccante

Grazie al suo elevato contenuto di grassi, il latte di cocco è ideale per eliminare il trucco dal viso in profondità. Rimuove il fondotinta in modo naturale e non aggressivo, ed elimina anche tutti quei prodotti che vanno risciacquati.

Esfoliante

Donna che esfolia il viso.

Grazie alla quantità di vitamine che contiene, è perfetto per esfoliare la pelle in modo morbido e delicato. La sua applicazione aiuta a rimuovere le cellule morte senza aggredire la pelle del viso.

Potrebbe interessarvi leggere anche: Esfolianti corpo per pelli secche

Anti-invecchiamento

Come già detto. il latte di cocco contiene grassi sani e antiossidanti. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Enviromental Biology gli antiossidanti sono molecole che aiutano a prevenire l’invecchiamento prematuro. Aiuta a prevenire le rughe precoci.

Ricette a base di olio di cocco per la bellezza del vostro viso

Crema di cocco naturale.

Usare il latte di cocco nei modi più disparati, che sia per struccarsi o per curare la pelle, è un’ottima scelta per struccare la pelle. Oggi però vogliamo proporvi un paio di ricette piuttosto interessanti.

Latte di cocce e pesca per la bellezza del viso

Ingredienti

  • ¼ di tazza di latte di cocco (62 ml)
  • 50 g di pesche fresche

Preparazione

  • Mescolate entrambi gli ingredienti dentro un barattolo, preferibilmente di vetro e a chiusura ermetica. Lasciate a macerare per una settimana.
  • Successivamente, filtrate il composto e conservatelo in frigo nello stesso barattolo.

Applicazione

  • Applicatelo sul contorno occhi: è ideale per prevenire la comparsa delle zampe di gallina.
  • Consigliamo di usarlo anche come struccante per il viso, dal momento che è un eccellente idratante ed esfoliante naturale.

Latte di cocco con oli essenziali

Latte e olio di cocco.

Gli oli essenziali sono l’ideale per la pelle secca. Meglio evitarli sulla pelle grassa, visto che potrebbero peggiorare il problema. Come nel caso precedente, il consiglio è applicare il latte di cocco per un trattamento più completo.

Questo composto funge da maschera idratante e rinnova l’elasticità, dona idratazione e illumina il viso.

Ingredienti

  • 3 cucchiai di germe di grano (30 g)
  • 4 cucchiai di olio di avocado (60 g)
  • 2 cucchiai di olio di mandorle (30 g)
  • 1 cucchiaio di latte di cocco (10 ml)

Preparazione

  • Mescolate insieme tutti gli oli essenziali, il latte di cocco e il germe di grano in una bottiglia di vetro scura, e poi  mettetelo in frigo.
  • L’ideale sarebbe conservarlo al massimo per 4 mesi, agitandolo ogni volta che lo si andrà ad usare.
  • Se lo desiderate, potete diluirlo con acqua tiepida.

Nonostante la scarsa quantità di evidenze sui suoi benefici per la pelle, il latte di cocco è un ingrediente nutriente, di cui possiamo sfruttare le proprietà per abbellire il viso in modo naturale. Possiamo utilizzarlo in sicurezza e contiene nutrienti davvero vantaggiosi.

Potrebbe interessarti ...
Maschere facciali per un viso perfetto
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Maschere facciali per un viso perfetto

In questa occasione vi presentiamo una lista di maschere facciali per un viso perfetto perche vi permetteranno di avere una pelle perfetta in pochi...



  • Lima EB, Sousa CN, Meneses LN, et al. Cocos nucifera (L.) (Arecaceae): A phytochemical and pharmacological review. Braz J Med Biol Res. 2015;48(11):953–964. doi:10.1590/1414-431X20154773
  • Yong JW, Ge L, Ng YF, Tan SN. The chemical composition and biological properties of coconut (Cocos nucifera L.) water. Molecules. 2009;14(12):5144–5164. Published 2009 Dec 9. doi:10.3390/molecules14125144