Le grandi proprietà della carota per la salute

Conosciuta per il suo apporto di vitamine e minerali, la carota ha molteplici benefici per la nostra salute che dovremmo sfruttare per godere di una migliore qualità di vita.

Le proprietà della carota sono molte e possiamo approfittarne nei campi della salute e dell’estetica. Grazie ai suoi contributi e ai suoi magnifici risultati, viene utilizzata da molti anni.

Le carote furono coltivate per la prima volta nell’attuale Afghanistan migliaia di anni fa, con varietà di colore viola, bianco, giallo o nero, con aspetto legnoso e sapore amaro. Tuttavia, non assomigliano per niente alla carota attuale.

Nel diciassettesimo secolo si sviluppò un ceppo di carota con alti livelli di beta-caroteni, emergendo così la prima carota arancione. Da allora il suo boom fu tale da scartare immediatamente la coltivazione di altre specie.

Cosa contiene una carota?

Tra i nutrienti della carota troviamo:

  • Minerali (potassio, sodio, fosforo, calcio, magnesio, ferro, zinco, iodio, selenio)
  • 90% di acqua
  • 7% di carboidrati
  • 1 grammo di proteine
  • 3 grammi di fibra

Come se non bastasse, la carota ha anche una buona quantità di vitamine C e A, insieme a vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B6, acido folico). Infine, il valore calorico delle carote è di 35 kcal per 100 grammi.

Proprietà della carota per la salute

Le carote hanno molti componenti che aiutano in molti aspetti della salute. Di seguito troverete alcuni dei suoi usi più frequenti.

Contro il cancro

Al vapore, bollita, cruda, cotta, liquefatta o semplicemente fresca: il modo in cui la si vuole utilizzare sarà molto utile per questo problema.

La carota fa parte del gruppo di alimenti con “effetti promettenti” nella prevenzione di alcuni tipi di cancro. Insieme ad altri ortaggi ricchi di carotenoidi, come spinaci e pomodori, possono aiutare a prevenire il cancro al seno.

Evita problemi agli occhi

Occhio marrone

Il suo alto contenuto di vitamina A aiuta a prevenire problemi agli occhi. Impediscono la comparsa di cataratta, degenerazione maculare o cecità notturna.

Certo, la carota non può aiutare ad alleviare problemi come la miopia o l’astigmatismo, poiché richiedono maggiore attenzione, ma può aiutare a prevenirli, se assunta regolarmente.

Mangiarla cruda rafforza i denti e le gengive

Mangiare verdure crude come le carote migliora il flusso di sangue orale e impedisce ai batteri di aderire ai denti.

Inoltre, il fluoro presente in alimenti come carote, spinaci o mele, è un minerale fondamentale per mantenere lo smalto dei denti in buone condizioni e previene la comparsa di carie.

Aiuta a controllare il colesterolo

Questo vegetale aiuta il corpo a ridurre il colesterolo in eccesso nel sangue.

Ciò è dovuto al suo alto contenuto di fibra solubile, in particolare la pectina, che impedisce l’accumulo di grasso nelle pareti delle arterie. Ciò favorisce anche l’eliminazione di questo grasso e la riduzione della pressione sanguigna.

Combatte la stitichezza e il mal di stomaco causato da intossicazione

Grazie al suo alto contenuto di fibre, aumenta la quantità di materia fecale e previene la stitichezza, contribuendo ad eliminare i rifiuti.

Inoltre, calma il disagio gastrico e l’eccessiva acidità dovuta a sali minerali come sodio, cloro, potassio e vitamine del gruppo B. Pertanto, se si ha la gastrite, è un alimento altamente raccomandato.

Proprietà diuretiche

L’elevato contenuto di acqua delle carote e la loro grande varietà di sali minerali aiutano la disintegrazione dei calcoli renali. Per questo motivo, le carote sono uno degli elementi più comuni nella diete purificanti.

Per tutti questi motivi, includere le carote nella dieta fornirà un gran numero di effetti benefici e sarà una fonte abbondante di vitamine e sali minerali.

Insieme a molte altre verdure,  la carota è un ingrediente indispensabile in qualsiasi piatto salutare e un elemento essenziale nelle diete equilibrate.

Approfittate di questa deliziosa preparazione

Sappiamo già che ci sono molti modi in cui possiamo consumare questo alimento, ma esiste una ricetta deliziosa per sfruttare tutti i suoi benefici, insieme a quelli di altri ingredienti.

Crema di carote

Crema di carote

In cucina è molto comune che, all’inizio di un buon pranzo, sia presente un qualche tipo di zuppa, in questo caso crema. Scoprite come prepararla e includerla nei vostri pasti.

Ingredienti

  • 2 carote
  • 3 broccoli
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cipolla grande
  • 2 tazze di acqua (500 ml)
  • Sale a piacere

Preparazione

  • In una pentola, versate l’acqua e gli altri ingredienti e portate a ebollizione.
  • Quando bolle, coprite e lasciate che si riduca della metà.
  • Rimuovete e lasciate raffreddare.
  • Mettete tutto nel frullatore e lavorate fino ad ottenere una miscela omogenea.
  • Servite e gustate.

Tutte le verdure contribuiranno sempre allo sviluppo sano del corpo, quindi non dimenticate di includerle nella dieta. Anche se il gusto di alcune potrebbe non essere di vostro gradimento, ci sono molte ricette che vi aiuteranno a consumarle in modi più appetitosi.

Categorie: Rimedi naturali Tags:
Guarda anche