Mal di testa mattutino: 4 possibili cause

Al mattino soffrite spesso di mal di testa? I motivi potrebbero essere diversi, ma hanno tutti una soluzione o possono, almeno, essere tenuto sotto controllo 

Il mal di testa mattutino può dipendere da diversi fattori. Se al mattino il mal di testa non vi lascia in pace, vi invitiamo a scoprirne la possibile causa. Tuttavia, dovete ugualmente recarvi dal vostro medico.

Alzarsi con il mal di testa non è il massimo; può farvi iniziare la giornata con poca voglia di alzarvi dal letto e di impegnarvi nelle faccende quotidiane. Può minare il vostro benessere e sottrarvi la felicità.

Possibili cause del mal di testa mattutino

Sono 4 le cause principali del mal di testa mattutini. Hanno tutte una soluzione, basta individuarle, altrimenti non sapremo quali misure adottare.

1. Bruxismo

Il bruxismo è un problema più frequente di quanto pensiamo. Consiste nel digrignamento dei denti facendoli stridere. Nei casi più estremi, si fa uso di dispositivi terapeutici per evitare una significativa usura dei denti.

Bruxismo

La tensione esercitata durante la notte per stringere la mascella causa mal di testa al mattino. È il risultato di stress, preoccupazione, ansia o depressione.

A volte, nonostante l’uso di un dispositivo apposito, si continua ad avere mal di testa. L’ideale in questi casi è consultare un dentista, ma anche uno psicologo. È importante scoprire l’origine di tutta la tensione che sfoghiamo di notte sui denti.

2. Emicrania

La seconda causa del mal di testa mattutino potrebbe essere l’emicrania. Senza una giusta diagnosi, possiamo pensare che si tratti di un semplice mal di testa, così assumiamo paracetamolo o ibuprofene e andiamo a letto pensando che il dolore andrà via. Tuttavia, in caso di emicrania non funziona.

È un dolore molto intenso che dura almeno 3 giorni, di solito su un lato della testa, accompagnato da dolore agli occhi. È un dolore pulsante e acuto che talvolta non passa pur assumendo i farmaci.

3. Insonnia

Molte persone soffrono di insonnia. Se questo problema si protrae nel tempo, la persona appare stanca e sembra spesso triste.

La nostra mente e il nostro corpo hanno bisogno di un adeguato riposo per recuperare le energie. In caso contrario, l’affaticamento causerà mal di testa appena svegli. È importante trattare eventuali disturbi del sonno.

Insonnia

4. Pressione sanguigna alta

L’ultima causa di mal di testa mattutino è la pressione alta. Sapete già di soffrirne o forse dovete verificarlo?

Avere la pressione alta può causare un improvviso risveglio con intenso mal di testa, a volte accompagnato da vista offuscata o ridotta.

Vi siete mai svegliati con il mal di testa? Come vi siete sentiti? Se soffrite di emicrania o bruxismo, sappiate che un risveglio accompagnato da mal di testa, a volte insieme a nausea e vertigini, è il risultato di queste condizioni.

Nel caso in cui non si riesca a individuare l’origine di questo dolore, è meglio andare dal medico per fare i dovuti esami.

Categorie: Malattie Tags:
Guarda anche