Mangiare una pera al giorno: quali benefici?

· 19 novembre 2015
Mangiare una pera al giorno è ideale per chi soffre di diabete, ma anche a chi desidera perdere peso, in quanto aiuta a mantenere sotto controllo i livelli di glucosio.

La pera è un frutto delizioso e rinfrescante, inoltre ha numerose proprietà. Volete sapere perché è importante mangiare una pera al giorno?

Dopo aver letto questo articolo, non potrete più fare a meno di mangiare una pera al giorno e ricevere tutti i suoi nutrienti.

Le pere e i loro benefici

La pera è un frutto può essere mangiato in qualsiasi periodo dell’anno ed è alla base di numerose ricette. Offre ancora più benefici se mangiata cruda, con o senza buccia.

Se matura, aiuta a digerire. Inoltre è dolce, saporita e una ricca fonte di nutrienti. Per questo se ne consiglia il consumo in caso di molti disturbi e malattie.

Questo frutto ha un grande apporto di acqua, dunque è ottimo per idratare il corpo, evitare la ritenzione idrica ed eliminare la sensazione di fame continua (perfetta per le persone che desiderano dimagrire).

Leggete anche: Come sapere se soffriamo di ritenzione idrica?

Non ha grassi né calorie né troppi zuccheri, quindi è lo spuntino ideale per gli atleti prima e dopo l’attività fisica. È ben tollerata anche dalle persone diabetiche e, dato che contiene fibre solubili e insolubili, favorisce la regolarità dell’apparato intestinale.

Chiunque può mangiare questo frutto, dai neonati agli anziani. La pera è indicata anche in caso di:

  • Malattie cardiache
  • Ipertensione
  • Anemia
  • Diabete
  • Sovrappeso o obesità
  • Colesterolo alto
  • Stitichezza
  • Ulcera e gastrite)
  • Diarrea
  • Gozzo

Leggete anche: Tutto quelle che c’è da sapere sulle malattie tiroidee.

Pere

Varietà di pera

Forse non tutti lo sanno, ma esistono diverse varietà di questo delizioso frutto:

  • William (o Barlett): ottima per preparare la marmellata, perché non ha un sapore molto forte. La si può trovare in estate e autunno.
  • William rossa (o Barlett rossa): ha un colore intenso e va mangiata cruda, in insalata o antipasti. La si può trovare in estate.
  • Butirra d’Anjou: è molto buona cotta al forno oppure cruda nelle insalate. La si può trovare in autunno e inverno.
  • Butirra d’Anjou rossa: ottima per preparare macedonie. La si può trovare in autunno e in inverno.
  • Bella di Fiandra: è croccante e con un leggero sapore speziato. La si può trovare in autunno, inverno e primavera.
  • Forella: molto dolce, succosa e croccante. Quando è matura, la buccia acquisisce una tonalità dorata. La si può trovare in autunno e in inverno.
  • Doyenne du Comice: perfetta con formaggio o al forno con le mele. La si può trovare in autunno e in inverno.
  • Seckel: ha un sapore dolce, è ideale per preparare pancake o torte. Anche questa varietà la si può trovare in autunno e in inverno.

Mangiare una pera al giorno: quali benefici?

Ora che conoscete alcune proprietà di questo frutto e anche le varietà presenti in commercio, è arrivato il momento di scoprire perché dovremmo mangiare una pera al giorno.

Combatte i radicali liberi

I radicali liberi sono i responsabili dei danni cellulari, perché ne accelerano il processo di invecchiamento. Grazie ai suoi antiossidanti, la pera protegge il corpo dai radicali liberi e aiuta a mantenersi sani e in forma.

Riduce il rischio di cancro

L’accumulo di acidi biliari nell’intestino aumenta la possibilità di sviluppare il tumore del colon-retto e diversi problemi intestinali. La fibra presente nella pera protegge e preserva la salute delle pareti del colon, quindi riduce il rischio di cancro in questa parte del corpo.

D’altra parte, i nutrienti presenti in questo frutto impediscono la formazione di cellule cancerogene nello stomaco e nell’esofago.

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Tiene sotto controllo il diabete

Dato che la pera conta su un basso indice glicemico, è un dessert o uno snack perfetto per chi soffre di diabete e ha voglia di qualcosa di dolce. Il flusso sanguigno assorbe i carboidrati della frutta e regola i livelli di glucosio.

Stimola la digestione

Le pere svolgono un ruolo molto importante nel processo di digestione. Mangiare una pera al giorno apporta all’organismo il 20% della quantità giornaliera di fibre necessarie.

La pera ha un’effetto lubrificante sull’intestino e favorisce una rapida evacuazione, evitando quindi problemi di stitichezza. Inoltre, stimola la secrezione dei succhi gastrici e regola i movimenti intestinali in caso di diarrea.

Abbassa la pressione arteriosa

Contenendo potassio in abbondanza, la pera protegge la salute cardiaca (questo nutriente è un vasodilatatore molto efficace).

Oltre ad abbassare la pressione arteriosa, la pera riduce anche la tensione nelle vene ed evita la formazione di coaguli che potrebbero causare malattie al sistema cardiovascolare.

Aumenta il flusso sanguigno verso tutte le parti del corpo, ossigena gli organi e riduce le possibilità di sviluppare malattie cardiovascolari o attacchi di cuore.

Pressione-arteriosa

Mangiare una pera al giorno: altri vantaggi

Ecco altri fantastici benefici che possiamo ottenere da questo gustoso frutto:

  • Grazie alla pectina, la pera abbassa i livelli di colesterolo.
  • Migliora il sistema immunitario, così evitiamo di ammalarci, soprattutto durante in inverno.
  • Aiuta l’organismo a trattenere il calcio delle ossa, ritardando o migliorando l’osteoporosi.
  • Grazie all’apporto di acido folico, la pera previene le malattie che possono colpire il feto e la mamma.
  • Evita i crampi, perché contiene molto potassio.
  • Le maschere a base di pera aiutano migliorano la salute e l’aspetto di pelle e capelli.
  • È perfetta da includere in una dieta depurativa o dimagrante.
Succo-alla-pera

Come scegliere le pere migliori?

Vi diamo alcuni preziosi consigli per poter scegliere le pere migliori e usarle nelle preparazioni che più vi piacciono.

  • Scegliete le pere più dure, con la buccia morbida e senza ammaccature.
  • Evitate le pere che presentano macchie più scure e molli (conseguenza di urti).
  • Comprate la frutta e mangiatela il giorno stesso, quella matura va bene cotta al forno.
  • Potete conservare le pere in frigorifero per qualche giorno, ma è meglio mangiarle fresche.
  • Tastate la parte superiore del frutto, accanto al picciolo. Se questa parte è molle, significa che la pera è matura.
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