Mantenere la casa pulita: 10 consigli

20 febbraio 2018
Mantenere la casa pulita e ordinata richiede un grande sforzo visto che la mancanza di tempo ne complica la riuscita. Per questo motivo, vi diamo 10 consigli che vi aiuteranno a farcela con un po’ di organizzazione.

Per quanto vorremmo mantenere la casa pulita e splendente, il trambusto della vita quotidiana non ci permette di dedicarle molto tempo, per lo meno non tutti i giorni della settimana.

Certamente ci sono diversi modi per tenere in ordine la nostra casa, seguite i consigli che proponiamo di seguito e ci riuscirete di certo.

Consigli per mantenere la casa pulita

1. Stabilire una routine quotidiana

Alla pari di quando si va in palestra, una routine quotidiana è utile per ordinare i vari punti della propria abitazione. In questo modo è possibile farlo in modo semplice e in poco tempo, il che consentirà di mantenere la casa pulita nella sua totalità.

Per riuscirci, preparate una lista di tutte le attività importanti da realizzare, come lavare i vestiti, spazzare, passare lo straccio o dare la cera, pulire il bagno e la lavanderia, stendere la biancheria e così via.  

Poi, dividete le faccende domestiche durante i 7 giorni della settimana (in base alla loro difficoltà o al tempo che richiedono).

Per esempio:

  • Lunedì: pulire i vetri
  • Martedì: togliere la polvere, spazzare e passare lo straccio o la cera
  • Mercoledì: fare la lavatrice
  • Giovedì: organizzare l’armadio
  • Venerdì: pulire la cucina
  • Sabato: cambiare le lenzuola
  • Domenica: pulire i bagni

Una routine simile vi aiuterà a rendere più semplice l’organizzazione della casa. Durante il fine settimana o nei giorni liberi il tempo da dedicare a queste attività si riduce.

Consigliamo anche: 13 semplici trucchi per fare ordine in poco tempo

2. Non accumulare oggetti

Casa in disordine

È chiaro che ci sono oggetti davvero indispensabili, ma quando compriamo qualche elemento d’arredo per la casa, come un tavolo, una lampada o qualsiasi altra decorazione in generale, domandatevi: è davvero necessario? Mi faciliterà la vita in qualche modo?

Se la risposta è “no” o sorgono dei dubbi, meglio farne a meno.

Ricordate che quante più cose avrete in casa, più disordine e sporcizia si formerà.

3. Usare i ganci

Se avete l’abitudine di lasciare in giro per casa le chiavi, l’ombrello, la borsa o lo zaino, affissate ganci e appendiabiti in punti strategici.

Per esempio, all’ingresso, nella camera principale e, se avete figli, anche nella loro stanza.

Così metterete in ordine anche gli oggetti che durante la giornata restano in giro.

4. Rifare il letto prima di uscire

Letto

Nulla è più rilassante che trovare il letto rifatto e in ordine dopo una dura giornata di lavoro, è in più facilita la pulizia della stanza.

Vi suggeriamo di leggere: Camera da letto più sana: 6 consigli

5. Lavare i piatti dopo ogni pasto

Senza bisogno di sprecare acqua, è importante lavare i piatti ogni volta che si usano. Una cosa davvero fastidiosa è trovare un lavandino pieno di resti di cibo e piatti sporchi.

Ogni membro della famiglia può incaricarsi di pulire i piatti che ha sporcato rendendo più semplice mantenere la cucina pulita senza troppo sforzo.

Allo stesso modo, mentre cucinate, pulite gli utensili usati per evitare che si accumulino

6. Organizzare l’armadio

Mantenere in ordine gli abiti

Anche solo un calzino o una camicia buttata a terra, faranno apparire la casa più disordinata.

Usate cesti per la biancheria sporca e per quella pulita, se non avete energia per lavarla o piegarla, quanto meno, starà raccolta in un solo posto e non darà un aspetto trascurato alla casa.

7. Puliee spesso la lavatrice

Malgrado sia un elettrodomestico al quale prestiamo poca attenzione in termini di pulizia, è necessario eliminare i pelucchi e gli altri residui che vi si accumulano.

Per evitare che muffa e funghi crescano sempre di più, lasciate aperto l’oblò della lavatrice dopo ogni ciclo, in questo modo l’umidità evaporerà.

8. Spazzolare spesso i propri amici a quattro zampe

Cagnolino

Che si tratti di un gatto, un cane, canarino o qualsiasi animale abbiate in casa, garantite un alto livello d’igiene al vostro animale domestico. In questo modo, lo manterrete in salute ed eviterete che sporchi mobili o letti; inoltre scongiurerete infestazioni di parassiti o che la casa si riempia di cattivo odore.

9. Ogni cosa al suo posto

Per mantenere la casa pulita, l’ideale è mettere al suo posto tutto quello che usate. La casa sembrerà meno disordinata e le pulizie saranno più pratiche.

10. Togliere subito le macchie

Cucina a gas

Se avete fatto cadere del latte o qualche altro liquido sui fornelli, per terra, sul comodino o sul tavolo da pranzo, passate subito uno straccio! Sarà più complicato levare le macchie secche.

Mantenere la casa pulita e in ordine, oltre a darle un aspetto migliore, garantisce una vita più armoniosa e riduce lo stress, poiché ci sentiremo davvero a nostro agio.

Guarda anche