Maschera per il viso all’uovo per purificare e tonificare la pelle

13 luglio 2016
Anche se l’uso eccessivo di questa maschera è sconsigliato, l’albume dell’uovo è un ottimo alleato della bellezza del viso e aiuta ad eliminare i punti neri

Nonostante la cattiva fama che ha avuto per decenni, l’uovo è uno degli alimenti più diffusi in tutto il mondo. Il suo sapore delizioso e l’alto contenuto di nutrienti essenziali lo rendono uno degli ingredienti necessari in tutte le diete.

Quello che pochi sanno e immaginano è che l’uovo ha anche molti usi cosmetici che possono essere utili in tutte le routine di bellezza.

Il suo importante contenuto di proteine, vitamine e minerali lo rende un ottimo alleato per prendersi cura della pelle in modo economico.

Alcune aziende cosmetiche, infatti, usano i principi attivi di questo ingrediente per creare prodotti in grado di combattere diversi problemi cutanei.

Nonostante ciò, usando l’uovo al naturale, è possibile ottenere incredibili benefici per sfoggiare un viso giovane e rigenerato.

La maschera per il viso che vogliamo condividere con voi in questo articolo è davvero speciale, perché ha diversi usi.

Può essere utilizzata per purificare il viso, ma è ottima anche per rimuovere le cellule morte ed ottenere un effetto tonificante.

Quali sono i benefici di questa maschera per il viso all’uovo?

Maschera uovo e limone

Applicando l’uovo sulla pelle, riuscirete a stimolare la riparazione dei tessuti danneggiati, prevenendo così i segni dell’invecchiamento prematuro.

Uno dei suoi composti principali, la luteina, è in grado di trattenere l’idratazione naturale del viso e, allo stesso tempo, gli dona elasticità.

I nutrienti contenuti nell’albume sono ottimi per illuminare la pelle del viso e combatterne la flaccidità.

Si tratta, inoltre, di una ricca fonte di vitamine A, B e D che favoriscono l’attività cellulare, combattendo i danni causati dai radicali liberi.

È anche in grado di restringere i pori dilatati, eliminando le impurità e donando un effetto lifting temporaneo.

L’uso costante di questo trattamento è consigliato per coloro che vogliono eliminare i punti neri, ridurre l’aspetto delle macchie e dare un aspetto rinnovato al viso.

Sebbene i migliori effetti di questa maschera non si vedano all’istante, fin dalla prima applicazione è possibile notare una pelle più pulita, morbida e liscia.

Come si prepara questa maschera per il viso all’uovo?

Albume maschera all'uovo

Un beneficio di questa maschera per il viso che dobbiamo sottolineare è che è molto economica ed è un’ottima alternativa ai prodotti costosi che si vendono sul mercato.

Di solito gli ingredienti di questa maschera si trovano già nella dispensa di chiunque e sono sempre disponibili per ripetere questo trattamento ogni volta che sarà necessario.

Ingredienti

  • 1 uovo
  • Fazzoletti di carta (quanti bastano)
  • 2 recipienti
  • 1 forchetta
  • 1 pennello

Procedimento

  • Fate un piccolo buco nel guscio dell’uovo, separate l’albume dal rosso e metteteli in due recipienti diversi.
  • Sbattete l’albume con l’aiuto di una forchetta.
  • Prendete un pennello, immergetelo nell’albume sbattuto e applicatelo sul viso pulito e asciutto.
  • Prima che l’uovo si asciughi, tagliate delle strisce di carta dai fazzoletti e attaccatele sul viso, fino a coprire tutta la pelle.
  • Applicate un altro strato di albume e lasciatelo asciugare.
  • Dopo 20 o 30 minuti, noterete che i fazzoletti di carta si sono asciugati e induriti.
maschera uovo sul viso

  • A questo punto, prendete la maschera dagli angoli sotto il mento e, con un movimento veloce, tiratela via andando verso l’alto oppure il contrario come vedete in foto.
  • Tirando la maschera in questo modo, non avvertirete una sensazione piacevole, ed è il modo migliore per rimuovere i punti neri e le impurità.
  • Dopo questa fase del trattamento, mescolate il rosso dell’uovo con un cucchiaio di olio di cocco e sbattetelo bene.
  • Eliminate i resti dell’albume con un po’ di acqua tiepida e applicate il rosso con l’aiuto di un pennello.
  • Lasciatelo agire per 10 minuti e poi risciacquate con un po’ di acqua tiepida e del sapone neutro.
  • Potete ripetere il trattamento fino a due volte a settimana per mantenere la pelle morbida e radiosa. Nonostante ciò, non esagerate con l’uso di questa maschera, poiché potrebbe risultare aggressiva con gli oli naturali della pelle.

Avvertenze

  • Evitate l’uso di questa maschera se siete allergici all’uovo o ad alcuni dei suoi componenti. Se non siete sicuri, fate una piccola prova prima di applicarlo su tutto il viso.
  • Ricordate che l’odore dell’uovo non è molto piacevole quando inizia ad asciugarsi, quindi evitate di usare questa maschera se pensate che sia insopportabile.

Come potete vedere, un ingrediente molto semplice come l’uovo può avere effetti incredibili sulla pelle del viso. L’unica cosa che dovete ricordare è di applicarla quando avete del tempo a disposizione, poiché c’è bisogno di un po’ di tempo per completare tutto il trattamento.

Guarda anche