Maschere esfolianti: 8 ricette con ingredienti naturali

· 22 Settembre 2015
L'esfoliazione della pelle è fondamentale per avere una cute sana: essa permette di rimuovere cellule morte, inquinanti e impurità liberando i pori e illuminando l'incarnato

Esfoliare la pelle è una tecnica di bellezza da non sottovalutare. Anche se va fatta occasionalmente, è un’operazione molto importante per la cura e la bellezza della pelle. Usando maschere esfolianti naturali potrete eliminare le cellule morte e le impurità che compromettono l’aspetto della cute.

L’importanza delle maschere esfolianti

In commercio ci sono molti prodotti esfolianti che possono aiutarvi a prendervi cura della pelle e a pulirla in profondità, in modo da restituirle un aspetto sano.

La natura, però, mette a nostra disposizione una serie di ingredienti dai molteplici benefici per la pelle che possiamo usare per preparare maschere esfolianti e detergenti, che lasceranno la vostra pelle morbida, elimineranno l’eccesso di sebo e qualsiasi impurità che potrebbe causare problemi come, ad esempio, l’acne.

Se volete utilizzare prodotti naturali per prendervi cura della vostra pelle, allora non perdetevi queste semplici maschere esfolianti a base di ingredienti naturali che di sicuro tutti avete a casa.

Maschera a base di yogurt e avocado

L’avocado è un frutto che fa molto bene alla pelle perché contiene grassi sani e vitamina E. Insieme allo yogurt, l’avocado vi consente di ottenere un ottimo esfoliante naturale in grado di eliminare le impurità della pelle, lasciandola morbida e idratata.

Ingredienti

  • 1 avocado maturo
  • 3 cucchiai di yogurt naturale

Cosa dovete fare?

Schiacciate la polpa dell’avocado e aggiungete lo yogurt in modo da ottenere una pasta. Applicate la maschera sul viso e lasciatela agire per 15 minuti. Infine, eliminatela con un panno inumidito. Ripetete questo trattamento una volta alla settimana.

Maschera a base di avena e mandorle

maschere esfolianti all'avena

L’avena e le mandorle sono due ottimi ingredienti per esfoliare la pelle in modo naturale e facilitare l’eliminazione delle cellule morte. Questa maschera è davvero speciale, perché, oltre ad esfoliare, ha anche un effetto idratante e un’azione tonificante.

Ingredienti

  • 50 gr di avena
  • 2 cucchiaini di mandorle (12 g).
  • 2 gocce di olio essenziale di rosa
  • 1 cucchiaio di crema idratante

Cosa dovete fare?

Mescolate tutti gli ingredienti nel frullatore e applicate la crema esfoliante ottenuta su tutto il viso. Lasciate agire per 15 minuti e poi rimuovetela con un panno morbido.

Maschera a base di papaya

Dato che è molto idratante, la papaya è ottima per preparare maschere esfolianti.

Ingredienti

  • 2 cucchiai di polpa di papaya
  • 1 cucchiaino di miele (7,5 gr)
  • 2 gocce di olio essenziale di lavanda
  • 1 cucchiaio di consolida maggiore (Symphytum officinale) in polvere

Cosa dovete fare?

Mescolate tutti gli ingredienti in un recipiente fino ad ottenere una pasta e poi applicatela su tutto il viso, lasciandola agire dai 10 ai 15 minuti.

Potrebbe interessarvi anche: Sapone alla lavanda fatto in casa

Maschera a base di caffè

maschere esfolianti naturali al caffè

Il caffè è uno dei migliori ingredienti per le maschere esfolianti casalinghe che esistano. Fa molto bene alla pelle e facilita l’eliminazione delle impurità, così da restituire alla pelle un aspetto sano e fresco.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di caffè solubile
  • 3 cucchiai di crema idratante

Cosa dovete fare?

Mescolate i due ingredienti in un recipiente e poi applicate la crema ottenuta sul viso con dei massaggi circolari. Lasciate agire per 10 minuti e infine risciacquate.

Maschera a base di semi di lino e miele

Questa maschera esfoliante da preparare in casa è ideale per rimuovere le cellule morte e le impurità di gomiti e ginocchia.

Ingredienti

  • 25 grammi di semi di lino
  • 1 tazza di miele (335 g)
  • ½ tazza di acqua tiepida (125 ml)

Cosa dovete fare?

Mescolate tutti gli ingredienti e conservate il composto in frigorifero per tre ore. Trascorso il tempo di posa, utilizzate la crema per pulire i gomiti e le ginocchia con dei leggeri massaggi.

Maschera a base di zucchero e limone

maschere esfolianti con zucchero

Questa maschera è ideale per esfoliare la pelle e sbiancarla in maniera naturale. È molto importante ricorrere a questo trattamento la sera, perché se esponete la pelle al sole potrebbe macchiarla.

Ingredienti

  • 2 cucchiai di zucchero (30 g)
  • Il succo di ½ limone

Cosa dovete fare?

Dopo aver mescolato tutti gli ingredienti, applicate la maschera sul viso con leggeri massaggi circolari. Lasciate agire per 15 minuti e infine eliminatela con acqua tiepida.

Leggete anche: 12 effetti salutari del limone che forse non conoscete

Maschera a base di siero di latte e sale

Questo esfoliante naturale è ideale per chiudere i pori dilatati, eliminare il sebo in eccesso, pulire in profondità e restituire alla pelle morbidezza.

Ingredienti

  • 3 cucchiai di siero (45 ml)
  • 1 cucchiaio di sale (10 g)

Cosa dovete fare?

Mescolate i due ingredienti fino ad ottenere una pasta e poi applicatela con leggeri massaggi circolari.

Maschera a base di miele e avena

maschera naturale a base di miele

Questa maschera esfoliante a base di avena e miele è ideale per eliminare le cellule morte della pelle e restituirle un aspetto sano.

Ingredienti

  • 2 cucchiai di avena (20 g)
  • 1 cucchiaino di miele (7,5 g)

Cosa dovete fare?

Innanzitutto, mescolate i due ingredienti con cura. Poi applicate la maschera esfoliante avendo cura di coprire tutto il viso precedentemente inumidito. Lasciate agire per 20 minuti e infine rimuovete la maschera con acqua tiepida e leggeri massaggi circolari.

Guarda anche