Maschere esfolianti: 8 ricette con ingredienti naturali
Esfoliare la pelle è una tecnica di bellezza da non sottovalutare. Anche se va fatta occasionalmente, è un’operazione molto importante per la cura e la bellezza della pelle. Usando maschere esfolianti naturali potrete eliminare le cellule morte e le impurità che compromettono l’aspetto della cute.
L’importanza delle maschere esfolianti
In commercio ci sono molti prodotti esfolianti che possono aiutarvi a prendervi cura della pelle e a pulirla in profondità, in modo da restituirle un aspetto sano.
La natura, però, mette a nostra disposizione una serie di ingredienti dai molteplici benefici per la pelle che possiamo usare per preparare maschere esfolianti e detergenti, che lasceranno la vostra pelle morbida, elimineranno l’eccesso di sebo e qualsiasi impurità che potrebbe causare problemi come, ad esempio, l’acne.
Se volete utilizzare prodotti naturali per prendervi cura della vostra pelle, allora non perdetevi queste semplici maschere esfolianti a base di ingredienti naturali che di sicuro tutti avete a casa.
Maschera a base di yogurt e avocado
L’avocado è un frutto che fa molto bene alla pelle perché contiene grassi sani e vitamina E. Insieme allo yogurt, l’avocado vi consente di ottenere un ottimo esfoliante naturale in grado di eliminare le impurità della pelle, lasciandola morbida e idratata.
Ingredienti
- 1 avocado maturo
- 3 cucchiai di yogurt naturale
Cosa dovete fare?
Schiacciate la polpa dell’avocado e aggiungete lo yogurt in modo da ottenere una pasta. Applicate la maschera sul viso e lasciatela agire per 15 minuti. Infine, eliminatela con un panno inumidito. Ripetete questo trattamento una volta alla settimana.
Maschera a base di avena e mandorle
L’avena e le mandorle sono due ottimi ingredienti per esfoliare la pelle in modo naturale e facilitare l’eliminazione delle cellule morte. Questa maschera è davvero speciale, perché, oltre ad esfoliare, ha anche un effetto idratante e un’azione tonificante.
Ingredienti
- 50 gr di avena
- 2 cucchiaini di mandorle (12 g).
- 2 gocce di olio essenziale di rosa
- 1 cucchiaio di crema idratante
Cosa dovete fare?
Mescolate tutti gli ingredienti nel frullatore e applicate la crema esfoliante ottenuta su tutto il viso. Lasciate agire per 15 minuti e poi rimuovetela con un panno morbido.
Maschera a base di papaya
Dato che è molto idratante, la papaya è ottima per preparare maschere esfolianti.
Ingredienti
- 2 cucchiai di polpa di papaya
- 1 cucchiaino di miele (7,5 gr)
- 2 gocce di olio essenziale di lavanda
- 1 cucchiaio di consolida maggiore (Symphytum officinale) in polvere
Cosa dovete fare?
Mescolate tutti gli ingredienti in un recipiente fino ad ottenere una pasta e poi applicatela su tutto il viso, lasciandola agire dai 10 ai 15 minuti.
Potrebbe interessarvi anche: Sapone alla lavanda fatto in casa
Maschera a base di caffè
Il caffè è uno dei migliori ingredienti per le maschere esfolianti casalinghe che esistano. Fa molto bene alla pelle e facilita l’eliminazione delle impurità, così da restituire alla pelle un aspetto sano e fresco.
Ingredienti
- 1 cucchiaio di caffè solubile
- 3 cucchiai di crema idratante
Cosa dovete fare?
Mescolate i due ingredienti in un recipiente e poi applicate la crema ottenuta sul viso con dei massaggi circolari. Lasciate agire per 10 minuti e infine risciacquate.
Maschera a base di semi di lino e miele
Questa maschera esfoliante da preparare in casa è ideale per rimuovere le cellule morte e le impurità di gomiti e ginocchia.
Ingredienti
- 25 grammi di semi di lino
- 1 tazza di miele (335 g)
- ½ tazza di acqua tiepida (125 ml)
Cosa dovete fare?
Mescolate tutti gli ingredienti e conservate il composto in frigorifero per tre ore. Trascorso il tempo di posa, utilizzate la crema per pulire i gomiti e le ginocchia con dei leggeri massaggi.
Maschera a base di zucchero e limone
Questa maschera è ideale per esfoliare la pelle e sbiancarla in maniera naturale. È molto importante ricorrere a questo trattamento la sera, perché se esponete la pelle al sole potrebbe macchiarla.
Ingredienti
- 2 cucchiai di zucchero (30 g)
- Il succo di ½ limone
Cosa dovete fare?
Dopo aver mescolato tutti gli ingredienti, applicate la maschera sul viso con leggeri massaggi circolari. Lasciate agire per 15 minuti e infine eliminatela con acqua tiepida.
Leggete anche: 12 effetti salutari del limone che forse non conoscete
Maschera a base di siero di latte e sale
Questo esfoliante naturale è ideale per chiudere i pori dilatati, eliminare il sebo in eccesso, pulire in profondità e restituire alla pelle morbidezza.
Ingredienti
- 3 cucchiai di siero (45 ml)
- 1 cucchiaio di sale (10 g)
Cosa dovete fare?
Mescolate i due ingredienti fino ad ottenere una pasta e poi applicatela con leggeri massaggi circolari.
Maschera a base di miele e avena
Questa maschera esfoliante a base di avena e miele è ideale per eliminare le cellule morte della pelle e restituirle un aspetto sano.
Ingredienti
- 2 cucchiai di avena (20 g)
- 1 cucchiaino di miele (7,5 g)
Cosa dovete fare?
Innanzitutto, mescolate i due ingredienti con cura. Poi applicate la maschera esfoliante avendo cura di coprire tutto il viso precedentemente inumidito. Lasciate agire per 20 minuti e infine rimuovete la maschera con acqua tiepida e leggeri massaggi circolari.
It might interest you...