Maschere facciali a base di caffè

Le maschere a base di caffè sono utili per pulire la pelle ed eliminare le borse e il gonfiore che possono apparire dopo una notte insonne

Maschere facciali al caffè

Il caffè sta vivendo la sua età dell’oro. Per anni i dottori ci hanno invitato a eliminarlo dalla nostra dieta, ma oggi si sa che presenta numerosi benefici per la salute, persino per preparare ottime maschere facciali.

Tuttavia, per alcune persone è controindicato, soprattutto per chi soffre di stress o ipertensione. In qualsiasi caso, oggi non vi consigliamo di ingerirlo, bensì di usarlo come prodotti per la bellezza.

Applicare certi prodotti direttamente sulla pelle è molto vantaggioso, poiché agiscono sui tessuti danneggiati senza dover essere metabolizzati. Oltre a essere a rapida azione, permette di evitarne alcuni effetti negativi.

Vi starete senz’altro chiedendo perché usare il caffè sul viso e cosa può offrirci. Per rispondere a questi quesiti a seguire vi spieghiamo cosa lo rende un elemento da tenere in considerazione per preparare delle maschere facciali con cui prenderci cura del viso.

Perché optare per le maschere facciali a base di caffè?

Barattolo con caffè

Prima di tutto, il caffè offre numerosi antiossidanti, la cui funzione è evitare l’invecchiamento cellulare. Ci aiuteranno, dunque, a frenare la comparsa dei segni del tempo e le rughe, pertanto ci consentiranno di mantenere la cute più giovane e fresca.

Secondariamente, la caffeina stimola la circolazione. Una buona circolazione sanguigna è fondamentale per evitare il gonfiore, le occhiaie e le borse. Tuttavia, sarà fondamentale associarla a corrette abitudini di vita.

Infine, la sua consistenza granulare lo rende un ottimo esfoliante. Apre i pori, così che i suoi nutrienti possano penetrare nell’epidermide pulendola e rendendo la cute brillante e liscia.

Volete saperne di più? Leggete: Riutilizzare i fondi del caffè per la pulizia della casa e la bellezza

2 maschere facciali a base di caffè per ringiovanire il viso

1. Maschera con caffè e miele

Maschera al caffè e miele

Aggiungiamo il miele perché grazie alla sua viscosità assorbe la sporcizia accumulatesi nei pori. Inoltre, elimina i batteri e ne previene la comparsa, dunque è un eccellente ingrediente per completare una delle nostre maschere facciali al caffè.

Ingredienti

  • 3 cucchiai di miele (75 g)
  • ½ tazza di caffè in polvere (100 g)

Preparazione e applicazione

  • Mescolate in un recipiente il caffè e il miele e mescolate fino a ottenere un impasto uniforme.
  • Applicate la maschera sul viso tramite movimenti circolari per esfoliare la pelle. Non esercitate troppa pressione così da non lesionare la cute.
  • Lasciate agire per 20 minuti in modo che agisca contro l’infiammazione.
  • Trascorso il tempo indicato, rimuovete con acqua fredda.

2. Maschera con caffè e yogurt naturale

Maschera allo yogurt e caffè

Uno dei componenti più salutari dello yogurt naturale è l’acido lattico. Combatte le cellule morte così da eliminarle e permettere la rigenerazione cellulare. Questo ci consente di avere una pelle sana e fresca.

D’altro canto, contiene zinco, un elemento adatto per contrastare le macchie solari. Ne abbiamo bisogno anche se non andiamo molto al mare o se ci esponiamo al minimo al sole. L’inquinamento fa sì che i raggi UVA ci colpiscano con  maggiore forza.

Come se non bastasse, offre anche un effetto antibiotico molto potente. In questo modo eliminerà i microbi e i batteri che nuocciono alla pelle.

Consultate questo articolo: Maschera di yogurt e limone 

Ingredienti

  • 1 yogurt naturale (125 g)
  • ½ tazza di caffè polvere (100 g)

Nota: Se ne avete bisogno in quantità maggiore, le dosi da seguire sono sempre queste.

Preparazione e applicazione

  • Mescolate i due elementi per ottenere una maschera omogenea.
  • Massaggiate il viso tramite movimenti circolari così da ottenere una profonda pulizia.
  • Lasciate agire per 15 minuti perché sortisca effetto.
  • Per concludere, pulite il viso con acqua fredda.

Si consiglia di applicarla due volte alla settimana per rigenerare la cute e rassodare il viso.

Ne noterete i benefici in poco tempo, con il vantaggio di non applicare nessuna sostanza che possa farvi male, a meno che non siate allergici a uno degli ingredienti.

Prenderci cura del nostro viso è molto importante per motivi estetici, ma anche perché un aspetto sano aiuta senz’altro a godere di migliore autostima.

Non aiuta forse guardarci allo specchio e vedere un viso luminoso e liscio? Non esitate, dunque, a preparare queste maschere facciali al caffè.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Herman, Andrzej & Herman, A.P.. (2013). Caffeine’s Mechanisms of Action and Its Cosmetic Use. Skin Pharmacology and Physiology. 26. 8-14. 10.1159/000343174.
  • Ribeiro, Helena & Marto, Joana & Raposo, Sara & Agapito, Maria & Isaac, Vera & G. Chiari, Bruna & Lisboa, Pedro & Paiva, Alexandre & Barreiros, Susana & Simões, Pedro. (2013). From coffee industry waste materials to skin-friendly products with improved skin fat levels. European Journal of Lipid Science and Technology. 115. 10.1002/ejlt.201200239.
  • Zamora, A., Pastoriza, S., Rufián-Henares, J. Revalorization of coffee by-products. Prebiotic, antimicrobial and antioxidant properties. LWT – Food Science and Technology 61 (2015) 12e18. [Online] Avaiable at: https://www.silae.it/files/LWT%201-s2_0-S0023643814007348-main.pdf

Torna in alto