Assumere miele tutti i giorni: ecco 9 benefici

· 17 dicembre 2017
Se si inizia ad assumerlo ogni giorno si potranno avere svariati benefici tra cui dormire meglio, migliorare la memoria, avere una pelle più pulita. Approfittate di tutti i vantaggi che il miele può portare alla vostra salute.

Il miele ha molte proprietà ed è in grado di apportare al nostro organismo molteplici benefici. Se non ci credete, vi basterà iniziare ad assumere miele tutti i giorni per notare dei miglioramenti nell’aspetto della pelle e non solo, nel giro di qualche giorno. Niente di più semplice!

Vediamo adesso in dettaglio quali sono sono e cosa comportano i benefici di assumere miele ogni giorno.

1. La vostra pelle sarà più pulita

Donna con pelle più pulita

Il miele agisce da antiossidante. Infatti, se consumato regolarmente, l’organismo si purificherà dalle tossine.

Questo perché il miele ha proprietà antibatteriche che aiutano a migliorare l’aspetto della pelle.

Leggete anche: 7 motivi per bere latte e miele prima di andare a dormire

2. Assumere miele tutti i giorni aiuta a dimagrire

Il miele vi aiuterà a perdere peso. Anche se è meglio evitare zuccheri nella dieta, nel caso del miele invece si consiglia di utilizzarlo.

Il motivo è che lo zucchero presente nel miele non è lo stesso che si trova, ad esempio, nella cioccolata. Al contrario, assumere miele aiuta ad accelerare il metabolismo e contribuisce a bruciare l’energia più velocemente.

3. Normalizza i livelli di colesterolo

Assumere miele per il colesterolo

Assumere miele vi aiuterà a regolare i vostri livelli di colesterolo. Il miele, infatti, è una sostanza non contiene colesterolo e le sue vitamine e i suoi microelementi aiutano a ridurre la concentrazione di colesterolo nel sangue.

Assumere miele tutti i giorni vi aiuterà, insomma, a combattere il colesterolo alto.

4. Il vostro cuore sarà più sano

Secondo un recente studio, gli antiossidanti presenti nel miele impediscono la costrizione delle arterie.

A seconda di dove si verifica questo restringimento, può portare ad una insufficienza cardiaca, a peggiorare la memoria ed a causare mal di testa. Per evitarlo sarebbe sufficiente bere un bicchiere d’acqua con un cucchiaio di miele al giorno.

5. Migliorerà la vostra memoria

Il miele aiuta a combattere lo stress, agisce come protezione antiossidante dell’organismo e serve anche per migliorare la memoria.

Inoltre contiene calcio, il quale viene assorbito dal cervello e lo aiuta nel suo corretto funzionamento.

6. Il miele vi aiuterà a dormire meglio

Donna che dorme bene

Grazie al miele otterrete un sonno migliore, in quanto contribuirà ad aumentare il livello di insulina nel sangue.

Il nostro sangue libera serotonina e l’organismo lo converte in melatonina. Questo è l’ormone che aiuta ad addormentarsi più velocemente, motivo per cui ci aiuterà a dormire piacevolmente.

7. I vostri problemi di stomaco finiranno

Consumare miele tutti i giorni potrà far sì che i vostri problemi di stomaco svaniscano. Questo avviene perché è un buon antisettico.

Si consiglia di prendere un cucchiaio di miele a stomaco vuoto. Con questo semplice gesto si eviteranno malattie che possono essere correlate al tratto gastrointestinale. Si potranno inoltre uccidere i batteri e guarire le ferite che possono essere presenti nelle membrane mucose.

Scoprite anche: Benefici di prendere ogni giorno un cucchiaio di cannella e miele

8. Ridurrà la tensione nervosa

Il miele vi aiuterà a calmare i nervi e ridurre l’affaticamento.

Grazie al glucosio che si trova nel miele, e di cui i neuroni hanno bisogno, riuscirete a rilassarvi più facilmente. Il miele è anche utile per ridurre le convulsioni e trattare i disturbi psicologici.

Va tenuto presente che qualsiasi manifestazione di stress, sia essa emotiva, psicologica o fisiologica, si traduce all’interno dell’organismo come stress metabolico.

Questo tipo di stress è legato ad una delle funzioni della ghiandola surrenale che produce adrenalina e cortisolo. Questo provoca la stimolazione della ripartizione delle proteine ​​muscolari in aminoacidi e così si creano nuovi zuccheri.

L’intero processo si verifica nel momento in cui il cervello pensa di rischiare di rimanere a corto di carburante. A questo proposito, il miele naturale produce glicogeno nel fegato, che è la riserva di energia necessaria al cervello per funzionare.

In questo modo, con un buon apporto di miele, avrete riserve sufficienti di glicogeno. È quindi importante assumere il miele in modo regolare.

9. È un perfetto lassativo naturale

Miele

Il miele è un lassativo naturale molto delicato, ma efficace. Ha un alto contenuto di frutto-oligosaccaridi. Questa sostanza, quando raggiunge il colon, funziona in modo simile alla fibra vegetale, quindi esercita una lieve effetto lassativo.

Guarda anche