Masturbazione di coppia: 10 consigli

La masturbazione all'interno della coppia può offrire una serie di benefici. Volete provarla, ma non sapete da dove iniziare? Prestate attenzione ai seguenti consigli.
Masturbazione di coppia: 10 consigli

Ultimo aggiornamento: 04 agosto, 2021

Le lamentele più frequenti nelle coppie riguardano la sfera sessuale, in quanto sopraffatta dalla monotonia e poco soddisfacente a causa dello stress e della routine. Quando si tratta di migliorare e innovare i rapporti intimi tutto è valido. Tuttavia, spesso si dimentica della masturbazione di coppia.

Sono numerosi i miti e i tabù attorno alla masturbazione. Al punto da sentirsi feriti, infastiditi o rifiutati se il partner ricorre alla masturbazione da solo. In realtà, è una pratica totalmente sana e naturale che può offrire diversi benefici. 

Benefici della masturbazione di coppia

Piedi di coppia a letto.
Tramite la masturbazione di coppia si può rafforzare il legame.

Aumenta la fiducia e l’intimità

La masturbazione di coppia permette di scoprire l’altro e se stessi, e a connettersi a un livello più profondo. Si impara a essere più presenti e più coscienti delle sensazioni. E, nonostante possa far sentire vulnerabili alcune persone, il grado di intimità e la fiducia che si crea è molto maggiore.

Migliora la comunicazione e la conoscenza dell’altro

Gran parte delle difficoltà sessuali in una coppia derivano dalla mancanza di comunicazione assertiva. Essere capaci di trasmettere all’altro cosa si desidera e quello che piace è fondamentale; così come essere disposti ad ascoltare e a imparare.

La masturbazione di coppia offre l’opportunità perfetta per osservare, guidare ed essere guidati nel momento di dare e ricevere piacere.

Aumenta il piacere

Spesso si pensa che il coito e la penetrazione siano imprescindibili e obbligatori. Potreste credere che siano l’obiettivo e che tutto il resto non abbia importanza.

Tuttavia, in realtà va provocato un grado di desiderio e di eccitazione sufficiente affinché il rapporto sessuale risulti soddisfacente. E, a tale scopo, la masturbazione di coppia è un eccellente strumento.

10 consigli per godere con la masturbazione di coppia

Ragazza con dito dentro la ciambella.
Dimenticate dei tabù e dei miti: la masturbazione in due è un modo per dare e ricevere piacere.

Eliminare i tabù sulla masturbazione di coppia

È importante cambiare le proprie convinzioni in merito alla masturbazione, soprattutto quelle limitanti. Allo stesso modo, se provate pudore, vergogna o mancanza di accettazione del vostro corpo, dovete lavorarci su; altrimenti l’esperienza sarà più sgradevole che gratificante.

Decidere quando affrontare la questione

In base alla propria personalità e a quella del partner, il momento ideale per provare la masturbazione di coppia sarà diverso. I più spontanei potranno introdurla durante un qualsiasi incontro in maniera naturale.

Tuttavia, se si è più tradizionali, è preferibile parlarne prima in circostanze neutre, al di fuori del rapporto sessuale.

Creare un ambiente adatto per la masturbazione di coppia

Il desiderio si nutre di stimolazioni di tutti i tipi, e un ambiente consono e stimolante può rendere l’esperienza maggiormente piacevole.

Pertanto, trovate un posto comodo, intimo e tranquillo, e dedicate del tempo per prepararlo. Potreste abbassare le luci, accendere alcune candele, mettere una musica di sottofondo o usare l’aromaterapia.

Non ci sono regole

Ricordate che questo momento sarà solo per la coppia e dovrà adeguarsi alle proprie preferenze. Potreste togliere i vestiti o tenerli addosso, accarezzarvi o mettervi uno di fronte all’altro, usare dei giocattoli sessuali. Non ci sono regole, sta a voi scegliere.

Provare e imparare

Coppia in intimo sul letto.
Dimenticate i tabù e le paure, sperimentate e godetevi l’esperienza della masturbazione di coppia.

Uno dei maggiori vantaggi di questa pratica è che vi permetterà di conoscere meglio il partner, ma anche conoscere se stessi. Permettetevi di provare e di esplorare nuove sensazioni, fate attenzione alle reazioni del partner e vostre; vi ritroverete a scoprire insieme gusti e preferenze

Comunicare per una masturbazione di coppia soddisfacente

È molto importante comunicare in maniera assertiva. Il partner non può leggere nella mente, pertanto dovete trasmettergli le vostre opinioni e consigli. Allo stesso modo, dovete saper ascoltare e lasciarvi guidare senza sentirvi attaccati né rifiutati.

Pensare meno e lasciarsi andare alle sensazioni

Durante l’incontro intimo bisogna sconnettere la mente e connettersi con il corpo. Le paure, i pregiudizi e le preoccupazioni possono rovinare il momento e impedire di godervelo appieno. Concentratevi dunque sulla respirazione, sulle sensazioni e lasciatevi andare.

Non avere fretta

Affinché la masturbazione di coppia risulti piacevole, è importante viverla come fine a se stessa. Non cercate di raggiungere l’orgasmo a tutti i costi, andate con calma e immergetevi nella dinamica.

Non cercare la perfezione

Se è la prima volta che provate questa esperienza con il partner, molto probabilmente il risultato sarà lontano dalla perfezione. Ma non è necessario e non dev’essere determinante. Con il tempo, la conoscenza dell’altro e la fiducia reciproca aumenteranno, e i risultati saranno migliori.

Riprovare e innovare

Infine, provate a introdurre la masturbazione di coppia come un elemento frequente nella vita sessuale. Non serve a nulla provare un giorno e poi abbandonarlo per sempre. Introducetela nella vostra routine, innovatela, cambiate posture o metodi di stimolazione. 

Potrebbe interessarti ...
Risolvere i problemi di coppia comunicando
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Risolvere i problemi di coppia comunicando

A volte può essere molto difficile risolvere i problemi di coppia. Ciononostante, non significa che non ci sia più nulla da fare.



  • Villaverde, P. L. (2004). Influencia de los mitos y falacias en las prácticas sexuales de la población adolescente madrileña: proyecto de encuesta. Revista profesional española de terapia cognitivo-conductual2, 87-93.
  • Coleman, E. (2003). Masturbation as a means of achieving sexual health. Journal of Psychology & Human Sexuality14(2-3), 5-16.
  • Santos-Iglesias, P., & Sierra, J. C. (2010). El papel de la asertividad sexual en la sexualidad humana: una revisión sistemática. International Journal of Clinical and Health Psychology10(3), 553-577.