Passione nella coppia: come tenerla viva

18 Dicembre 2019
La monotonia è uno dei fattori che maggiormente compromettono la vita di coppia. Ma per fortuna, esistono diverse formule per mantenere viva la fiamma dell'amore. Vi interessa conoscerle? Ne parliamo in questo articolo.

Se analizziamo i dati sui divorzi attualmente in corso in Italia, ma anche nel resto del mondo, ci troviamo di fronte a risultati allarmanti. Per tale ragione, risulta opportuno chiedersi: come mantenere la passione nella coppia ed evitare un triste epilogo per il nostro idillio?

Sappiamo tutti che la vita di coppia può avere degli alti e bassi, ma la responsabilità di mantenere ardente la fiamma è di entrambi i membri.

Questo è il motivo che ci spinge a condividere con voi una serie di raccomandazioni affinché la vostra bellissima storia d’amore non si sgretoli con l’inizio della convivenza; ma che piuttosto accada il contrario e teniate sempre accesa la fiamma della passione nella coppia.

Perché la passione si spegne?

Per prima cosa, vediamo quali sono i principali motivi che portano ad affievolire la passione nella coppia. Tra essi abbiamo:

  • Non fare mai nulla di eccitante, ma ripetere sempre le stesse attività.
  • Gettarsi a capofitto nella relazione senza darsi il tempo di conoscersi a fondo o capire se il partner riempiva solo un vuoto lasciato da una precedente relazione.
  • Sentire di aver bisogno di qualcosa di meglio del proprio partner. Magari perché si ritiene che non soddisfi le proprie aspettative o che non si metta sufficientemente in gioco nella relazione.
  • Stabilire legami emotivi con qualcun altro e perderne il controllo. Potrebbe essere un collega o una persona vicina, causando l’allontanamento dal partner.
  • Il sesso non è più piacevole, e lo si fa solo perché si sente di dover rispettare un obbligo e non per la passione del momento. In questa fase, non c’è spazio per le coccole.
Perché svanisce la passione nella coppia
Sono tanti i fattori che influiscono sul deterioramento della passione nella coppia. Alcuni dei più comuni includono la monotonia, l’infedeltà e l’insoddisfazione sessuale.

Come mantenere viva la passione nella coppia?

Se esaminando le cause vi siete ritrovati in alcune di esse, le eventuali decisioni che prenderete in proposito dipenderanno da esse. Ma se si tratta solo di noia, monotonia e routine, allora avete a disposizione una serie di trucchi per mantenere viva la passione nella coppia. Applicateli!

Comunicazione

La prima cosa da fare è comunicare al partner come vi sentite; spesso le relazioni si esauriscono per l’assenza di dialogo. Non parlate dei problemi comuni: il cibo che manca, i problemi sul lavoro, i compiti dei bambini, se ne avete. Parlate, ad esempio, delle vostre canzoni preferite o della trama di un film che vi è piaciuto.

Scoprite anche: Migliorare la comunicazione di coppia

Attenzione ai dettagli per mantenere viva la passione nella coppia

I dettagli sono importanti per mantenere viva la passione nella coppia. Non c’è bisogno di fare regali preziosi, bastano piccoli segni d’affetto che tengano vivo il sentimento di amore e tenerezza che c’erano in passato.

Evitate le distrazioni

Concedetevi dei momenti lontano da cellulari o computer. Semplicemente, dedicate del tempo a voi stessi e dimenticate per un secondo tutti gli obblighi e i problemi in sospeso. Cercate di portare a termine le attività lavorative entro fine giornata ed evitate di farvi assorbire dall’uso delle tecnologie.

Fatevi dei complimenti

Molte persone smettono di dedicare tempo alla cura del loro aspetto, come facevano invece all’inizio del rapporto, mentre altre ancora non fanno mai complimenti. Tenete ben presente che con un semplice complimento potete rendere felice quella persona speciale, e che ci sono complimenti fatti dal partner di cui abbiamo bisogno.

Coppia felice
I complimenti sono un elemento importante per mantenere viva la passione nella coppia, in quanto fanno sentire l’altro speciale.

Curate le ferite emotive il prima possibile

Se intendete mantenere viva la passione nella coppia, non smettere di parlare e non andate a dormire in un’altra stanza; parlate tra voi e, se necessario, dite “mi dispiace”. Non permettete al dolore di incrinare il cuore del partner. Mantenere un atteggiamento ostile è distruttivo.

Per mantenere viva la passione, divertitevi a letto

Lanciarsi in balli erotici, indossare costumi, bendarsi, cospargere il corpo di cioccolato e leccarlo, ci sono varie opzioni. Inoltre, prendete l’iniziativa: non aspettate che sia sempre il partner a farlo. Sorprendetelo e portatelo a letto.

Parlate delle vostre preferenze sessuali

Dite al partner come volete che vi accarezzi, mostrategli i punti che vi fanno tremare di più e raccontagli tutto quello che avete in mente. Siamo certi che così riuscirete ad accendere la sua passione.

Non è necessario arrivare alla penetrazione. L’importante, in questi momenti, è condividere l’esperienza a letto, baciarsi, accarezzarsi, parlare o guardarsi direttamente negli occhi.

Può interessarvi anche: Uomini e sesso: i 7 errori più comuni

Sorprendete il partner per  riaccendere la passione nella coppia

Iniziate a sedurlo in cucina o fategli compagnia nella doccia. Qualsiasi posto fuori dal letto è indubbiamente eccitante. 

Seguite questi consigli e vedrete come si riaccenderà la passione con il vostro partner, anche se vivete insieme da anni.

  • Relación entre satisfacción sexual, ansiedad y prácticas sexuales. (2010). Pensamiento Psicológico7(14), 41–52. https://doi.org/10.11144/130
  • Barón, M. J. O., Zapiain, J. G., & Apodaca, P. (2002). Apego y satisfacción afectivo-sexual en la pareja. Psicothema14(2), 469–475.
  • Paredes, J. (2009). Imagen Corporal Y Satisfaccion Sexual. Ajayu7, 28–47.
  • Villanueva Orozco Gerardo Benjamín Tonatiuh, Rivera Aragón Sofía, Díaz Loving Rolando, Reyes-Lagunes Isabel. La comunicación en pareja: desarrollo y validación de escalas. Acta de investigación psicol  [revista en la Internet]. 2012  Ago [citado  2019  Oct  30] ;  2( 2 ): 728-748. Disponible en: http://www.scielo.org.mx/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S2007-48322012000200010&lng=es.