Melone e yogurt: una colazione semplice ma completa

Il melone è ipocalorico, idratante e saziante. Lo yogurt è una fonte di probiotici, vitamine, minerali e proteine. Un abbinamento ideale!

Ultimo aggiornamento: 04 febbraio, 2022

Una deliziosa colazione con melone e yogurt offre interessanti benefici per la salute. Non solo rappresenta un buon modo per ricaricarsi, ma fornisce anche nutrienti essenziali che aiutano a promuovere il benessere fisico e mentale.

Da tempo ci viene consigliato di iniziare la giornata con una colazione completa ed equilibrata. Nonostante molti sottovalutino il primo pasto della giornata, gli esperti sostengono che sia determinante per il peso corporeo e per altri aspetti della salute.

Pertanto, invece del solito caffè con i biscotti, vi proponiamo questa squisita ricetta che unisce ingredienti molto salutari.

Melone e yogurt a colazione

Una buona colazione deve essere fatta con ingredienti di alta qualità nutrizionale. Quindi, questo mix di melone con yogurt potrebbe essere una buona opzione per chi vuole mangiare meglio, senza dedicare troppo tempo a preparazioni complesse.

Il melone fornisce composti antiossidanti, come la vitamina C e il beta-carotene, che combattono il danno ossidativo, aiutando a proteggere il corpo dai radicali liberi. Lo yogurt, invece, offre un’interessante dose di calcio e fosforo (rispettivamente il 18% e 30% dell’apporto consigliato).

Benefici del melone

fette di melone

Il melone è un frutto ipocalorico che si distingue per l’interessante concentrazione di nutrienti. È un alimento che vale la pena aggiungere a colazione, poiché contiene vitamine idrosolubili come la vitamina C e l’acido folico.

È anche una fonte di vitamine liposolubili come i carotenoidi e, naturalmente, fornisce minerali. Tra le altre cose, è un’importante fonte di fibre. Secondo diversi studi, la fibra aiuta a migliorare la digestione e a ridurre i livelli di colesterolo.

Inoltre, l’azione antiossidante del beta-carotene aiuta a inibire gli effetti negativi dei radicali liberi sulle cellule sane del corpo. In questo modo, il suo consumo potrebbe essere un buon modo per prevenire alcune malattie.

Per essere più specifici, mangiare il melone a colazione aiuta a:

  • Restare idratati, grazie al suo alto contenuto di acqua.
  • Godere di una buona salute cardiovascolare: ciò potrebbe essere dovuto al suo contenuto di licopene, una sostanza legata alla riduzione della pressione sanguigna e del colesterolo, due fattori di rischio per le malattie cardiache.
  • Proteggere la salute dell’apparato digerente, grazie al suo contenuto di fibre. Uno studio del 2012 ha associato la fibra alla riduzione di disturbi digestivi come la stitichezza.
  • Combattere il sovrappeso: una ricerca pubblicata su Nutrients indica che il consumo regolare di melone potrebbe aiutare le persone in sovrappeso a perdere peso grazie al suo effetto saziante.

Da notare inoltre che, per il loro sapore, i meloni sono molto versatili e possono essere abbinati ad altri alimenti. Oggi sono i protagonisti di questa ricetta.

Benefici dello yogurt

Yogurt

I benefici dello yogurt per la salute non sono un argomento nuovo. Si è distinto per centinaia di anni come uno dei migliori alimenti. È una fonte di probiotici, vitamine, minerali, antiossidanti e proteine.

Studi scientifici hanno dimostrato che può aiutare a migliorare la digestione e la salute intestinale. Inoltre, grazie al suo contenuto di calcio, aiuta a proteggere le ossa dall’osteoporosi.

Altri vantaggi che possiamo ottenere mangiando lo yogurt:

  • Più livello di energia fisica e mentale.
  • Controllo del peso, grazie ai probiotici e alla loro azione sulla regolazione del tratto intestinale.
  • Rafforzamento del sistema immunitario.
  • Protezione della flora intestinale.
  • Prevenzione delle malattie metaboliche.

Come preparare una colazione a base di melone e yogurt

Donna che mangia yogurt con il melone

Abbinare melone e yogurt è molto semplice. Oltre agli ingredienti citati, suggeriamo di aggiungere un po’ di fragole (se di stagione) per migliorarne il sapore e ottenere un plus di antiossidanti.

Ingredienti

  • 4 fette di melone
  • 1/2 tazza di yogurt bianco (125 ml)
  • 6 fragole lavate
  • gocce di succo di limone
  • 1 cucchiaio di cocco grattugiato (15 g)
  • 3 mandorle tritate
  • 1 cucchiaio di miele (15 g)

Preparazione

  • Tagliate le fette di melone a cubetti.
  • Mettete in una tazza e coprite con lo yogurt. Aggiungete le fragole tagliate a pezzi.
  • Infine condite con il limone, cospargete il cocco grattugiato e aggiungete le mandorle e il miele.

Fare colazione con melone e yogurt è salutare oltre che semplice. Una scelta ideale se non avete molto tempo da dedicare in cucina.

Potrebbe interessarti ...
Prima colazione sana: alimenti da includere e da evitare
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Prima colazione sana: alimenti da includere e da evitare

In che cosa consiste una prima colazione sana? Quali sono gli alimenti da evitare e quali le combinazioni consigliate in questo momento della giorn...