Mensola da cucina: 4 modi economici per crearne una

· 4 agosto 2018
Se state pensando di creare una mensola da cucina con materiali economici, ma che sia funzionale e bella, lasciatevi ispirare da queste idee

Vi siete trasferiti da poco e non avete ancora una mensola su cui sistemare gli attrezzi da cucina? Se è così, lasciatevi ispirare dalle nostre idee. Vi diamo alcuni spunti originali per creare una mensola da cucina con elementi facili da recuperare e a basso costo. Il risultato è garantito!

La mensola da cucina può essere fissata alla parete, come pensile, oppure essere appoggiata al pavimento. Le due possibilità hanno più di una soluzione, tutto dipende dalle vostre esigenze e creatività.

Quali materiali utilizzare?

Quando fabbrichiamo un mobiletto in casa, è necessario studiare gli elementi che useremo e fare un disegno del modello, per quanto semplice. Il primo dubbio da chiarire è: quale materiale si può usare per creare una mensolina?

Le possibilità sono diverse, ma le più originali sono quelle che danno una seconda vita agli oggetti; ad esempio le cornici di un quadro, lo schienale di una sedia, un vassoio, il telaio di un computer, il bastone della tenda…

Mensola da cucina

4 modi per creare una mensola da cucina

1. Scaffali

Solitamente in cucina non c’è molto spazio sul pavimento, quindi si deve sfruttare la parete. Possiamo creare degli scaffali con diversi materiali, come una tavola di legno, e disporli in vari modi. Ad esempio:

  • Disposizione classica: disponete le tavole in posizione orizzontale, con separatori equidistanti. In genere sono sorrette dalle staffe.
  • Originale: disponete le tavole in modo orizzontale, ma creando una forma specifica. Potete, ad esempio, scegliere piani di lunghezze diverse e formare una piramide. È un disegno un po’ diverso e anche funzionale perché potete sfruttare questa forma per collocare gli oggetti a seconda della frequenza d’uso.
  • Composti: montate uno o più piani di legno o di metallo e appoggiatevi dei cestini o contenitori che vi permettano di vedere all’interno. In questo modo basterà un’occhiata per vedere quello che c’è e quello che manca. Per questo tipo di mensola sono ideali i cestini di rete metallica.

2. intelaiatura di un vecchio mobile o vassoi da letto

Un’altra buona opzione è recuperare la struttura dei mobiletti che non usate più. Eliminate i cassetti, pulite a fondo il mobile e decoratelo secondo lo stile della vostra cucina (è sufficiente una mano di vernice colorata). Fate lo stesso con i vassoi. Vanno molto bene quelli da letto.

Sia le intelaiature dei mobili che i vassoi possono essere disposti in senso verticale oppure orizzontale, a seconda della loro forma e del risultato che volete ottenere.

Leggete anche: 7 incredibili oggetti fai da te per decorare

3. Cassette per la frutta

Le cassette di legno per la frutta sono oggetti molto versatili. La disposizione dipende dalla loro profondità o dagli oggetti che volete sistemavi; anche in questo caso, potete appoggiarle in orizzontale o in verticale.

Mobile da cucina realizzato con cassette della frutta

4. Tubi

Invece di ricorrere a una comune base di legno o ferro, potete creare un’originale mensola da cucina con dei tubi di rame. In questo caso agli scaffali aggiungerete un “telaio” realizzato con tubi per rinforzarne la stabilità.

Per quanto riguarda il colore, usate quello che più vi piace; vi consigliamo, tuttavia, di puntare sui colori neutri o sul bianco, visto che gli oggetti colorati tendono a stancare con il tempo.

Ancora più importante è la scelta di una pittura appropriata, dal momento che la mensola da cucina viene sistemata in un luogo in cui tende ad accumulare grasso. Chiedete una vernice non tossica e che si possa lavare con facilità.

Un design semplice spesso ci permette di ottenere un oggetto di arredamento funzionale e con una buona linea. Che si tratti di un piccolo ripiano o di un mobile con scaffali, la stabilità deve essere sempre al primo posto. Prestate particolare attenzione all’assemblaggio delle parti e al fissaggio delle stesse, poiché questo ci permetterà di riporre sul mobile i nostri oggetti con tranquillità.

Come avete visto, è possibile creare una mensola da cucina carina, originale e spendendo poco. Armatevi di viti, chiodi, creatività e… buon lavoro!

Guarda anche