I meravigliosi poteri curativi del sedano

Il consumo regolare di sedano ci aiuta a regolare i livelli di colesterolo nel sangue, ad eliminare l'acido urico, a prevenire i problemi cardiaci e a combattere l'ipertensione e i dolori mestruali.

Poteri curativi del sedano

Il sedano, insieme al prezzemolo e al finocchio, è una pianta che appartiene alla famiglia delle Apiaceae (o Umbelliferae). I poteri curativi del sedano sono utilizzati da secoli in diverse culture, come elemento base della medicina naturale. Per questo motivo il suo consumo si è ampiamente diffuso ed è uno degli ingredienti principali di numerose formule mediche moderne.

A seguire vi presentiamo alcuni dei poteri curativi del sedano e dei benefici che è possibile ottenere da questo vegetale, davvero importante per la nostra salute.

Proprietà e poteri curativi del sedano

Livello sistemico

  • Si tratta di un vegetale dalle interessanti proprietà nutritive: contiene vitamine del gruppo A, B, E e C. Possiede, inoltre, minerali indispensabili per l’organismo come ferro, potassio, zinco, fosforo, zolfo, rame, alluminio e manganese.
  • Bere ogni giorno un infuso di sedano aiuta a prevenire l’ipertensione e i dolori mestruali, così come ridurre gli alti livelli del colesterolo.
  • I semi del sedano possiedono oli essenziali (limonene e selinene), mentre la radice contiene asparagina. Questi componenti esercitano una notevole azione depurativa e diuretica. Grazie agli oli che possiede, permette una dilatazione dei vasi renali stimolando, così, l’organismo ad eliminare le impurità e i liquidi in eccesso. È questo uno dei poteri curativi del sedano: equilibra il funzionamento vitale dell’organismo.
  • Il sedano è ideale per trattare i calcoli della vescica e dei reni, poiché collabora nell’eliminazione naturale della renella. È molto efficace anche per quanto riguarda le affezioni del fegato.
  • Può risultare molto utile anche per i problemi circolatori, perché, se consumato regolarmente, aiuta a ridurre notevolmente il livello del colesterolo nel sangue, ad eliminare l’acido urico, a prevenire affezioni al cuore e a combattere l’ipertensione.
  • I succhi o le centrifughe di sedano hanno speciali proprietà conosciute a livello mondiale: quella calmante e quella afrodisiaca. Bere un bicchiere di succo di sedano al giorno produce un effetto tranquillizzante, anti-stress e aiuta a stimolare un forte desiderio sessuale in caso di scarsa libido.

Leggete anche: Infusi diuretici: ecco i 4 migliori da bere

Articolazioni

  • Grazie al suo contenuto di flavonoidi, il sedano è consigliato per trattare problemi alle articolazioni. I flavonoidi esercitano una funzione antinfiammatoria ed antiossidante, oltre a stimolare il buon funzionamento del sistema immunitario. Se a tutto questo si aggiunge il silicio, si ottiene un aumento della produzione e del rinnovamento del tessuto circolare e connettivo.
  • Garantisce un notevole sollievo nel caso di infiammazioni causate da gotta, reumatismi e artrite, poiché, come già detto, questa pianta collabora nell’eliminazione dell’acido urico, causa principale di questi problemi.

Può interessarvi anche: 8 alimenti da evitare se si soffre di gotta

artrite

Sistema digestivo

  • La pianta del sedano, secca e tritata, è molto utile per curare lesioni nella bocca e problemi alle gengive. Bisogna semplicemente utilizzarla come collutorio due o tre volte alla settimana.
  • Per i piccoli di casa, il sedano bollito (un pugnetto) in un litro d’acqua preso prima di ogni pasto aiuta a stimolare l’appetito.
  • Questo vegetale come ingrediente di piatti ed insalate aiuta a rafforzare, regolare e mantenere sano l’intestino, poiché favorisce la digestione e combatte i problemi  di stitichezza.

E infine…

  • I cataplasmi di sedano (che non sono altro che preparati a base di questa pianta tritata con un po’ di acqua, della consistenza di un purè) sono ottimi cicatrizzanti e disinfettanti per ferite e lesioni aperte. Bisogna solo applicarli per circa quindici minuti sulla zona interessata, tre volte al giorno.
  • Se lo si prende costantemente e tiepido, inoltre, risolve problemi di afonia (mancanza di voce).

Adesso sapete che includere questo vegetale nella vostra dieta quotidiana sarà altamente benefico per mantenere in ottima salute voi stessi e la vostra famiglia; vi terrà anche lontani da numerosi malesseri generali. Quindi, invece di curare i vostri disturbi con medicinali, grazie a queste informazioni potrete efficacemente risolvere molti di essi con un prodotto naturale e biologico.

Cercate di avere il sedano sempre a disposizione, sia come alimento sia come base dei diversi preparati che vi abbiamo illustrato!

Torna in alto