Far crescere le ciglia grazie a dei metodi naturali

Per far crescere le ciglia e rafforzarle è possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali di cui vi parliamo in questo articolo.
Far crescere le ciglia grazie a dei metodi naturali

Ultimo aggiornamento: 25 febbraio, 2019

Tutte le donne vogliono avere uno sguardo attraente e seducente. Di sicuro volete che quando le persone vi guardano negli occhi le ciglia siano perfette. Non è facile mantenerle sempre belle. Con l’uso del mascara e dei trucchi si indeboliscono e a volte cadono più spesso del normale. Per far crescere le ciglia e ridurne i danni, vi consigliamo alcuni metodi naturali.

Gli alimenti consigliati per far crescere le ciglia

Come i capelli, le ciglia crescono, ma si debilitano oppure si rafforzano a seconda di come vengono trattate. È fondamentale seguire una alimentazione sana e bilanciata. Ogni giorno dovete mangiare almeno cinque verdure crude.

Si consiglia anche di consumare diversi tipi di frutta. In questo modo, otterrete i nutrienti necessari per avere non solo ciglia e capelli belli, ma anche unghie e denti forti.

Un altro alimento molto importante da includere nella dieta è l’avena. È molto ricca di silicio, che vi aiuterà a far crescere le ciglia più forti e più velocemente. Si tratta di un alimento molto facile da includere: potete mangiarlo in zuppe, frullati o abbinato alla farina quando cucinate.

Addio stress

stress far crescere le ciglia

Evitate le situazioni stressanti. Forse vi starete chiedendo “che cosa ha a che vedere lo stress con le ciglia?”. Quando state attraversando un periodo stressante, i capelli si debilitano e cadono più del normale. Succede la stessa cosa con le ciglia. Anche queste si indeboliscono e cadono. È più difficile notarlo, ma accade con la stessa intensità dei capelli.

Assumete vitamina H

La vitamina H, conosciuta come biotina, rafforza le ciglia in modo significativo e aiuta a farle crescere più velocemente. Potete assumerla attraverso gli alimenti. Essendo una vitamina del gruppo B, potete trovarla in:

A metà mattinata, abituatevi a mangiare frutta secca come:

  • Noci
  • Mandorle
  • Arachidi

Antiossidanti e vitamina C

kiwi

Gli antiossidanti hanno come maggiori rappresentanti la vitamina C e la vitamina E. Queste vitamine sono incaricate di combattere i radicali liberi. Aiutano a far crescere le ciglia e rafforzano i capelli. Se non assumete vitamina C, vedrete comparire le doppie punte, vedrete che i capelli si dividono e si seccano. La vitamina E aumenta la circolazione nel cuoio capelluto.

Potete trovare queste vitamine in:

  • Agrumi (limone, arancia, mandarino)
  • Kiwi, in grande quantità
  • Avocado
  • Verdure di colore verde

Gli agrumi sono facili da includere nella dieta: bevete un bicchiere di succo a colazione! In questo modo rafforzerete le ciglia, oltre a seguire una alimentazione corretta.

Dormire senza trucco

Non dimenticatevi di struccarvi per far crescere le ciglia. È fondamentale rimuovere il trucco delle ciglia prima di andare a letto. Sono prodotti chimici che aiutano a mettere in risalto la vostra bellezza, ma indeboliscono le ciglia se rimangono troppo a lungo. Si consiglia anche di pettinare le ciglia con lo scovolino di un mascara finito, ma ben lavato.

Esistono altri prodotti per le ciglia oltre al mascara e per fortuna sono naturali. Potete iniziare a provarli a poco a poco, così da notare i progressi. Ricordate che la crescita delle ciglia è impercettibile.

Olio di oliva

olio di oliva

L’olio di oliva è il balsamo naturale per le ciglia. Sfregatene qualche goccia sulle palpebre e sulla radice delle ciglia tutte le sere. Si consiglia di sfregarlo anche sulle ciglia. Il mattino seguente, sciacquate con acqua abbondante. Ripetendo questo procedimento per uno o due mesi potrete vedere che le ciglia crescono più forti e sane.

Olio di Emu

L’olio di Emu funziona per le ciglia come la benzina per le auto. Dà energia e fa sì che crescano folte e forti. Applicatelo con un cotton fioc dalla radice alla punta. Questo olio è molto consigliato per la cosmesi in generale, quindi non è necessario che lo applichiate di sera. Potete applicarlo durante il giorno e in più conferire una luminosità speciale al vostro sguardo.

Vaselina

La vaselina è un altro balsamo per le ciglia. Potete applicarla e lasciarla tutta la notte o sciacquarla dopo 15 minuti. Si applica anche alla base delle ciglia e sulle palpebre. I risultati iniziano a vedersi nel giro di qualche settimana.

Speriamo che adottiate uno di questi trattamenti, ma ricordate di utilizzarli di pari passo con una alimentazione corretta che migliorerà le ciglia e il corpo in generale.

Potrebbe interessarti ...
Avere ciglia più folte con i prodotti naturali
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Avere ciglia più folte con i prodotti naturali

L'uso eccessivo del mascara può indebolire le ciglia fino a farle cadere. Per avere ciglia più folte dovete dedicargli le giuste attenzioni quotidi...



  • Almohanna, H. M., Ahmed, A. A., Tsatalis, J. P., & Tosti, A. (2018). The Role of Vitamins and Minerals in Hair Loss: A Review. Dermatology and Therapy, 9(1), 51–70. https://doi.org/10.1007/s13555-018-0278-6
  • Araújo, L. A. de, Addor, F., & Campos, P. M. B. G. M. (2016). Use of silicon for skin and hair care: an approach of chemical forms available and efficacy. Anais Brasileiros de Dermatologia, 91(3), 331–335. https://doi.org/10.1590/abd1806-4841.20163986
  • Farooq, M. A., & Dietz, K.-J. (2015). Silicon as Versatile Player in Plant and Human Biology: Overlooked and Poorly Understood. Frontiers in Plant Science, 6, 994. https://doi.org/10.3389/fpls.2015.00994
  • Hodson, M. J., White, P. J., Mead, A., & Broadley, M. R. (2005). Phylogenetic Variation in the Silicon Composition of Plants. Annals of Botany, 96(6), 1027–1046. https://doi.org/10.1093/aob/mci255
  • Jurkić, L. M., Cepanec, I., Pavelić, S. K., & Pavelić, K. (2013). Biological and therapeutic effects of ortho-silicic acid and some ortho-silicic acid-releasing compounds: New perspectives for therapy. Nutrition & Metabolism, 10(1), 2. https://doi.org/10.1186/1743-7075-10-2
  • Liu, N., Wang, L. H., Guo, L. L., Wang, G. Q., Zhou, X. P., Jiang, Y. et al (2013). Chronic restraint stress inhibits hair growth via substance P mediated by reactive oxygen species in mice. PLoS One, 8(4): e61574. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0061574
  • Shatalebi, M. A., & Rafiei, Y. (2014). Preparation and evaluation of minoxidil foamable emu oil emulsion. Research in Pharmaceutical Sciences9(2), 123–133. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4311290
  • Wickett, R. R., Kossmann, E., Barel, A., Demeester, N., Clarys, P., Vanden Berghe, D., & Calomme, M. (2007). Effect of oral intake of choline-stabilized orthosilicic acid on hair tensile strength and morphology in women with fine hair. Archives of Dermatological Research, 299(10), 499–505. https://doi.org/10.1007/s00403-007-0796-z