Trucchi per far crescere i capelli più velocemente e più forti

Se volete schiarire i vostri capelli e allo stesso tempo renderli brillanti, forti e stimolarne la crescita, applicate una maschera alla birra e tuorlo d'uovo.

A tutti piace sfoggiare capelli stupendi e curati, ma a volte notiamo che sembrano spenti, deboli e, cosa peggiore, crescono lentamente. Spesso ciò ci fa investire in trattamenti costosi, sebbene esistano rimedi semplici che potete realizzare a casa. Scopriteli nel seguente articolo.

Semplici idee per capelli sani e forti

1. Cura interiore: l’alimentazione

Vitamina-C

Un trattamento esterno deve essere integrato con una buona salute interiore, motivo per cui è essenziale migliorare la vostra alimentazione includendo alcuni elementi nella vostra dieta. Quali sono?


  • Vitamina B: si trova nella maggior parte delle verdure a foglia verde. Preparatevi gustose insalate di spinaci, crescione d’acqua, lattuga, broccoli, rucola… anche la frutta secca e i cereali sono eccellenti.
  • Vitamina C: perché non iniziare la giornata con una buona spremuta d’arancia? Sono perfetti anche il kiwi, il mango, la papaya e il pompelmo.
  • Non esitate a prepararvi anche salutari infusi a base di zenzero, tè verde, coda cavallina e benefico tè bianco.

2. Rimedio al rosmarino e all’olio d’oliva

rosmarino

Si tratta di due favolosi elementi naturali che nutrono il cuoio capelluto nel migliore dei modi, stimolando così la crescita dei capelli. Tonificano, stimolano e nutrono.

Un metodo di applicazione è il seguente: massaggiatevi la testa con questa miscela due volte a settimana. Come? È molto semplice: mettete due cucchiaini di olio essenziale di rosmarino e mezza tazzina di olio d’oliva, e scaldate per due minuti. Se non avete l’olio essenziale di rosmarino potete sostituirlo con un infuso che contenga due rametti di rosmarino e mezza tazza d’acqua. In seguito, aggiungete l’olio d’oliva. Lasciate risposare la miscela una o due ore. Una volta pronta, massaggiate il cuoio capelluto dopo aver applicato lo shampoo. Lasciate agire per 10 minuti e sciacquate.

3. La magia degli oli naturali e dell’avocado

balsamo avocado

Per preparare questo trattamento avete bisogno di mezzo avocado e di una capsula di vitamina E. La vitamina E potete trovarla in farmacia o nei negozi naturali, ed è fantastica per stimolare la crescita dei capelli. Se non avete la vitamina E, potete sostituirla con olio di cocco.

Estraete la polpa di mezzo avocado e ottenete un amalgama fine con l’aiuto di un cucchiaio, per poi aggiungere una capsula di vitamina E, o tre gocce di olio di cocco. Mescolate bene e applicate sui capelli umidi per 20 minuti. Passato questo lasso di tempo, sciacquate. Molto semplice. Provatelo una volta a settimana.

4. Maschera all’uovo e birra

uova

Questa maschera all’uovo e birra è un eccellente metodo per stimolare la crescita dei capelli, e non solo, visto che li rinforza e apporta una lucentezza spettacolare. È adeguato utilizzarla una volta a settimana. Avete bisogno di tre tuorli d’uovo e di mezzo bicchiere di birra. Potete utilizzare il frullatore per mescolare bene. Una volta pronta, applicatela sui capelli per 20 minuti. Se utilizzate una cuffia di plastica, vi risulterà più comodo. In seguito sciacquate con acqua tiepida.

5. Acqua di ortica

ortica

Potrà sorprendervi, ma l’acqua di ortica possiede elementi essenziali per rafforzare i capelli, per stimolarne la crescita e per rigenerarli. Si tratta di un antico rimedio molto efficace. Per questo, viene utilizzata come base per molti trattamenti che trovate nei negozi o in farmacia.

Per trarne beneficio preparate un infuso con 5 foglie di ortica in un bicchiere d’acqua bollente. Fate arrivare a ebollizione e poi lasciatela riposare per qualche minuto. Una volta tiepida, potete applicarla sui capelli umidi, realizzando un massaggio di circa 10 minuti. Poi, sciacquate con acqua tiepida. Vedrete come funziona bene e noterete i risultati. Ripetetelo una o due volte a settimana e non esitate!