Migliorare la propria vita con 5 esercizi

· 19 maggio 2018
Alcuni esercizi aiutano a migliorare la propria vita, come salire le scale o camminare; non sono affatto estenuanti e possono essere inclusi nella propria routine giornaliera senza apportare grandi cambiamenti

Alcuni esercizi possono aiutare una persona a migliorare la propria vita senza che se ne accorga. Per realizzarli, non è necessario iscriversi in palestra, ma se ne abbiamo bisogno, ben venga! Tuttavia, oggi parliamo di alcuni esercizi che vi permetteranno di vivere meglio e vi apporteranno un maggiore benessere.   

Siamo circondati da preoccupazioni e stress, alimenti poco sani e l’attività fisica ci induce sempre a mangiare un po’ meglio. Quando facciamo sport, ci sentiamo più positivi, motivati e felici. Tuttavia, come integrarlo alla nostra routine?  

Migliorare la propria vita con alcuni esercizi

Per integrare l’attività fisica alla propria routine giornaliera, così come ci laviamo il viso ogni mattina, bisogna scegliere gli esercizi più adatti. A seguire esponiamo quelli che speriamo vi siano d’aiuto.

1. Salire le scale

persone che salgono le scale

Salire le scale è un esercizio che ci aiuterà a rafforzare le gambe e i glutei, oltre ad aumentare la resistenza. Anche se molti di noi vivono in condominio e possiamo salire le scale, optiamo sempre per l’ascensore.  

Fare ogni giorno le scale ci permetterà di renderla un’abitudine molto sana, che a lungo termine darà i suoi frutti. Noteremo una maggiore resistenza, ci sentiremo più agili e, soprattutto, più ottimisti.

Leggete anche: Vi piace salire le scale? Scopritene i benefici 

2. Camminare o correre in mezzo alla natura

Se si ama correre o non si ha ancora la resistenza adatta, camminare è un’ottima opzione e uno degli esercizi più indicati per migliorare la propria vita. Anche se siamo iscritti in palestra, dovremmo poter trovare del tempo per rendere la natura partecipe di questi esercizi.

Il motivo radica nel fatto che quando ci troviamo immersi nella natura, ci allontaniamo dalla città. Quel luogo dove tutto trascorre più in fretta, dove le persone vivono in modo automatico e dove lo stress è palpabile.

Camminare o correre per mezz’ora o un’ora al giorno è sufficiente. Ci permetterà di schiarirci le idee, sentirci attivi, eliminare lo stress e, dunque, provare un grande benessere.

3. Fare addominali

Ragazza che fa gli addominali

Gli addominali sono esercizi con cui è possibile migliorare la propria vita per un semplice motivo. Quante volte ci siamo sdraiati sul letto o sul pavimento e ci siamo alzati con difficoltà perché il nostro addome non era abbastanza forte? Quante volte ci siamo lamentati della pancia flaccida?

Lamentarsi e persino provare a fare la dieta non è la soluzione al problema. Gli esercizi addominali rafforzano i muscoli dell’addome, li tonificano facendoci sentire molto meglio. Esistono molti tipi di addominali:

  • Crunch
  • Plank
  • Addominali classici
  • Addominali obliqui

L’ideale è scegliere quelli più adatti a sé e avanzare a poco a poco per ottenere migliori benefici.

Consultate questo articolo: Esercitare gli addominali: consigli per non sbagliare  

4. Esercizi per le braccia

È possibile migliorare la propria vita con alcuni esercizi per le braccia. Oltre a muoverci di più, otterremo una figura migliore. Braccia forti e toniche ci faranno stare meglio con noi stessi.

Per questo motivo, possiamo realizzare flessioni o comprare dei pesi e realizzare una serie di esercizi che tonificheranno la parte superiore, laterale e tricipite delle braccia.

5. Yoga

Ragazza realizza esercizi di yoga con gatto

Lo yoga è uno degli esercizi che più aiutano a migliorare la propria vita e che la cambiano radicalmente. Lo yoga apporta maggiore flessibilità, migliora la respirazione e rilassa la mente.

Molte sessioni di yoga includono anche la meditazione, che ci permetterà di essere più consapevoli del momento presente, affrontare i pensieri ossessivi e gestire le emozioni in modo più sano. Lo yoga è senz’altro un’ottima scelta.

Quali di queste attività realizzate già? Hanno rappresentato un cambiamento per la vostra vita? Questi esercizi sono solo alcuni dei tanti che potrete includere nella vostra routine.

Non dimenticate che l’attività fisica è sempre positiva per il nostro benessere. Iniziate subito.

Guarda anche