8 modi per rafforzare le ciglia

Oltre ad utilizzare prodotti cosmetici di buona qualità, per evitare problemi di indebolimento, è fondamentale struccare le ciglia ogni giorno, affinché possano ossigenarsi durante la notte
rimedi per rafforzare le ciglia

Rafforzare le ciglia è importante per ottenere uno sguardo perfetto, ma soprattutto per proteggere gli occhi dagli agenti atmosferici.

Al giorno d’oggi sono molte le donne che riconoscono l’importanza di dedicare le giuste cure alle ciglia per evitare che si indeboliscano e cadano.

Esattamente come qualsiasi altro pelo presente sul corpo, le ciglia si debilitano a causa delle tossine, del sole e di altri agenti ambientali.


Per fortuna, oltre al trucco e ai cosmetici, che ci aiutano a renderle più belle, esistono alcuni trattamenti e prodotti naturali che permettono di mantenerle in salute senza dover spendere troppo.

In questa occasione vogliamo condividere con voi 8 consigli da includere nella vostra routine di bellezza per rafforzare le ciglia.

Prendete appunti!

Come rafforzare le ciglia

1. Utilizzare prodotti di buona qualità

Mascara di qualità per rafforzare le ciglia

A volte, per risparmiare, molte persone optano per cosmetici di bassa qualità che, anche se vanno bene per truccarsi, possono causare danni irreparabili.

Nel caso delle ciglia, il mascara e gli altri cosmetici possono contenere composti chimici che le debilitano e le spezzano. In alcuni casi, inoltre, possono entrare a contatto con gli occhi e provocare irritazione e fastidio.

Vi consigliamo, quindi, di utilizzare prodotti testati, della migliore qualità, per sfoggiare ciglia forti e belle.

2. Applicare del balsamo

Esattamente come i capelli, anche le ciglia hanno bisogno di nutrienti e composti idratanti che aiutino a rinforzarne la struttura, affinché possano crescere senza problemi.

Sebbene esistano cosmetici pensati apposta a questo scopo, si può ricorrere anche ad alternative naturali, come l’olio di cocco o di mandorle.       

Questi ingredienti apportano importanti quantità di acidi grassi e amminoacidi essenziali, entrambi necessari per prevenirne la caduta.

3. Pettinarle tutti i giorni

Pettinino per rafforzare le ciglia

Per stimolare una crescita sana delle ciglia, potete attivare la circolazione pettinandole diverse volte al giorno.     
  • Con l’aiuto di un pettinino per ciglia, come quello del mascare, pettinatele dalle radici fino alle punte, per 2 o 3 minuti.
  • Se desiderate, applicate anche dell’olio di ricino o extra vergine di oliva, per idratarle in maniera naturale.

4. Seguire un’alimentazione sana

Anche se potrebbe sembrarvi strano, l’alimentazione è fondamentale per rafforzare le ciglia e mantenerle belle e folte.

I nutrienti apportatici dagli alimenti favoriscono la formazione dei peli e, a loro volta, nutrono i follicoli affinché crescano in salute.

Una dieta basata su prodotti raffinati e dal ridotto apporto nutritivo può favorire l’indebolimento e la caduta delle ciglia.

Per tale motivo, assicuratevi che nella vostra dieta non manchino:

  • Fibra.
  • Acidi grassi omega 3.
  • Amminoacidi.
  • Antiossidanti.
  • Vitamine.
  • Minerali.

5. Evitare l’uso del piegaciglia

Evitare di usare il piegaciglia per rafforzare le ciglia

L’uso sporadico del piegaciglia può aiutarci a dare esse un aspetto voluminoso. Ciò nonostante, dato che debilita i peli, il suo uso eccessivo ne provoca la caduta.

Per evitare reazioni indesiderate, la cosa migliore è evitare al massimo l’uso di questo accessorio.

6. Struccarsi per bene tutti i giorni

Andare a dormire truccate è uno degli errori commessi maggiormente dalle donne.

Sebbene questa azione potrebbe sembrarvi inoffensiva, con il passare dei giorni influisce negativamente sulla pelle e su ciglia e sopracciglia.

I resti di trucco impediscono un ottimale processo di ossigenazione, fattore che influisce negativamente sulla crescita e sull’idratazione delle ciglia.

7. Applicare l’olio di vitamina E

Olio di vitamina E per rafforzare le ciglia

Invece di acquistare costosi trattamenti per stimolare la crescita delle ciglia, provate i benefici dell’olio di vitamina E.

  • Questo prodotto, che di solito si compra in capsule, idrata i peli e, rinforzandoli, ne frena la caduta eccessiva.
  • La sua applicazione quotidiana nutre le radici e le punte, aumentandone il volume e le dimensioni.

8. Applicare il borotalco

Volete ciglia molto voluminose quando applicate il mascara? Prendete una piccola quantità di borotalco e spolverizzatela su di esse, facendo attenzione che non vi entri negli occhi.

Questo prodotto aiuta a fissare meglio il mascara e, una volta applicato, renderà le ciglia più folte.

Evitate, però, il contatto diretto con gli occhi, poiché potrebbe risultare irritante.

Come avete visto, sono sufficienti alcune semplici abitudini per prendersi cura e rafforzare le ciglia. Seguite questi consigli includendoli nella vostra routine di bellezza e sfoggiate lo sguardo attraente che tanto desiderate.