11 modi di utilizzare la buccia di banana

· 12 settembre 2016
Sia se la applichiamo in modo topico sia se la assumiamo sotto forma di infuso, i benefici della buccia di banana per la nostra salute saranno notevoli.

La banana è uno dei frutti che più si mangia nell’arco di tutto l’anno, non solo perché è disponibile in qualsiasi stagione, ma anche perché è delizioso e possiede un elevato valore nutrizionale.

Il suo significativo apporto di vitamine, minerali e sostanze antiossidanti lo trasformano in uno dei migliori alimenti per completare la propria dieta.

Ciò che in molti non immaginano è che anche la parte che di solito buttiamo via, ovvero la buccia, possiede importanti proprietà che apportano altrettanti meravigliosi benefici. 

Di fatto contiene maggiori quantità di fibra rispetto alla polpa e apporta alcuni amminoacidi importanti per l’organismo.

Nonostante il suo sapore non sia gradevole come quello del frutto, vale la pena scoprire i suoi benefici e come usarla in modo alternativo.

Non vi perdete questo articolo!

Usi della buccia di banana

1. Mal di testa

Mal di testa buccia di banana

L’alto contenuto di potassio che si concentra nella buccia di banana è un buon rimedio contro il mal di testa comune.

Si può ingerire sotto forma di infuso oppure può essere collocata sulla fronte o sulla parte posteriore del collo per ottenere effetti rilassanti.

2. Verruche

La parte bianca della buccia è una grande soluzione contro le antiestetiche verruche che compaiono in diverse parti del corpo.

I suoi effetti non sono immediati, ma applicandola tutti i giorni tramite una benda adesiva, può migliorare la situazione dopo qualche giorno.

3. Stitichezza

Una delle soluzioni per risolvere il problema della stitichezza e di altri problemi digestivi consiste nell’incrementare l’ingestione di fibra.

Dato che questo ingrediente contiene più fibra che polpa, ingerirlo sotto forma di tè o aggiunto ai frullati può contribuire a migliorare la condizione.

4. Acne

buccia di banana e acne

I composti contenuti nella parte bianca della buccia di banana sono un buon rimedio contro i brufoli dell’acne e i punti neri.

Strofinandola due volte al giorno, il brufolo si seccherà molto più velocemente, la pelle si disinfiammerà e i pori ostruiti verranno liberati.

5. Denti più bianchi

Nonostante non funzioni come uno sbiancante per denti professionale, strofinare la buccia di banana sui denti aiuta a ridurne l’aspetto giallognolo.

Il suo uso giornaliero rimuove alcune impurità che aderiscono allo smalto dentale, dopo molte settimane, lascia i denti più splendenti.

6. Punture di insetti

Puntura buccia di banana

Strofinando un piccolo pezzo di buccia di banana sulle punture di insetto si può ridurre l’infiammazione e il prurito della pelle.

Si tratta di uno dei rimedi più antichi contro le punture di zanzare.

7. Contusioni

Le proprietà rigenerative della buccia di banana sono utili per accelerare il recupero di contusioni e ferite.

Berne il tè contribuisce a migliorare la circolazione del sangue ed esercita anche un’azione calmante di tipo topico.

8. Pulire i mobili

La parte interna di questo ingrediente può essere utile per lucidare mobili di cuoio e legno, utensili da cucina e altri accessori che perdono brillantezza a causa della polvere.

Basta strofinarli con la buccia per circa tre minuti e, subito dopo, passare un panno pulito.

9. Migliorare lo stato d’animo

Migliora lo stato d'animo buccia di banana

La buccia di banana concentra un’alta quantità di un amminoacido essenziale conosciuto come triptofano, il quale è relazionato all’aumento della produzione di serotonina.

I livelli adeguati di questo neurotrasmettitore ci permettono di essere di buon umore, entusiasti e di sentire una sensazione di benessere.

Per tale motivo, una tazza di infuso di buccia di banana è una buona soluzione contro lo stress e gli stati depressivi.

10. Scarpe brillanti

La buccia di banana è utile per pulire le scarpe opache o dall’aspetto trascurato. In questo caso, l’effetto è simile a quello prodotto sui mobili, perché si applica sull’elemento e poi si strofina con un panno pulito.

11. Salute cardiovascolare

Pressione arteriosa buccia di banana

Il fosforo e il potassio contenuti nella buccia di banana rappresentano una grande soluzione contro i livelli alti di pressione arteriosa e di colesterolo.

Questi minerali essenziali proteggono la salute arteriosa, migliorano la circolazione ed evitano l’ossidazione del colesterolo cattivo nelle vene.

Nonostante non rimpiazzino nessun farmaco prescritto per il controllo di tali disturbi, la loro ingestione regolare agisce come integratore per mantenerli su livelli adeguati.

Da tenere in considerazione!

Per ottenere ottimi risultati, si consiglia di utilizzare la buccia di banana fresca perché, in caso contrario, potrebbe perdere una parte importante delle sue proprietà.

Se si vuole conservarla per uno o due giorni, la cosa migliore è metterla in un luogo fresco, lontana da fonti di calore e dalla luce solare.

Prima di utilizzarla, deve essere lavata bene per togliere lo sporco acquisito dall’ambiente e dai luoghi di distribuzione. 

Guarda anche