Di solito, soprattutto nei mesi più caldi, ci dissetiamo con l’acqua fredda. Chissà che, dopo aver letto queste quattro considerazioni, qualcuno non cambi abitudine. Bere acqua a temperatura ambiente, infatti, offre importanti benefici per la salute.
Bere acqua a temperatura ambiente: benefici
1. Fa bene all’apparato digerente
L’acqua tiepida è una grande alleata del sistema digerente.
Mentre l’acqua fredda solidifica i grassi provenienti dai cibi e rallenta la digestione, l’acqua a temperatura ambiente agisce esattamente al contrario.
Bere un bicchiere di acqua tiepida aiuta a digerire molto più in fretta. In questo modo, si ottimizza il processo di assorbimento dei nutrienti e si evitano disturbi come la stitichezza.
Leggete anche: Proprietà della papaia per il sistema digerente
2. Si prende cura delle vie respiratorie
Bere acqua a temperatura ambiente è un gesto più sano rispetto a berla fredda.
L’acqua appena uscita dal frigorifero irrita le mucose e ci espone ad un maggiore rischio di infezioni alle vie respiratorie o al mal di gola.
- L’acqua tiepida, invece, ammorbidisce le mucose della gola e allevia le irritazioni.
- È utile in caso di malattie respiratorie, ma anche solo per eliminare quella sensazione di gola secca che avvertiamo soprattutto la mattina.
3. Bere acqua a temperatura ambiente stimola la circolazione sanguigna
Bere acqua fredda può provocare un restringimento dei vasi sanguigni. Con l’acqua calda o tiepida, invece, questi si dilatano.
Come risultato, la circolazione del sangue negli organi e nei tessuti viene stimolata. Grazie a questo semplice gesto, è possibile eliminare le tossine più facilmente e depurare l’organismo.
4. Protegge il sistema nervoso
In alcuni casi le basse temperature possono provocare mal di testa ed è dimostrato che bere acqua fredda può avere un effetto simile.
Soprattutto chi soffre di emicrania dovrebbe evitare di bere acqua fredda. L’acqua calda o tiepida, al contrario, riduce il dolore e gli spasmi.
Vi consigliamo di leggere: 6 consigli per alleviare il mal di testa senza ricorrere ai medicinali
Altre considerazioni
Dobbiamo considerare che la quantità giornaliera raccomandata di acqua oscilla tra il litro e mezzo e i due litri.
- Se non assumiamo abbastanza acqua, rallentiamo il lavoro di diversi organi come il fegato e i reni oppure ostacoliamo il corretto funzionamento dell’apparato digerente e del sistema immunitario.
- L’acqua lubrifica le articolazioni e aumenta la resistenza dei legamenti.
- Bevendo acqua a sufficienza, riduciamo il rischio di sviluppare i calcoli renali.
- Allo stesso modo, è molto più bassa l’incidenza di infezioni delle vie urinarie.
- L’acqua è la migliore alleata di chi segue una dieta perché riduce l’appetito e aiuta il corpo a metabolizzare meglio i grassi. Bere un bicchiere di acqua tiepida dieci minuti prima dei pasti ci permette di sederci a tavola con meno ansia da cibo e combatte la ritenzione idrica.
Bere aiuta a prevenire moltissimi disturbi perché quando siamo scarsamente idratati, nel nostro organismo si concentra una maggior quantità di sostanze tossiche e cancerogene. Una corretta idratazione, invece, ci permette di eliminarle attraverso l’urina.
L’acqua aiuta a mantenere il giusto grado di acidità fisiologico e rallenta i processi di invecchiamento dei tessuti.
Ecco perché gli esperti della salute raccomandano caldamente di bere acqua, il modo migliore per mantenere l’organismo idratato e nelle migliori condizioni. Soprattutto se l’acqua è a temperatura ambiente!
Immagine principale per gentile concessione di © wikiHow.com
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Iglesias Rosado C., Villarino Marín A. L., Martínez J. A., Cabrerizo L., Gargallo M., Lorenzo H. et al . Importancia del agua en la hidratación de la población española: documento FESNAD 2010. Nutr. Hosp. [Internet]. 2011 Feb [citado 2018 Nov 06] ; 26( 1 ): 27-36. Disponible en: http://scielo.isciii.es/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S0212-16112011000100003&lng=es.
- Mattsson, P. (2001). Headache Caused by Drinking Cold Water is Common and Related to Active Migraine. Cephalalgia, 21(3), 230–235. https://doi.org/10.1046/j.1468-2982.2001.00211.x