5 ragioni per cui bere acqua tiepida e miele
Bere tutte le mattine un bicchiere di acqua tiepida e miele non costa niente e, in cambio, ci aiuta molto. È uno di quegli antichi rimedi naturali davvero efficaci, ai quali non dovremmo mai rinunciare e che, a nostra volta, dovremmo diffondere.
Quando ci alziamo, siamo sempre di fretta. Prendiamo una tazza di caffè, mangiamo qualcosa al volo e usciamo di casa, senza aver preparato il nostro organismo alla esigenze della giornata.
Iniziare la giornata con un bicchiere di acqua tiepida e miele può offrirci molteplici benefici. Se, inoltre, lo accompagnate ad una colazione equilibrata, avrete più energie e rafforzerete il vostro sistema immunitario.
Oggi nel nostro spazio vi offriamo 5 buoni motivi per i quali dovreste integrare la vostra dieta con un bicchiere di acqua tiepida e miele.
1. Acqua tiepida e miele: aiuta a perdere peso
Come sapete, il miele può essere un’ottimo sostituto dello zucchero. Ricco di amminoacidi, minerali e vitamine è, senza dubbi, un complemento per la dieta che può aiutarci a ridurre l’assunzione di zuccheri e a perdere peso.
Leggete anche: Frullato di ananas e semi di chia per perdere peso
Iniziare la giornata con un bicchiere di acqua tiepida e miele può migliorare molte delle funzioni basilari che ci aiutano a perdere peso:
- Depuriamo l’organismo.
- È saziante.
- Miglioriamo la digestione e combattiamo la stitichezza.
- Otteniamo un rimedio energetico, che ci permetterà di essere più attivi.
Se desiderate perdere peso in modo sano, non dubitate e bevete un bicchiere di acqua tiepida con miele e un po’ di cannella appena svegli e uno quando andate a dormire. In questo modo riuscirete anche ad accelerare il metabolismo.
2. Migliora la digestione
Come vi abbiamo detto all’inizio di questo articolo, l’ideale è assumere l’acqua tiepida con miele appena svegli, a stomaco vuoto.
- È in questo momento della giornata che le mucose del nostro stomaco e dell’intestino sono più ricettive ai componenti naturali del miele, ai suoi enzimi e bioelementi.
- L’acqua tiepida ci aiuta a far staccare le tossine che aderiscono all’intestino e a depurare ed eliminare tutte le sostanze di rifiuto.
- Una volta che l’intestino sarà pulito e lo stomaco protetto, digeriremo meglio gli alimenti ed assorbiremo al meglio tutti i nutrienti che questi ci apportano.
- Non possiamo neppure dimenticare che il miele è un antibiotico naturale. Ci permette di combattere i batteri che causano infezioni allo stomaco.
3. Stimola il sistema immunitario
Vogliamo specificare che il rimedio a base di acqua e miele sarà efficace solo se assunto con costanza, tutti i giorni.
- Solo in questo modo il nostro sistema immunitario si rafforzerà poco a poco, grazie all’apporto di vitamine, minerali ed amminoacidi capaci di aumentare le nostre difese e di affrontare i patogeni presenti nell’ambiente, che ci debilitano.
- Non possiamo neppure dimenticare che questo rimedio naturale agisce come un regolatore interno, che ci permette di equilibrare, ad esempio, i livelli di cortisolo nel sangue, per ridurre lo stress.
Vale la pena essere costanti e bere un bicchiere di acqua tiepida e miele ogni giorno.
4. Riduce le allergie
Il miele non farà scomparire le allergie, ma attenuerà i sintomi come la tosse, l’irritazione, la gola secca, l’asma, il nervosismo, etc.
Il suo effetto protettivo, inoltre, ci renderà meno soggetti ai componenti che fanno scattare la reazione del nostro organismo.
Scoprite: 7 benefici di dormire nudi
5. Disintossica l’organismo
Ultimamente vanno di moda i rimedi depurativi. Ebbene, vi assicuriamo che nessun rimedio è tanto facile da preparare ed efficace come un bicchiere di acqua tiepida con un po’ di miele e il succo di mezzo limone.
- In questo caso aggiungeremo al nostro rimedio iniziale il succo di limone, che aiuta a disintossicare l’organismo ed ottimizza la funzione epatica.
- Non bisogna neppure scordare che il limone e il miele, insieme all’acqua calda, favoriscono le minzioni frequenti e ci permettono di prenderci cura del tratto urinario.
Aspetti da tenere in considerazione quando si beve acqua e miele
- È meglio che i bambini di età inferiore ai 3 anni non assumano miele.
- Non dovete mai sostituire un pasto con questo rimedio (non può sostituire la colazione). 20 minuti dopo aver assunto questo rimedio, potrete fare colazione.
- Non mettete mai il miele nell’acqua che bolle, poiché la composizione molecolare di questo prodotto potrebbe cambiare. L’acqua dovrà essere tiepida, non bollente.
- Ricordate di acquistare sempre miele biologico. A volte quello in vendita nei supermercati non è sano a causa degli eccessivi zuccheri aggiunti.