Frullato di ananas e semi di chia per perdere peso

8 settembre 2016
L'ananas e i semi di chia aiutano a depurare l'organismo, oltre a saziare e a favorire il movimento intestinale.

Le persone che vogliono perdere peso non cercano solo di migliorare la propria silhouette, ma anche di evitare tutta una serie di malattie associate con il sovrappeso e l’obesità.

Anche se fino a qualche tempo fa, la vanità era il motivo principale per perdere peso, ora molti sono consapevoli del ruolo dei chili di troppo sulla salute.

Il problema è che il desiderio di dimagrire a volte è talmente forte da spingere le persone ad adottare metodi che non fanno per niente bene alla salute.

Le famose diete “miracolose” o i programmi alimentari che eliminano certe categorie di alimenti, per citarne alcuni, sono tra i metodi più popolari.

La buona notizia è che ora è molto facile accedere a programmi di dimagrimento completi e sani, infatti c’è sempre più informazione su come pianificare una dieta efficace ed adeguata alle necessità di ognuno.

Si conoscono anche molti integratori nutrizionali che, per le loro proprietà, migliorano il ritmo del metabolismo, favoriscono la perdita di grasso e prolungano la sensazione di sazietà.

Tra le varie alternative naturali, è stato dimostrato che il frullato di ananas e semi di chia, grazie al suo alto valore nutrizionale, è molto efficace per quanto riguarda la perdita di peso.

A seguire vi spieghiamo in dettaglio quali sono le principali proprietà di questa bevanda e la semplice ricetta per prepararla comodamente a casa vostra.

Frullato di ananas e semi di chia per perdere peso

Il frullato di ananas e semi di chia è diventato una soluzione sana e deliziosa per le diete dimagranti.

Le sue proprietà facilitano l’eliminazione delle sostanze di rifiuto accumulatesi nel corpo e, come se non bastasse, favorisce la riduzione del tessuto adiposo.

Benefici dell’ananas per perdere peso

Ananas frullato perdere peso

L’ananas è un frutto tropicale il cui contenuto di acqua e di antiossidanti lo rende una delle migliori alternative per perdere peso.

È caratterizzato da una potente azione diuretica e depurativa che, oltre a facilitare l’eliminazione dei liquidi e delle sostanze di rifiuto, controlla i processi infiammatori dell’organismo.

I suoi principali benefici per quanto riguarda la perdita di peso sono attribuiti all’alto contenuto di bromelina, un tipo di enzima digestivo che aiuta la digestione delle proteine difficili da assorbire.

Questa stessa sostanza conferisce all’ananas proprietà digestive, quindi è ideale per evitare la stitichezza, i gas intestinali e l’infiammazione dello stomaco.

A questo si aggiunge l’alto contenuto di fibra, un nutriente importante per la corretta digestione degli alimenti e per il controllo del colesterolo.

Benefici dei semi di chia per perdere peso

Semi-di-chia frullato perdere peso

I semi di chia sono uno degli ingredienti naturali più indicati per perdere peso.

Anche se non sono un prodotto miracoloso o qualcosa del genere, è stato dimostrato che hanno numerose proprietà benefiche per chi desidera perdere qualche chilo.

Dal punto di vista nutrizionale, i semi di chia contengono 5 volte più calcio del latte, 3 volte più ferro degli spinaci e più fibra dell’avena.

Hanno anche proprietà antiossidanti e digestive, quindi sono un alimento fondamentale per depurare l’organismo.

Il consumo regolare dei semi di chia controlla la sensazione di fame continua, evita la stitichezza e apporta al corpo una dose “extra” di proteine di alta qualità.

Ricetta per preparare il frullato di ananas e semi di chia

frullato ananas e semi di chia perdere peso

Questo frullato aiuta a perdere i chili di troppo in modo sano, può essere considerato un integratore alimentare, ma non deve in alcun modo sostituire i pasti principali.

Anche se lo si può includere nella colazione, bisogna comunque accompagnare questo frullato con altri alimenti sani, come le uova, i cereali integrali e la verdura.

Ingredienti

  • 2 fette di ananas
  • 2 cucchiai di semi di chia (20 gr)
  • Il succo di 2 arance
  • ½ bicchiere di acqua (100 ml)
  • Miele (facoltativo)

Preparazione

  • Sbucciate l’ananas, tagliate due fette grandi a piccoli cubetti.
  • Spremete due arance e versate il succo nel frullatore con i pezzetti di ananas, il miele e l’acqua.
  • Frullate il tutto per qualche istante fino ad ottenere una bevanda omogenea.
  • Servitela senza filtrarla e usate i semi di chia come decorazione.
  • Volendo, potete anche lasciare i semi di chia in ammollo per almeno due ore e aggiungerli ai vari ingredienti nel frullatore.
  • Bevete il frullato a digiuno, come parte della colazione o nei momenti di fame ansiosa.

Ricordate che gli effetti sani di questa bevanda sono visibili solo se seguite un programma alimentare controllato ed equilibrato in termini di calorie e se realizzate attività fisica in modo regolare.

Guarda anche