Perché non riesco ad eliminare la cellulite?

18 novembre 2016
Se il trattamento per eliminare la cellulite non funziona, forse state commettendo degli errori per quanto riguarda l'alimentazione, includendo nella vostra dieta prodotti che vi impediscono di raggiungere il vostro obiettivo.

Con ogni probabilità avete provato qualsiasi rimedio per eliminare la cellulite e non ci siete ancora riuscite, nonostante gli sforzi, i sacrifici e tutto il denaro speso in prodotti specifici.

In questo articolo chiariremo il perché del fallimento della maggior parte dei trattamenti anti-cellulite, in modo che possiate capire qual è il vostro problema e raggiungere l’obiettivo una volta per tutte.

Eliminare la cellulite in maniera personalizzata

eliminare-la-cellulite

Non tutte le forme di cellulite sono uguali, quindi non la si può eliminare sempre nello stesso modo. Quello che sembra funzionare a meraviglia per una donna potrebbe risultare inefficace per un’altra.

Per questo motivo, dovete conoscere i diversi fattori che influenzano l’aspetto della cellulite, così da ottenere dei buoni risultati senza fare sacrifici inutili.

Anche se in generale potremmo dire che uno stile di vita sana aiuterebbe ad eliminare la cellulite, sapere qual è la causa concreta consente di farlo più velocemente.

Perché consumate troppo sale

Il consumo eccessivo di sale è fonte di molti problemi, per quanto riguarda sia la salute sia l’aspetto fisico.

Il sale, soprattutto la varietà comune o da tavola, aumenta la ritenzione dei liquidi e peggiora le condizioni della cellulite, ostacolandone l’eliminazione.

Forse voi non aggiungete molto sale alle vostre pietanze. Sappiate, però, che una grande quantità di questo prodotto si nasconde nei piatti precotti, nella pizza, nel formaggio, nei sottaceti, negli insaccati, nella frutta secca, ecc.

Diminuite al massimo il consumo di questi prodotti e limitate anche il consumo di sale marino.

Perché non mangiate in maniera adeguata

fast-food

Una delle cause più comuni della cellulite è proprio l’alimentazione. Oltre al sale in eccesso, uno dei fattori decisivi, sappiate che ci sono altri alimenti che condizionano negativamente l’aspetto della cellulite:

  • Farine raffinate: optate sempre per cereali e farine integrali, ricchi di fibra e altri nutrienti.
  • Zucchero bianco: eliminatelo dalla dieta e consumate con moderazione miele d’api, zucchero di canna o stevia.
  • Grassi idrogenati, come quelli della margarina o dei cibi fritti: sostituiteli con grassi sani, come olio di oliva, olio di cocco, frutta secca e semi, avocado, ecc.
  • Caffè: il tè verde è un’alternativa più salutare, oltre ad avere proprietà anti-cellulite.
  • Bevande alcoliche: se volete delle bibite energizzanti e stimolanti, allora preparate frullati e succhi casalinghi a base di frutta e verdura.

Perché non vi muovete abbastanza

Forse fate attenzione all’alimentazione e usate creme e prodotti vari per eliminare la cellulite. Tuttavia, uno stile di vita sedentario può rivelarsi uno dei vostri peggiori nemici.

Evitate di passare più di 45 minuti sedute senza muovervi e cercate di fare attività fisica di media intensità due o tre volte alla settimana.

Evitate anche di usare l’ascensore o le scale mobili, così la vostra routine quotidiana sarà più attiva.

Perché soffrite di cattiva circolazione

massaggi

Se siete geneticamente predisposti ad avere una cattiva circolazione, allora eliminare la cellulite sarà un compito molto più difficile. La bella notizia è che ci sono diversi modi per attivare la circolazione:

  • Docce di acqua fredda o a temperature alterne, passando da fredda a calda varie volte.
  • Massaggi con oli che migliorano la circolazione, come, ad esempio, l’olio di rosmarino.
  • Spazzolatura a secco.
  • Sollevare le gambe per mezz’ora al giorno.

A causa degli ormoni

Sì, anche gli ormoni hanno un peso nella comparsa della cellulite e ad alcune donne rendono difficile il compito di eliminarla, anche se magari sono magre.

Se è questo il vostro caso, vi raccomandiamo di seguire un trattamento naturale che vi aiuti a regolare gli ormoni. Alcuni degli integratori più conosciuti in questo senso sono:

  • Olio di enotera
  • Olio di semi di lino
  • Finocchio
  • Lievito di birra
  • Agnocasto
  • Salvia

Perché non bevete acqua

bere-acqua

Non diamo mai abbastanza importanza al fatto di bere acqua durante la giornata, senza sapere che potrebbe essere uno dei rimedi più semplici per eliminare la cellulite.

Bere acqua a digiuno e fuori dai pasti, consente di depurare l’organismo dalle tossine, di migliorare la circolazione e aiuta a combattere la ritenzione idrica in maniera continua e senza sforzo.

Cercate di bere due bicchieri di acqua a digiuno, tre bicchieri durante la mattinata e altri tre nel pomeriggio. Noterete la differenza.

Guarda anche